Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 08 mag 2024, 04:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MA CHE RAZZA...
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 10:44 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Questa mattina prendendo il caffè già davanti al monitor incappo in questo articolo sullo studio dell'Università di Padova... ma dico: CHE RAZZA DI INTRODUZIONE HA FATTO QUESTA CLAUDIA FUSANI, GIORNALISTA DI REPUBBLICA?! e poi cos'è questa generazione "2g"?!?!? e poi stranieri a chi?! ma poi che cavolo c'entra la tristissima storia di Hina?! Insomma, dopo un'introduzione così cos'è che ci vuole di la giornalista? state attenti allo straniero che si riproduce? paura, il pericolo è dietro l'angolo? musulmano=terrorista? straniero = ladro? attenti perchè questi ragazzi sembrano uguali ai nostri ma in realtà sono dei simpatici Gremleens che si trasformano in mostri sanguinari se spruzzati con un pò di acqua... peggio ancora se santa...

Che tristezza, ma come si fa ad essere così superficiali?

(nota: le sottolineature sono le mie... tanto per SOTTOLINEARE l'approccio decisamente negativo e "terroristico" che vuole dare questa Fusani. Se non ricordo male qualcuno di noi era andato ad una conferenza sul politically correct giornalistico in materia di immigrazione... questo articolo non lo trovate scandaloso?! !)

Cita:
Generazione "2g", giovani stranieri
in Italia alla ricerca di integrazione

Lo studio dell'Università di Padova ha coinvolto 20 mila studenti
Sono 51 mila i nati in Italia nel 2005, 40 mila quelli arrivati in età prescolare.
di CLAUDIA FUSANI

ROMA - I maschietti sognano Beckham, Ronaldo e il dio pallone. Le femminucce, più serie, vogliono diventare medici, per l'esattezza dottoresse col camice bianco, più o meno quelle che vedono in tv. Tutti condividono un desiderio forte di riscatto, sociale ed economico. Ce la vogliono fare. Almeno ci provano. Accanto a questi sogni, però ci sono anche le storie come quella di Hina, 21 anni, pakistana, in Italia da una dozzina d'anni, uccisa la scorsa estate dal padre che non poteva sopportare il suo fidanzamento con un ragazzo italiano. O di quei ragazzini di neppure quattordici anni che il racket porta in Italia per spacciare o rubare, tanto sotto i 14 anni non rischiano nulla. O quasi.

La chiamano "seconda generazione", sono i minorenni figli di immigrati nati in Italia, molto pochi, o - la maggior parte - arrivati qua quando avevano pochi anni, frequentano scuole italiane ma in famiglia vivono ancora regole e riti del loro paese di origine. I numeri fotografano un fenomeno enorme: nel 1992 i figli di stranieri nati in Italia erano seimila; nel 2005 sono diventati 51 mila. I ricongiungimenti di minorenni con famigliari che già abitano in Italia sono stati 40 mila nel 2006 (tremila nel 1982). Per lo più sono albanesi, marocchini, egiziani, tunisini, cinesi, rumeni, asitici. La netta maggioranza di religione musulmana.

Nel testo della nuova legge-delega del governo sull'immigrazione l'integrazione è l'obiettivo politico e sociale che sovrintende regole e divieti, permessi e autorizzazioni fino alla cittadinanza e al diritto al voto. Ora, non c'è dubbio che l'integrazione con la "I" maiuscola passa da questi ragazzi e ragazze che sognano Beckham o dottor House. E che se l'Italia perde questa scommessa, il melting-pot e miscuglio di razze o il Romanistan, che già esistono tra di noi, sono destinati prima a fallire e poi a diventare un problema. E senza per questo dover per forza pensare al fallimento del Londonistan inglese che ha prodotto terroristi nati e cresciuti nelle scuole dei sobborghi di Londra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: articolo repubblica
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 11:50 
Clandestino

