Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 16:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 01:05 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Vi è mai successo di aver visto o sentito di qualcuno tra vostri amici, parenti, conoscenti o chicchessia che si è rivolto a soggetti come maghi, cartomanti, stregoni, curatori ecc ?

Figure come curatori in Italia o in patria?

Vi potrei raccontare dei miei zii...che quando hanno riscontrato che mio cuginetto aveva un rene più piccolo dell'altro, e che per questo ogni tanto aveva dei dolori...hanno iniziato a rivolgersi a non sò chi in India (non si parla di queste cose), e a volte facevano parlare al telefono il mio cuginetto di 8 anni con questi strani soggetti, che non sò con quali pratiche (presumo preghiere) avrebbero fatto bene a mio cugino più delle cure ospedaliere.

L'anno scorso avevo anche sentito che molti indiani in Veneto hanno fatto la fila per incontrare un soggetto venuto direttamente dall'india...in grado di scacciare la sfiga... :|
Presumo che curare gli sfigati sia un business molto redditizio, anche perchè non manca mai chi si percepisce come tale.

Già che siamo nel tema, potreste raccontarmi di qualche elemento di superstizione presente nelle voste comunità di origine?

Es: il tale giorno non ci si fa la barba/non ci si lava/non si mangia questo/non si
bevono alcolici...

Es2: Cosa si fa per scacciare il malocchio? :o
Ad esempio a volte gli indiani, quando si preparano per uscire di casa e vedono che il proprio figlio/marito/moglie è più bella del solito e potrebbe essere bersaglio di sguardi malevoli :lol: , si premuniscono attenuandone la bellezza con un segno/punto nero sul volto.
Oppure se comprano una macchina nuova da qualche parte ci appendono uno straccio nero...

ps: il tutto resterà assolutamente anonimo!
ps2: sto lavorando ad un articolo per Metropoli sul tema! :?

ps3: potete rispondere qui oppure direttamente al mio indirizzo e-mail
ahimsa84 AT gmail PUNTO com

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 17:08 
Sanatoria
Avatar utente

Iscritto il: 24 mag 2008, 20:41
Messaggi: 63
Località: Milano
maghi cartomanti stregoni curatori... hmmm non proprio ma usanze strane sì e tanta tanta superstizione...
ti mando una mail

_________________
leciram latitante Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 19:30 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
grazie Maricel!
Interessante la tecnica di depistaggio per demoni!!! :wink:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 gen 2009, 21:45 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Esperienza personale o in generale?

In Cina nei primi giorni dell'anno nuovo non si può assolutamente fare niente! Sono giorni in cui è meglio essere felici, tranquilli e avere lo stato d'animo apposto altrimenti figa per tutto l'anno.
Un'altra cosa che mi viene in mente è l'usanza ancor diffusa di predire il destino dei bambini apenna nascono. I neonati vengno portati dai "cartomanti", i quali scrivono su un foglio rosso le generalità del bambino, una sortad'identikit, e il cartomante dedude onsultando anche libri vari altri dati, insomma la vita futura del neonato. Spesso sono informazioni dettagliate anche parecchio. Questa usanza si chiama "bazi".
UN'altra cosa riguarda i nomi. In Cina vi è la credenza che i nomi segnino il destino di una persona, se hai il nome sbagliato, avri problemi nella vita. Quindi, molte famiglie preferiscon pagare 800 yuan, circa 80 euro ai cosiddetti assegnatori di nomi professionisti prima di dare il nome al neonato.

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 00:48 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
stella ha scritto:
Esperienza personale o in generale?

In Cina nei primi giorni dell'anno nuovo non si può assolutamente fare niente! Sono giorni in cui è meglio essere felici, tranquilli e avere lo stato d'animo apposto altrimenti figa per tutto l'anno.
Un'altra cosa che mi viene in mente è l'usanza ancor diffusa di predire il destino dei bambini apenna nascono. I neonati vengno portati dai "cartomanti", i quali scrivono su un foglio rosso le generalità del bambino, una sortad'identikit, e il cartomante dedude onsultando anche libri vari altri dati, insomma la vita futura del neonato. Spesso sono informazioni dettagliate anche parecchio. Questa usanza si chiama "bazi".
UN'altra cosa riguarda i nomi. In Cina vi è la credenza che i nomi segnino il destino di una persona, se hai il nome sbagliato, avri problemi nella vita. Quindi, molte famiglie preferiscon pagare 800 yuan, circa 80 euro ai cosiddetti assegnatori di nomi professionisti prima di dare il nome al neonato.


