Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bandiere
MessaggioInviato: 16 lug 2006, 21:18 
Pds in rinnovo
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 21:43
Messaggi: 174
Località: Milano
A 11 anni (l'età in cui sono arrivata in Italia), una è grande abbastanza per ricordarsi le levatacce che si faceva (alle 6 di mattino) per andare a scuola, assistere alla cerimonia dell''alza bandiera, della promessa alla patria e alla preghiera (a seconda che la scuola fosse o meno cattolica).
Al di là dell'origine storica della bandiera, mi piace la "storia romanzata"
che vi era dietro la bandiera filippina. http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_filippina
Il significato poi dei colori ha un non so che di "terribile", bastava scambiare il rosso con il blu che ci ritrovavamo con il paese in guerra. :roll:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2006, 19:56 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
io ricordo il canto dell'inno nazionale cileno a scuola, la mattina, tutti insieme, ma le levatacce no :) , il canto non lo facevo proprio di buon grado perché era una costrizione (ed eravamo in dittatura militare, quindi la cosa non mi piaceva proprio :x come altre cose della dittatura)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 lug 2006, 11:30 
In attesa del pds

Iscritto il: 08 lug 2006, 16:24
Messaggi: 82
Località: Firenze
L'alzare la bandiere, nelle scule cinesi, era riservato agli studenti più bravi, ovviamente io non l'ho mai alzato (ma solo perchè ho fatto un solo anno di elementari) mentre mia sorella era sempre li!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 lug 2006, 13:01 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
avete notato che in Italia non c'è alcun rispetto per la bandiera? invece mi sembra che nei paesi più poveri la si rispetti molto di più. chissà perchè.. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 lug 2006, 21:32 
Clandestino

Iscritto il: 18 lug 2006, 20:04
Messaggi: 7
Località: Roma
Già, sembra quasi che per il popolo italiano il tricolore sia solo un ornamento da sfoggiare in occasione di competizioni sportive. Ora che l'Italia ha vinto il campionato mondiale di calcio si vedono sventolare (e non solo!) da per tutto, prima era già tanto se ne li vedevi agli ingressi degli alberghi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 set 2007, 23:38 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
credo che le bandiere almeno a mio avviso siano solo simboli materializzati in colore per rappresentare la storia di un pezzo di terra, alla fine noi siamo tutti uguali...non ce la fara' la societa' a inculcarmi i canoni medi di patriottismo... :) ...poi riporta sempre a ricordi di conflitti...l'uso migliore che ne vien fatto per la bandiera e' nelle competizioni sportive. a voi non sembra che le bandiere vi catapultino a immagini belliche?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010