Iscritto il: 03 lug 2006, 14:08
Messaggi: 29
Località: QUITO? ROMA?
Ma dov'e' che si comprano questi animaletti G2? Sono tanto carini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 13:01 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 11 nov 2006, 18:30
Messaggi: 25
Località: rOmA
g2...g 1.75, g 1.25.....andremo a finire ad essere catalogati con delle targhette al collo???attenzione boys che anche io sono di origine "straniera"...estranea(???)! Non saprete mai se anche mio padre vi uccidera' se ci innamoreremmo!!! :(
BHA.... NO COMMENT!!![/b]

_________________
il burka più pericoloso è quello che la gente non sa di indossare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 13:15 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
oggi, un altro articolo della stessa giornalista: QUI

Non so, forse dovremmo scrivere una lettera come G2 a Repubblica On-line? Tanto per dargli un punto di vista diverso... un pò di speranza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 13:28 
G2 con psd convertito!!!
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 22:16
Messaggi: 290
Località: Roma
Facciamoci sentire.
Scriviamole una lettera.
Questi giornalisti ci hanno rotto er c...o!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 13:55 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
io sono pienamente d'accordo con zanzara tigre....basta con questa gente che parla al posto nostro!!!!! mi sono stufata....e mi sono stufata dei luoghi comuni...altro che riscatto sociale ed economico!!! ma come si permettono di ridurre tutto a due fatti di cronaca????
Noi siamo molto meglio di come ci immaginano e di come ci vorrebbero dipingere.....mi rifiuto!!! scriviamogli a questi tipi...facciamoci conoscere...non lasciamo che rimangano ignoranti difronte alle difficoltà delle seconde generazioni!

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 14:13 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 11 nov 2006, 18:30
Messaggi: 25
Località: rOmA
come ci si organizza???potremmo scrivere a nome della rete G2!!?io xro' sto x uscire poi alle 15 vorrei essere all'incontro con Berti chi ci sara'?magari potremmo vedere di scriverla insieme dopo x chi viene!e poi mandarla!che ne pensate??

_________________
il burka più pericoloso è quello che la gente non sa di indossare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 14:26 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
direi che chi ha un attimo di tempo la scrive poi la posta così che tutti possano leggerla prima di spedirla...

io oggi pomeriggio non posso andare alla conferenza sono impegnata fino alle 22.00.... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 14:37 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 11 nov 2006, 18:30
Messaggi: 25
Località: rOmA
si prima di spedirla la postiamo sn d'accordo...ne parleremo sicuramente anche cn chi viene dopo al Campidoglio!
non sai chi viene oggi???

_________________
il burka più pericoloso è quello che la gente non sa di indossare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 21:52 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Ignoranza delle persone non ha fine....Lasciateci CONVIVERE con i nostri coetanei...

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 mar 2007, 22:33 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
ok, poi pubblichiamo anche la lettera sul blog.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2007, 13:36 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Nella parte Osservatorio G2 abbiamo inserito la lettera dei ragazzi bengalesi di roma.
Qualche idea per contattarli? Sandokan potrebbe chiedere in giro, è zona sua. Forse anche Sadr.?

vi informo che ieri all'incontro organizzato dalla Rete G2 assieme alla Fondazione Basso c'era proprio la giornalista, reponsabile del pezzo in questione. io non avevo ancora letto i vostri commenti e al suo servizio avevo dato un'occhiata più che altro alla parte relativa alla lettera dei ragazzi. che mi era sembrata la cosa più interessante per noi di G2.