Queste cose accadono anche per chi si emigra fuori dalla Cina?
Se un bambino nasce qui in Italia, i suoi genitori si rivolgono a questo professionista assegnatore di nomi? Esistono professionisti di questo tipo in Italia oppure solo in Cina? Ci si rivolge a lui via telefono/mail/myspace/facebook :lol: oppure di persona (ad es. delegando a parenti in patria)?

A te hanno scritto il destino appena nata?
Chi nasce fuori dalla Cina si fa scrivere il destino?
Come? Quando?

Grazie Zhanxing per il tuo interessantissimo contributo!!!

ps: ragazzzuoli, alcuno di voi sà qualcosa sul marabutismo? Conoscete qualche marabutto in Italia?

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 11:51 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Premetto che parti vi è sicuramente questa usanza, cioè nella regione dello Zhejiang, non saprei dirti se esiste in tutta la Cina.
Di solito viene fatto immediatamente alla nascita ( quelli che nascono in CIna). Mentre per i ragazzi che nascono qui, solitamente sono soprattutto i nonni che sono in patria che se ne occupano, perché sono i più tradizionalisti. Oppure,quando i bambino ritorna i Cina per visite, o viaggi, di solito sempre i parenti li portano dai questi presunti profeti.
Per il momento in Italia non esistono ancora, nessuno ha ancora pensato di fare questo lavoro. Ci si rivolge sempre di persona, mai via telefono, email etc. anche perchè sono solitamente anziani e la tecnologia non è alla loro portata.
L'anno scorso quando sono tornata in Cina, mia nonna mi ha costrettaad andare da uno dei questi cartomanti, ed ora anch'io ce l'ho scritto il mio destino. Anche quello del mio fratello è stato fatto. Per esempio, mo zia prima di partorire, voleva chiamare in Cina e chiedere ai parenti di andare da un assegnatore di nomi io modo da dare il nome giusto al fglio perchè così nella vita sarà più felice. A mio zio invece, quando gli è stato scritto il destino, gli hanno detto che deve cambiare nome perchè altrimenti avrebbe avuto problemi di salute da grande. Allora, per tutto il periodo degi elementari l'hanno chiamto sempre con un altro nome, ma alla fine tuttiavevano dovuto chiamarlo col suo vero nome perchè ra quello presente nei documenti. La coincidena è che a 27anni mio zio ha davvero avuto gravi problemi di salute.


MI è venuto in mente anceh che di solito i cinesi per le cose importanti vanno sempre dai cartomanti, profeti, beh, insomma non so più come chiamarli per fars indicare la data. Generalmente per i matrimoni, apertura degli esercizi commerciali, per i viaggi, si consultano dei libri anche per i fidanzamenti etc. A casa ho un libro su queste cose, molto affascinante.

P.S. il mo destino è un pò disastroso :D

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 gen 2009, 21:33 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Maricel, questo è il mio commento al tuo post sulle usanze Filippine:
http://leciram.splinder.com/post/2853303/Usanze

"muahahahaha

fantastico!!!!!

Può essere che salivare il cibo servisse in assenza di sale o quando il suo prezzo era troppo alto? :o :shock:

Le mutandine anti-acne comunque le batte tutte!!!!"

:mrgreen:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 gen 2009, 00:45 
Clandestino

Iscritto il: 10 ott 2008, 21:20
Messaggi: 40
Località: milano
Mia nonna crede molto nella caffeomanzia, e ogni tanto assisto a piccoli gesti quotidiani
che si fanno x scacciare il malocchio, come baciare il dorso della mano destra o
prima di chiudere le finestre o la porta fa un gesto impercettibile con le dita x augurare ai proprietari della casa pace e fortuna


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010