Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 15:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proposta per Blog di G2
MessaggioInviato: 26 nov 2007, 22:27 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Il blog di G2, che è anche la sua home page, è pressochè inattivo, poco utilizzato; ho notato che non viene aggiornato per mesi e dà l'impressione di abbandono; così chi arriva per la prima volta sul sito può pensare che sia dormiente.

La mia proposta è la seguente: il blog dovrebbe essere aggiornato con periodicità regolare; se fosse settimanale, ad esempio, potrebbe fare un resoconto (qualcuno dei responsabili del sito dovrebbe assumersi questo impegno) delle notizie di maggiore interesse ed importanza che hanno caratterizzato la settimana.

A ciò si potrebbe affiancare un compendio delle principali discussioni (e commenti alle notizie) che animano il forum di G2, con i rimandi (links) alle rispettive rooms.

Ritengo possa essere un salto di qualità semplice ma efficace.


Fatemi sapere cosa ne pensate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 01:37 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
io condivido pienamente.magari per incentivare la partecipazione si potrebbe creare una sezione dedicata dove ognuno si sforza a scrivere qualcosa per la home del blog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 11:54 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
in realtà durante il workshop g2 uno dei temi importanti doveva essere proprio quello degli strumenti di G2 sul web, a cominciare dal Blog, nato come blog collettivo ma che deve riprendere una sua periodicità fissa abbandonata da luglio 2007.

L'idea era, parlandone però prima con l'amministratore Zanzhu, di continuare a far scrivere voci diverse togliendo l'account a chi non scriveva più dopo due mesi. E mantenendo però il taglio di commento arguto sulla realtà intorno alle seconde generazioni, racconto di piccoli episodi che fanno pensare, brevi racconti, ecc. E tutti gli interesati o che si prendono l'impegno dovrebbero mandare all'admin G2 gli articoli per farli pubblicare che però presentino il nick o il vero nome e cognome di chi li ha scritti.

Il forum potrebbe essere usato per vedere quali sono i temi caldi e più a cuore e poi riportare un punto o un segnale del dibattitto sul forum con un articolo che faccia pensare su quel tema.

Cosa ne pensa l'admin con il quale ideammo il blog collettivo G2?

Ad esempio tu, ahimsa, vorresti nel caso essere una delle persone che scrivono per il blog G2?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 17:27 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
comunque direi che se uno fra i G2 ha una cosa che vuole scrivere sulla home la può madare a Zanzhu e mettercisi d'accordo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 nov 2007, 22:53 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Va bene ciò che proponete, cioè che chi vuole scrivere qualcosa per il blog può mandare il pezzo all'amico Zanzhu, ed in questo caso pure io sono disponibile (qualora ho cose intelligenti da dire
:D )

Io però mi riferivo a "qualcosa" di più, della specie del report sul workshop 2007 che è stato pubblicato oggi nel forum, ossia un resocondo periodico delle attività di G2, delle idee in circolazione, commenti alle notizie dei media "mediati" e commentati dal nostro forum, ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 11:41 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
pure tu mica c'hai tutti i torti..
in effetti ad un certo punto si era paventata l'idea di trasformare il blog in un vero e proprio sito. Ma, accidenti, ci sono così tante cose di cui discutere che certe finiscono sempre per ultime...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2007, 11:59 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
l'idea iniziale erano brevi commenti come quelli che trovi qui, ahimsa:
https://www.secondegenerazioni.it/2006/02/

brevi e che facessero pensare da un punto di vista molto personale, ma accessibile alle altre seconde generazioni, a punti molto sensibili sugli italiani con permesso di soggiorno. Ossia come un appoggio alla mission più culturale della rete G2, quella culturale e critica della consapevoleza della trasformazione della società italiana.

secondo me andrebbe continuato questo percorso inserendo nuove "penne e teste" anche perché rende il blog collettivo una iniziativa originale con una forma originale.

allo stesso tempo si può pensare a una nuova sezione del sito dove si commentano le notizie sulle seconde generazioni, cosa che già si fa sul forum g2 ma che sia più visibile nel sito. (che ne diresti Zanzhu?)

