La Rete G2 alla conferenza Nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza

La Rete G2 – Seconde Generazioni organizzazione nazionale di figli/e d’immigrati sarà presente all’appuntamento che si terrà a Bari dal 27 al 28 marzo. Tema della due giorni “Investire sull’infanzia”

Roma, 26 marzo 2014 – La Rete G2 – Seconde Generazioni sarà presente alla Conferenza nazionale sull’infanzia e sull’adolescenza, prevista a Bari il 27 e 28 marzo. Tema della due giorni di dibattiti e incontri: “Investire sull’infanzia”. L’evento rappresenta un grande momento istituzionale di ascolto, elaborazione e partecipazione su temi che interessano non soltanto gli addetti ai lavori, ma anche bambini, ragazzi e famiglie. Si tratta di una occasione importante di incontro tra saperi e conoscenze professionali e responsabilità politico-istituzionali, esperienze associative e rappresentanze sociali, aperta alla partecipazione di tutti. Tra le presenze Istituzionali che saranno presenti: il Ministro Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, la presidente della Commissione infanzia Michela Vittoria Brambilla e il Garante per l’infanzia Vincenzo Spadafora.
“La Conferenza di Bari – dichiara Mohamed Tailmoun, portavoce della Rete G2, che interverrà come Rapporteur nella sessione – sarà un importante momento per fare il punto sui diritti dei minori in Italia, quali: l’accesso alla scuola, ai servizi sociali e agli strumenti di sostegno al reddito dei bambini e degli adolescenti ; tematiche che riguardano direttamente il presente e il futuro degli oltre 1 milione di minori di origine straniera, che sono parte integrante della società italiana”.
L’auspicio – prosegue Tailmoun – è che proprio da Bari, anche in vista della definizione di un nuovo Piano nazionale per l’infanzia e l’adolescenza – ripartano nuove politiche capaci di incidere concretamente sulla vita di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono nel territorio”.

Scarica qui il programma