a dire la verità mi ha anche chiesto cosa pensavo del servizio e io le ho detto solo che l'avevamo già in visione.
voleva parlare con rosa per sapere se potevano mettere su repubblica.it una parte del nostro primo video (non quello delle Urla). le abbiamo detto che solo se lo lanciava con una parte della presentazione da noi scritta che si trova sul "Chi siamo" del nostro sito, dove ad esempio non c'è scritto "immigrati" ma "figli di immigrati" ecc. ecc.
Le abbiamo detto che già una parte del video era sul nostro sito.ù

la giornalista di repubblica ci è sembrata molto disponibile a saperne di più della realtà delle second egenerazioni e ha chiesto di essere inserita nella nostra mailing list. ci ha un po' chiesto se aveva per caso scritto qualcosa che non andava nel servizio pubblicato.

io per la lettera penserei a farla avere a lei, prima di tutto per parlarci e dirle alcune cose. anche perché forse è meglio che capiscano che si devono documentare ed entrare di più in contatto con la realtà, parlare di più con le persone, prima di scrivere cose così pesanti per una parte dei diretti interessati. come noi siamo. anche perché non siamo più gli ultimi ad arrivare ad un articolo o a una notizia ma siamo noi stessi tra i primi del pubblico a leggerli e commentarli. perché si sappia insomma che la realtà sta cambiando.


sarò in controtendenza ma credo che dovremmo essere più dialettici e meno forcaioli perché domani la stessa giornalista possa scrivere meglio e con cognizione piuttosto che perché costretta da noi che l'abbiamo bacchettata pubblicamente. anche perché in realtà mi è sembrata davvero curiosa del nostro parere su quello che aveva scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2007, 20:04 
Clandestino

Iscritto il: 07 nov 2006, 19:27
Messaggi: 3
Effettivamente quest'articolo è davvero pessimo... in ogni caso se abbiamo contatti diretti con la giornalista, come dice Paula, sarebbe meglio rivedere direttamente con lei tutte le stupidate che è riuscita a tirare fuori...
Pensate che proprio oggi mi hanno parlato dell' articolo chiedendomi se fosse nostro...
Vi anticipo anche che c'è una ragazza che lavora in un' agenzia di money-transfer che è molto interessata a fare due chiaccchiere con noi, visto che pubblicano una rivista che parla unicamente di immigrazione e viene distribuita a tutte le ambasciate... Magari possiamo inserire qualcosa...
Inoltre sempre la stessa ragazza (Valentina) fa parte del collettivo di Fusoradio (una radio su web dove tutti possono dire tutto da casa o dal fusolab) e si potrebbe pensare di fare trasmissioni a tema... L'ho invitata anche alla prossima riunione alla snia perchè anche loro stavano pensando ad uno sportello e autoformazione. Perchè nn provare a fare un percorso insieme visto che la loro sede è a largopreneste e le trasmissioni potrebbero essere un'attività che coinvolga i ragazzi della snia?
Baci a tutti... Emanuela


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 mar 2007, 22:33 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 lug 2006, 16:57
Messaggi: 529
Località: ROMA
NO COOMENT, SONO D'ACCORDO CON LA LETTERA, HO GIA' DOVUTO FARE UNA RETTIFICA TEMPO FA AD UN ALTRO GIORNALE...FORSE DOVREMO FARE COME L'ALTO COMMISSARIATO E STILARE UN CODICE DEONTOLOGICO.... :evil: TZE'

PS. NEL MIGLIORE DEI CASI SIAMO IMMIGRATI DI SECONDA GENERAZIONE E NON FIGLI DELL'IMMIGRAZIONE....PENSATE UN PO'.....

_________________
Luci
nè italo/straniera nè italo/estranea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 mar 2007, 00:34 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 11 nov 2006, 18:30
Messaggi: 25
Località: rOmA
emanuela l'appuntamento alla snia è per GIOVEDì??ore 21??
comunque per quanto riguarda la giornalista di repubblica meglio contattarla e magari incontrarla.
Magari in una riunione apposita x farle presente alcune cose!
mercoledì alle 18 al parsec potremmo comunque discuterne no?!
un abbraccio e buon lavoro a tutti!

_________________
il burka più pericoloso è quello che la gente non sa di indossare!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010