Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 14:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per assurdo...
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 06:33 
Clandestino

Iscritto il: 13 mag 2007, 00:47
Messaggi: 15
Località: Milano-Roma
Ragazzi voi sapete come funziona quando uno richiede la cittadinanza italiana e nel frattempo gli scade il psd e non lo rinnova?
quando dopo 3,4,5,6 gli concedono la cittadinanza fa un supermegaupgrade da clandestino a cittadino ita???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 09:27 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Quando si richiede la cittadinanza i tempi per ottenerla (se si è fortunati!) sono biblici (mi è stato detto che passano anche 4 o 5 anni) e prima della concessione c'è una fase che si chiama istruttoria in cui si fanno tutti gli accertamenti, tramite le questure, per vedere se la persona ha tutti i requisiti richiesti.
Questa fase può durare molto tempo e penso che, tramite la questura, venga fuori se una persona non ha rinnovato il pds.
Io sono convinta che verrebbe rigettata l'istanza di richiesta della cittadinanza.
E quindi alla fine dei conti ti ritrovi senza pds e pure senza cittadinanza!
Insomma un fantasma nel paese in cui sei nato o cresciuto e dove hai pure acquisito un titolo di studio!
Le stranezze della legge italiana!
Pensa che ad alcune persone è stata rifiutata per "non si sa quale motivo"!
Addirittura ho letto l'articolo di un avvocato che affermava che la cittadinanza viene rifiutata senza alcun motivo a persone provenienti da paesi islamici!
Sarà vero? Mi auguro di no!
E il problema è che se viene rigettata l'istanza non ci puoi fare niente, almeno così mi è stato detto.
Ma secondo me un ricorso al tribunale lo si può tentare, ma se non hai i soldi per l'avvocato sanguisuga che di te non gliene frega un accidenti (tanto lui ci guadagna lo stesso!) siamo punto e a capo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 10:08 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Mi pare (sono sicura al 99%) che se l'istanza viene rigettata per fare una nuova richiesta bisogna aspettare che passino 5 anni dalla data del rifiuto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2007, 18:52 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Quando hai fatto la richiesta di cittadinanza comunque sia sei costretto a rinnovare il pds perchè sei e rimani ancora straniero fino al giorno del giuramento, se non lo rinnovi rimani clandestino, se rimani clandestino non credo che ti concedano la cittadinanza italiana.
L'attesa per la cittadinanza è di circa 4 anni rispetto ai 24 mesi descritti nell'attuale legge.

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010