Solo che come tutte le cose non basta metterlo in piedi ma bisogna portarlo avanti almeno per un anno con costanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 dic 2007, 21:41 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Mi autocensuro.
Questo non è un articolo nè una proposta per articolo.
Lo lascio a titolo informativo ma lo sposto su Notizie e Segnalazioni.


SE L'IMMIGRAZIONE DIVENTA UN AFFARE PRIVATO...


Ultima modifica di ahimsa il 07 dic 2007, 13:38, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 dic 2007, 16:21 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
è un articolo per la home del Blog?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 dic 2007, 19:40 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Dato che e' una proposta l'ho spostato nella sezione giusta

Admin

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 dic 2007, 21:39 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Non è un articolo,
ma una PROPOSTA di articolo.

Mi è venuto pure da pensare che a qualcuno sembrerebbe un argomento fuoriluogo nel blog/forum di G2.
A chi ha pensato la stessa cosa potrei replicare che, come forse ho già precedentemente citato, noi seconde generazioni siamo degli osservatori privilegiati della realtà che viviamo, più degli italiani e più dei nostri genitori G1, e possiamo quindi più obiettivamente raccontare la realtà dell'immigrazione, che direttamente o indirettamente tocca tutti noi.

Non sò se siete d'accordo con me.
Riguardo alla "proposta di articolo", la lascio al giudizio del forum.

Bon'soirée

jas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 dic 2007, 22:28 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Ciao ahimsa,
vorrei ricordarti che G1 non è il sinonimo delle prime generazioni, come per altro G2 non è il sinonimo delle seconde generazioni.

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2007, 23:45 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Mi venne in mente una cosuccia:

Personalmente ritengo possa essere utile ed interessante, a titolo statistico ed informativo, interno ed esterno alla Rete G2, stilare un "profilo del G2", ossia registrare accuratamente ed attendibilmente le nostre età, i nostri titoli di studio, i nostri impieghi, la nostra "natura" (luogo di nascita) ed età di arrivo in Italia. Queste voci non sono presenti nei profili.
E' possibile senza troppi stravolgimenti?
Lo chiedo allo staff del sito.
Lo reputate utile?
Chiedo a tutti i G2ini.

PS: una volta stabilito il peso specifico della nostra materia grigia e del nostro apporto alla società italiana, potremmo anche paventare una "fuga di cervelli" in massa, una diaspora intellettuale, e ci autoconsidereremmo dei rifugiati politici, rigettati per motivi di "eccessivo apporto culturale"
:shock: D'oh !!

PS2: oggi ho scoperto che la ben nota esclamazione simpsonniana di Homer è entrata a far parte a pieno titolo del vocabolario inglese!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 dic 2007, 23:54 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
e direi pure di quello italico, ovviamente fasce zovanili.

Cmq a cosa dovrebbe servire una cosa del genere? cioè se hai intenzione magari di proporre un progetto artistico o qualcosa che la si può sfruttare riutilizzare in futuro artisticamente, ok, è anche divertente ma compilarlo e sbatterlo qui sopra o sul blog così a che serve ?_?

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 dic 2007, 08:56 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
kue vuoddì utilizzare "artisticamente"?
Che utilizzo artistico puoi fare di dati statistici?

Puoi utilizzarli semmai per capire semmai che persone siamo: quali gradi di istruzione abbiamo, che tipo di università facciamo, che lavoro facciamo, oltre ad altre domande che reputiamo interessanti.
E' sempre meglio se ce le facciamo da noi piuttosto che dover confutare e confermare i dati presentatici da altri (e non si sà quado li faranno)

Le statistiche non hai mai "una utilità" specifica, nei puoi fare diversi usi in diversi ambiti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010