Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 05 mag 2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 lug 2007, 14:37 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Sto buttando al volo giù due righe sulle differenze tra "Piccole donne di origini straniere crescono" (17-22 anni) e le figlie di italiani. Ma anche tra maschietti 2g e femminucce 2g. Pensandolo anche in prospettiva, cosa hanno poi fatto o pensato negli anni a venire le ragazze di seconda generazione.

Secondo voi nella rete G2 cosa succede, sia sulla base delle esperienze che di quello che è uscito fuori in un anno di gruppi identità?:

Le ragazze 2g sono più intraprendenti? Sono più determinate? Siamo più rompiscatole? Più o meno concrete? Teniamo di più alle nostre origini rispetto a chi non ha origini straniere? O rispetto ai nostri maschetti? Abbiamo un maggior contatto con la realtà dei genitori, che tendiamo a seguire di più e quindi decidiamo di partire meno e di non emigrare di nuovo? O forse viviamo un maggior controllo da parte dei nostri genitori che ci vogliono più vicine dei nostri fratelli maschi? Abbiamo le idee più chiare sul nostro presente e futuro? Oppure siamo molto più confuse di chi non ha origini straniere. Oppure dei nostri maschietti?

Dai gioia: posta quello che avei scritto che era una ventata di aria fresca :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2007, 18:06 
G2 regolarizzato

Iscritto il: 31 ott 2006, 17:31
Messaggi: 394
Località: Vercelli
come dicevo a Paulita in privato, le donne per me son le donne, e le difficoltà della vita sono la loro quotidianità. Le ragazze 2g sono tutte molto in gamba e intraprendenti, ma ciò non mi stupisce: per me le donne sono l’unica speranza per il mondo, se si comportano da donne. :D

Ma il fiore all’occhiello a me sembrano gli ometti 2g: li trovo più maturi, impegnati e concreti dei loro coetanei italiani. Nell’arco di questi mesi mi hanno stupito più volte e positivamente. 8)



Non posso entrare più nello specifico, perché è appunto un discorso generico. Ma questa è stata l’impressione.


ma sarebbe bello che si esprimessero i G2 che hanno il privilegio :wink: di partecipare ai gruppi identità, cioè a un momento dove il confronto di esperienze si fa più diretto e più personale...allora? :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 lug 2007, 20:58 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 lug 2006, 16:57
Messaggi: 529
Località: ROMA
Pure io la penso come te (parlo d'impressioni) che sotto certi profili, devo dire hanno stupito pure me (sempre scettica sulla maturità maschile :evil: ) mi sembra che molti ragazzi G2 dimostrino una notevole maturità sia formale che sostanziale. per quanto riguarda le donne forse invece noto l'intrapendenza magari più marcata ma sostanzialmente la differenza la vedo più nei maschi. :shock:

_________________
Luci
nè italo/straniera nè italo/estranea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 lug 2007, 12:20 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
avete tanto da dire sui maschietti e non sulle ragazze? :shock:

a me sembra che le ragazze abbiano parecchio la testa sulle spalle ma sentano molto molto la responsabilità del futuro delle famiglie (genitori, dove vivere: qua o scappare via). più dei nostri ragazzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 lug 2007, 12:25 
G2 regolarizzato

Iscritto il: 31 ott 2006, 17:31
Messaggi: 394
Località: Vercelli
...probabilmente hai ragione. credo che i pochi commenti sul lato femminile siano da imputare al fatto che fino'ora sono stati fatti da donne...magari se anche questi straordinari ragazzi G2 intervenissero... 8)
è un gioco degli specchi: faccio fatica a commentare e vedere chi è più simile a me (donne-donne), mentre vedo con facilità chi è differente (donne-uomini), perchè c'è una minor implicazione personale apparente. o no?
su, su :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 lug 2007, 13:48 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 lug 2006, 16:57
Messaggi: 529
Località: ROMA
Abbiamo da dire più sui ragazzi semplicemente perchè questo è il dato che perlomeno a me sorprende di più... :lol: si sa della responsabilità femminile è già nel dna 8) ahahahh, mentre su quella maschile mmmm..
Ho notato anch'io del peso che sentono le ragazze seconde generazioni nei confronti della famiglia (ovviamente sono tutte impressioni che dovrebbero essere verificate scientificamente) :shock:
E ovviamente questa grana la lascio agli altri eh eh eh :lol:

