Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Karawan festival 15-18 novembre
MessaggioInviato: 14 nov 2012, 12:41 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
primo festival cinematografico (e non solo) sui temi dell’immigrazione, incontro di culture e integrazione con punto di vista e tono programmaticamente non drammatici.

Karawan è un festival di cinema ma è soprattutto una festa itinerante che pianterà le sue tende in piazze, ville, auditorium, biblioteche, case, centri culturali, atelier, musei, bar, panifici e gallerie d’arte.

Karawan è come Torpignattara: contraddittorio per natura, mutevole per necessità.
L'appuntamento di novembre è dedicato al cinema arabo!
Villa De Sanctis - Casa della Cultura in Via Casilina angolo via dei Gordiani

PROGRAMMA:

GIOVEDÌ 15 NOVEMBRE
Ore 18.00: aperitivo ed inaugurazione mostre

Ore 19.00: SATIN ROUGE di Raja Amari (Tunisia, 2002, 100 min.)
Commedia toccante sul caso e sulle passioni, un film sensuale che risveglia gli istinti. Lilia è una donna che vive sola a Tunisi con la figlia Salma, ormai adolescente; ha perso il marito molti anni prima ed è costretta a cavarsela senza l’aiuto di nessuno. Per una serie di coincidenze e per proteggere la figlia, che crede in pericolo, la donna si reca una sera in un locale notturno, che l'affascina e la spaventa al tempo stesso. Scoprirà il mondo della danza, della musica e dei piaceri. Finisce così per diventare ballerina del locale.

VENERDÌ 16 NOVEMBRE
Ore 17.00: incontro con Riccardo Cristiano, autore di "Caos arabo. Inchieste e dissenso in Medio Oriente"

Ore 19.00: CARAMEL di Nadine Labaki (Libano / Francia, 2007, 95 min.)
Film d'esordio di Nadine Labaki candidato all'Oscar come miglior film straniero. Commedia al femminile che "gioca" con sensualità frustrate e desideri sacrificati. In un istituto di bellezza di Beirut, si incontrano donne di diverse generazioni che si raccontano le loro storie. Layale è innamorata di Rabih, un uomo sposato; Nisrine è una giovane musulmana che sta per sposarsi ed è angosciata dall’aver già perso la verginità; Rima non riesce ad accettare di essere attratta dalle donne; Rosa ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi di sua sorella Lili.

SABATO 17 NOVEMBRE
Ore 18.00: SILENCE: ALL ROADS LEAD TO MUSIC di Haider Rashid (Italia / Iraq / EAU, 2012, 77 min.)
Documentario musicale diretto dal talentuoso Haider Rashid (già autore di Tangled Up in Blue e Sta per piovere). Da un piccolo paese della Sicilia, un musicista si mette in viaggio attraverso il Mediterraneo per mettere insieme il "Silence Project", un'insolita combinazione di musicisti etnici e classici che si incontrano e suonano per la prima volta insieme ad un festival arabo. Il risultato sarà sorprendente. Oltre ogni confine, fisico e mentale.

DOMENICA 18 NOVEMBRE
Ore 18.00: MASCARADES di Lyes Salem (Algeria, 2008, 92 min.)
In un villaggio nella regione delle Aurès, gli abitanti si scambiano sentimenti di solidarietà e invidia. Mounir è molto attento alle apparenze e l’unico neo della sua famiglia è Rym, la sorella narcolettica che si addormenta all’improvviso scatenando l’ilarità e l’imbarazzo dei presenti. Mounir l’adora e non vuole riconoscerne la malattia. Una notte, ubriaco in un bar, annuncia agli amici che Rym sta per sposare un ricco uomo d’affari. La notizia si diffonde e Mounir diventa in breve il centro d’attrazione di tutto il paese. Per non sfigurare deve tener fede alla sua dichiarazione e comincia i preparativi per il matrimonio.

Ore 20.00: aperitivo musicale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010