Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 00:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26 feb 2011, 22:42 
G2 Integrato

Iscritto il: 20 mag 2008, 12:29
Messaggi: 562
Cita:
Progetto fotografico: SECONDA GENERAZIONE


Il mio progetto fotografico sulla seconda generazione di immigrati in Italia si propone di offrire lo spaccato di una società in evoluzione, un cambiamento che non può più fare paura perché assorbito dal quotidiano: dai rapporti di lavoro, da quelli personali e dal ruolo sempre più attivo di molte realtà che da straniere si sono perfettamente integrate nel tessuto connettivo sociale spesso anche migliorandolo.
La mia idea è quella di rappresentarne la forza propulsiva di questo cambiamento, i giovani, visti come una risorsa per il paese. Non una risorsa da temere, ma da valorizzare.
Il lavoro richiederà l’individuazione di giovani immigrati dalle provenienze più disparate in modo da dare un’idea più ampia e argomentata possibile.
Mi ripropongo di individuare una serie di ragazzi e ragazze ben inseriti/e nella comunità e con la voglia di emergere seppur da condizione di probabile svantaggio iniziale. Seguirei singolarmente queste persone nello scorrere della loro vita quotidiana per una giornata o due a testa, a seconda del materiale fotografico raccolto, per poi unire i vari racconti in modo da formarne uno solo con l’intento di fondere le varie realtà in una sola, rappresentativa dell’essere un giovane immigrato in Italia.
Fotograficamente sarà per me necessario riprendere i soggetti nelle loro abitazioni, sul loro luogo di lavoro (chiedendo a tal fine tutti i permessi necessari a chi di dovere) e nei momenti di svago, utilizzando la tecnica del reportage fotografico e quindi foto colte man mano che si svolgono le azioni miste a momenti di ritratto posato. Gli scatti saranno a colori e saranno utilizzate fotocamere digitali.
Lo scopo del mio progetto è quello delle mostre fotografiche e delle esposizioni in giro per il territorio Italiano, ma anche estero, nonché, laddove una storia assuma connotati di interesse particolare, anche alla pubblicazione su giornali o riviste, nel qual caso la fattibilità o meno verrà concordata con i diretti interessati.
Si intende che il mio interesse è quello di rappresentare la realtà così come la troverò e non di rendere un’immagine finale faziosa o negativa che screditi i soggetti rappresentati, la loro sensibilità o le loro storie.


MiLo Sciaky,
info@milosciaky.it

328/9162735


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010