_________________
Luci
nè italo/straniera nè italo/estranea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 lug 2007, 14:10 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
e le giovanissime 2g rispetto alle italiane di quinta generazione? (meno fanatiche :D ) mumble mumble... anche qui generalizzazioni difficili ma ci si prova... sono in genere più mammone o lo siamo più noi?

oppure le giovanissime (fino a 23 anni) 2g rispetto alle 1g venute magari a studiare (sempre al massimo di 23 anni?) le prime vivono più il cruccio dell'identità perché sono qui da più tempo e ci sono nate e sanno meglio cosa vuol dire avere più origini perché le altre hanno ancora avuto meno tempo per pensare più in astratto la loro condizione?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 lug 2007, 14:41 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Non esistono risposte univoche alle domande di Paula, come del resto è ovvio. Dipende dalle circostanze. Dal tipo di famiglia di provenienza, dall'età di emigrazione e da tanti altri fattori...
Dando per scontato di parlare di g2 emigrati abbastanza giovani, essi, sia i maschi che le femmine hanno tutti gli input per sviluppare una identità solida, con delle differenze tra i due gender: secondo me le ragazze sono più realiste, più caute, meno disposte ad abbandonare gli affetti familiari, di solito vivono più vicine alla famiglia, soprattutto quando si tratta di famiglie tradizionali, spesso poco colte e poco "contaminate" dalla società in cui sono emigrati, quindi spesso sono anche più "controllate" e ciò può provocare triplici conseguenze: rigetto, assoggettamento, e la "terza via", che potrei chiamare "resistenza passiva" o "guerra fredda" : - p.
Sono molto più mature delle loro sorelle latine e pertanto faticano a legare con le infantili coetanee.
I ragazzi sono più illusi, faticano di più a trovare la loro "terza via", il loro equilibrio, il loro ruolo di cuscinetto tra due mondi, sono più propensi al rigetto che all'assoggettamento, e nella loro confusione creativa/distruttiva, nei loro sempiterti dubbi, nelle loro voglie alterne di andare e restare (FG) sono anche quelli che riescono a realizzare di più; come le ragazze g2, sono più maturi dei loro coetanei italici.

Seguirò il vostro dibattito.

Zao Pau.

jas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 lug 2007, 15:08 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
da parte mia, non credo di aver scorto gran differenze fra donne e uomini G2. anzi forse siamo più simili di quanto non siano i nostri coetanei uonmini/domme italiani "d.o.c.". Forse perchè abbiamo avuto esperienze molto simili, forse perchè (molti) hanno fatto le stesse file chilometriche e hanno avuto le stesse preoccupazioni. anche le famiglie non mi sembra che possano permettersi il lusso di crescere maschi e femmine con privilegi diversi.

p.s. poi che le donne siano più organizzate e sveglie dei maschietti... quello è genetico!! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 lug 2007, 00:34 
Clandestino

Iscritto il: 01 dic 2006, 14:37
Messaggi: 3
a me sembrava di vivere in un altro mondo rispetto alle compagne di classe "italiane". quello che mi succedeva o i problemi che vivevamo come famiglia viaggiavano su un'altra strada. per questo cresciamo più in fretta. dobbiamo vivere nel nostro mondo di assurdità e surrealismo reale ma allo stesso tempo non puoi permetterti di ignorare il mondo della gente "normale". sennò rischi di non essere capito mai più e di restare dissociato.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 lug 2007, 20:59 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
all'incontro a Montone, al quale ho assistito un paio d'ore e al quale partecipavano altri G2 tra cui Ismail e Mohamed ( e Paula segò! ) gli "esperti" che parlavano di immigrazione mi hanno un pò deluso; non voglio mettere in dubbio la loro "espertitudine" ( o esperienza?), la loro competenza, ma di certo penosa era la loro esposizione e gli argomenti che hanno scelto di illustrare: è stato CENTO volte più convincete e apprezzabile il nostro Ismail, con molte meno parole, molta meno "esperienza", meno anni alle spalle e meno stellette sulle spalle.

Con ciò, che credo non c'entra niente, non sò più cosa volevo dire perchè me lo sono scordato.... : - S
però potrei dire che già questo Forum dice molte più cose di incontri in pompa magna come quello di Montone, sicuramente interessante, coinvolgente e quant'altro.

