Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 12:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la mia patria
MessaggioInviato: 19 ago 2006, 15:05 
Clandestino

Iscritto il: 03 ago 2006, 20:37
Messaggi: 14
Località: mantova
Quando i miei parlano del nostro paese, vedo nei loro occhi un senso di orgoglio che è impressionante!! Sta mattina mio padre mi raccontava della storia del paese, e gli si leggeva in faccia, una felicità ed orgoglio che per me è quasi incomprensibile.Mia madre passa la metà della sua giornata davanti al computer ad ascoltate, notizie sul mio paese! Comunque lei sacrificherebbe anche la sua vita. Forse questo è dovuto dalla nostra cultura, che li lega molto alla patria, o forse è così ovunque, ma davanti tutte queste scene di attaccamento, da parte dei miei, e il mio quasi menefreghismo, mi sento un po’ in colpa, e un po’ vuoto. Secondo voi che dovrei fare? forzare me stesso a seguire i nostri modi, culture? :? :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ago 2006, 12:58 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
credo che ciascuno di noi abbia il compito di capire in fondo quello che sente. il tuo modo di essere attaccato ad alcune cose invece che ad altre potrebbe essere importante quanto quello che provano i tuoi genitori per il paese dove sono cresciuti e nati. credo che non ci si debba sentire in colpa a essere diversi dai propri genitori, solo onesti nel capire alcune cose di sè.

per certi versi quello che provano alcuni genitori è più "chiaro", si appartiene esclusivamente al posto dove si è nati e cresciuti. per noi il percorso è forse meno facile e più complesso: io la vedo come una sfida.
tra l'altro anche alcuni dei nostri genitori, dopo tanti anni in un altro Paese, assumono atteggiameni, simpatie e antipatie, passioni e delusioni che li avvicinano agli altri abitanti, e a volte anche a noi G2.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ago 2006, 15:37 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Penso che, forse anche un pò per rispetto ai nostri genitori, bisogna almeno conoscere la storia del proprio paese di origine e cercare di capirne la cultura. Soprattutto credo sia importante ascoltare i loro racconti. per me sono sempre stati preziosi. non è detto che poi tutto questo ci appassioni, ma sicuramente in un modo o nell'altro farà parte della nostra esistenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ago 2006, 16:03 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
è un po' come vedere il filmino di quando si nasce (premetto che io non ce l'ho una cosa così ma sarebbe stato non male averlo per i posteri :) ):

magari fa anche un po' senso (scherzo :D ) ma non puoi fare a meno di commuoverti (o no :shock: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 ago 2006, 11:26 
Clandestino

Iscritto il: 03 ago 2006, 20:37
Messaggi: 14
Località: mantova
ascoltare i racconti per il rispetto dei genitori, mi sembra giustissimo. servirà anche per comprendere a fondo i nostri genitori, e i loro atteggiamenti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010