Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 19 mar 2024, 07:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05 feb 2009, 14:56 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
"Seconde generazioni on air"

Sabato 21 febbraio 2009 la Rete di figli di immigrati "G2 - Seconde Generazioni" e il Centro per l'educazione interculturale della Provincia di Mantova organizzano a Mantova una giornata dedicata alla comunicazione delle nuove generazioni dal titolo "Seconde generazioni on air". La mattina i laboratori "G2: comunicando si impara" nelle scuole superiori; mentre il pomeriggio il vero e proprio Meeting pubblico "Seconde generazioni in onda: web, radio, tv, giornali, fotoromanzi e musica per chi é sintonizzato sull'Italia che cambia" sugli strumenti di comunicazione. Parola ai diretti interessati e alle loro iniziative creative


Attività della giornata

"Seconde generazioni on air"
Sabato 21 febbraio 2009
Ore 8.30-19.00


Ore 8.30-13 Scuole superiori
"G2: comunicando si impara"
Laboratori con gli strumenti di comunicazione della Rete G2 Seconde Generazioni: dai Video G2 al blog, dalla trx radio Onde G2 al cd " Straniero a chi?".
I laboratori si terranno in alcune scuole superiori del Mantovano selezionate dal Centro per l'educazione interculturale della Provincia di Mantova dove verranno presentati gli strumenti di comunicazione della Rete G2 elaborati proprio per i più giovani: dai video G2 al forotomanzo G2, Blog e Forum sul web, le trasmissioni OndeG2 e il cd "Straniero a chi?". Inoltre si parlerà delle iniziative della redazione locale "Smarties" (giornalino e web radio), composta da ragazzi e ragazze delle superiori. I laboratori si inseriscono nel piano di lavoro della Rete G2 per il 2009 che ha scelto come prioritaria l'attività nelle scuole secondo il Manifesto G2 per il 2009 https://www.secondegenerazioni.it/g2-nel-2009/


Ore 14.30 - 19 Palazzo Plenipotenziario (Piazza Sordello 43 – Mantova)
Meeting Seconde generazioni On air: web, radio, tv, giornali e fotoromanzi per chi é in sintonia con l'Italia che cambia
Nel pomeriggio si svolgerà il Meeting pubblico "Seconde generazioni in onda: web, radio, tv, giornali, fotoromanzi e musica per chi é sintonizzato sull'Italia che cambia". Verranno presentate e interagiranno iniziative ideate e realizzate da redattori dalle diverse origini, cresciuti nelle scuole italiane e residenti in diverse città. Dal sito AssoCina.com alla redazione locale della rivista Smarties, dalla televisione sul web bolognese Crossing tv alla rete nazionale G2. Quindi parola ai diretti interessati e alle loro iniziative creative, chiamati anche ad esprimersi sull'ipotesi di un prodotto comunicativo che nasca e venga realizzato insieme dalle esperienze invitate ad intervenire.
Al meeting parteciperanno anche musicisti di seconda generazione come i rapper Zanko e Mike Samaniego, autore della sigla radiofonica "OndeG2"

Info
Per ulteriori informazioni: g2@secondegenerazioni.it o intercultura@provincia.mantova.it


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09 feb 2009, 12:39 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
Leggi anche la News:
La Rete G2 Seconde Generazioni ha inaugurato nel febbraio 2009 una nuova sezione del Forum G2 interamente dedicata ai suoi progetti nelle scuole, riflessioni e curiosità, aperta a tutti gli studenti che stanno crescendo nelle classi italiane, classi che sono lo specchio dell'Italia che cambia, e ai loro insegnanti. Prosegue qui: viewtopic.php?f=23&t=1835


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 22:15 
G2 con psd convertito!!!

Iscritto il: 16 nov 2008, 22:31
Messaggi: 273
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2009, 00:32 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Avviso dell'evento "Seconde generazioni in onda" sul portale "Mantova Scuole" del sito della Provincia di Mantova:
http://www.mantovascuole.it/index.php?module=Provincia&menuid=1&sectid=2&contid=3131

Precedente collaborazione di G2 Seconde Generazioni con il Centro di Educazione Interculturale di Mantova:
https://www.secondegenerazioni.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=698

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2009, 11:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
COMUNICATO STAMPA
Sabato 21 febbraio "Seconde Generazioni On air"
Al centro i laboratori nelle scuole e "l'idea di una campagna che evidenzi il valore delle classi dove gli alunni crescono insieme e non in ghetti"



Sabato 21 febbraio 2009 la Rete di figli di immigrati "G2 - Seconde Generazioni" e il Centro di educazione interculturale della Provincia di Mantova organizzano a Mantova una giornata dedicata alla comunicazione delle nuove generazioni dal titolo "Seconde Generazioni On air". La mattina i laboratori "G2: comunicando si impara" nelle scuole superiori; mentre il pomeriggio il vero e proprio Meeting pubblico "Seconde generazioni in onda: web, radio, tv, giornali, fotoromanzi e musica per chi é sintonia con l'Italia che cambia" sugli strumenti di comunicazione. Parola ai diretti interessati e alle loro iniziative creative. Dal sito AssoCina alla redazione locale della rivista Smarties, dalla televisione sul web bolognese Crossing tv alla rete nazionale G2. Quindi parola ai diretti interessati e alle loro iniziative creative, chiamati anche ad esprimersi sull'ipotesi di un prodotto comunicativo che nasca e venga realizzato insieme dalle esperienze invitate ad intervenire.

Mohamed Tailmoun portavoce della Rete G2: "Proporremo alle altre realtà invitate al Meeting di ragionare collettivamente su una campagna semplice ed efficace sul valore delle classi dove gli alunni crescono insieme e non in classi separate che rischiano di diventare ghetti. Crediamo che sarebbe importante lavorare concretamente insieme, mettendo in gioco i nostri media, partendo dai diretti interessati: da chi nelle scuole italiane ancora vive la realtà quotidiana, spalla a spalla al di là delle origini diverse, o da chi vi è cresciuto negli anni scorsi, maturando l'idea fondamentale di essere parte della stessa società".

Al meeting parteciperanno anche rapper come Zanko e Mike Samaniego, autore della sigla radiofonica "OndeG2".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 feb 2009, 20:37 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Personalmenete sono molto contento del lavoro fatto con il Centro di Educazione Interculturale di Mantova; ancora una volta abbiamo trovato in loro dei validi interlocutori per le tematiche di nostro interesse.
Il lavoro nelle scuole è stato preziozissimo per noi che lo abbiamo fatto e speriamo sia stato almeno altrettanto importante per i ragazzi e per gli insegnanti che hanno dialogato con noi.

La nostra speranza è ovviamente che il dialogo continui, che i ragazzi abbiano qualche base in più da cui partire per instaurare nuove discussioni, che abbiano trovato categorie ulteriori per cercare autodefinizioni e per guardare ai vicini di banco ai compagni agli amici.

Da parte di G2 e da parte mia ringrazio tutti i mantovani per la loro straordinaria ospitalità. Ringrazio anche gli amici di Associna, Crossing Tv e Smarties per aver condiviso con noi tempo, parole, idee, storie, proposte. Speriamo di continuare assieme questo lavoro e speriamo di rivederci presto.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ago 2017, 18:16 
Clandestino

Iscritto il: 03 dic 2012, 18:56
Messaggi: 13
Ciao a tutti,
ecco a voi il sito principale dove si possono trovare tutti gli eventi in arrivo.
secondegenerazioni.it/
Spero vi sia d'aiuto.

__________________
Servizio di creazione siti internet reggio emilia e provincia > SitiWeb.RE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010