Tornando all'argomento della discussione, i giovani g2 sono costretti a crescere più in fretta dei loro coetanei, però, non appena non lo sono più (costretti) molti di loro (e con ciò parlo anche di me), almeno per una fase, tendono a "recuperare" in tempi non più adolescenziali, anche a causa del diminuito "bisogno" che hanno di loro i genitori.

Una cosa ci sarebbe da sottolineare, e che forse tutti danno erroneamente per scontato contribuendo ad affossarla: i giovani g2 patiscono la solitudine molto più di chiunque altro, più dei loro genitori (che di solito hanno problemi più semplici e materiale oer i quali preoccuparsi; e sono salvati dalla televisione che trasmette 24/7 parole, luoghi, musiche della patria, vero?), più degli omologhi italiani.

Sia i ragazzi che le ragazze (forse i ragazzi più delle ragazze...pippe mentali a go go) hanno la sensazione di non poter in alcun modo di far parte completamente di alcun contesto; fuori luogo in ogni luogo, a casa, a scuola, tra gli italiani e tra gli stranieri.

Allora, i fatti mi cosano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 lug 2007, 10:43 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
io in tutti questi anni ho notato una cosa, non so' se anche per voi è cosi, ma spesso e volentieri mi trovo a sentirmi meno 'straniera' in contesti in cui dovrei essere 'straniera'...mi spiego meglio...quando viaggio e sono in un paese straniero a volte mi sento più a casa, più rilassata e più me stessa di quanto non mi senta quotidianamente nella mia vita romana.

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 lug 2007, 11:56 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
il fatto è che molti di noi, viste le origini e il vissuto, non possono dare per scontato il sentirsi a casa. ma questo vale e forse varrà per gran parte (se non per tutta la vita). sembrerà strano ma g2 mi ha permesso di sentirmi più a casa qui in italia. perché riusciamo a essere partecipativi, reattivi in gruppo, a voler prendere in mano le cose fino in fondo e a non nasconderci. a pretendere quello che ci sembra giusto perché questa è anche casa nostra.

altra cosa un po' assurda: io mi sento più a casa quando non mi chiedono se mi sento a casa.

tornando alla roba maschi/femmine e femmineg2/femminextrag2 (piaciuta questa roba che mi sono inventata? :lol: ):

secondo me, a parte ahimsa, che non a caso è stato l'unico dei maschi a rispondere (o sarà che i nostri ometti - forse termini troppo paternalista :lol: ? - sono già tutti in vacanza o più massacrati dal lavoro?) i ragazzi g2 hanno più difficoltà a parlare di sè fino in fondo rispetto al tema "Chi sono". io ne conosco alcuni che hanno preferito non affrontare spesso l'argomento. ad esempio mio frate su quel punto è un po' un muretto, ha preferito emigrare da adulto verso il continente di origine e costruirsi là famiglia. io sarò più drammatica ma alla fine ho affrontato la cosa fino in fondo e alla fine ho deciso che avrei lottato per stare bene qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 lug 2007, 22:24 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
volevate il commento di un secondo maschietto... ok,
Secondo me sembra che siamo usciti un po' dalle rotaie non paragonandoci piu' fra g2 femmine e g2 maschi, ma fra italiani/e g2 e italiani/e puro sangue... la verita' e' che secondo me non esiste differenza fra i due...ne fra italici 100% e italici G2, ne tanto meno fra ragazzi g2 e ragazze g2...non so se mi spiego... siamo tutti uguali, dipende dal benessere delle nostre famiglie, dall'educazione ricevuta fuori e dentro casa...dai problemi dell'infanzia e via dicendo... se ci soffermiamo su differenze allora dobbiamo parlare delle paure che hanno tutte le persone dentro la propria mente (io compreso), senza nessun tipo di distinzione...
Piuttosto volevo parlarvi di una cosa che mi e' balzata all'occhio osservando la mia vita sentimentale... ho notato che mi trovo meglio in sintonia con una partner g2... e' una fissa della mia mente? o e' una cosa normale? voi come siete messi? :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 lug 2007, 06:00 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
la diversità non è mica un fatto negativo!
tutt'altro!
la paura non c'entra nulla con la diversità.
CErto non bisogna soffermarcisi troppo ma bisogna sempre tenerlo presente e cercare di tramutarla a nostro vantaggio, anche perchè abbiamo tutto da guadagnarci ad esserlo...
almeno credo.

Forse dovresti dare il giusto peso e significato alla parola "diversità".
( mi riferisco al persiano )

salut

jas


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010