Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 11:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 nov 2008, 12:42 
Clandestino

Iscritto il: 30 set 2008, 12:40
Messaggi: 33
Ragazzi, so che alla nascita risultavo cittadina jugoslava qui in Italia perché all'epoca mio padre era solo residente e la cittadinanza non si otteneva semplicemnete per il fatto di essere sposato con un'italiana. Mio padre dopo l'iter di richiesta dopo anni è finlamneyte riuscito ad ottenere la cittadinanza in Italia anche se rinunciando alla sua cittadinanza jugoslava, che loro non gli permettevano di conservare (i soliti paesani gelosi :mrgreen: ) adesso vorrei capire, io la cittadinanza italiana ce l'ho acquisita da mio padre? quando l'ha ottenuta quella italiana eravamo ninorenni sia io che sorema!!!

aggiungo, tanto per la hronika, che nel 2000 la Serbia ha comunicato a noi figlie e a mio padre che le cittadinanze jugoslave erano state sospese e che da quell'anno venivano ripristinate (ci credo a Slobo servivano i voti :roll: )Aiutoooo!!!! mi serve di saperlo per poter ottenere l'iscrizione all'albo dei mediatori del comune di Roma

_________________
moja prosta dusa slovenska


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 nov 2008, 16:51 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Ciao Vojka2001,
se sei stata concepita da una mamma "italiana", sei cittadina italiana in tutti gli effetti dal momento della tua nascita, se no, l'hai acquisita nel momento in cui il tuo papà è diventato italiano per residenza.

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 nov 2008, 17:27 
ciao Vojka,

la cittadinana italiana ce l'hai sicuramente (non credo che hai il pds), semmai hai anche quella jugoslava. Curiosità, ma non hai mai votato fino ad ora? :D


Top
  
 
MessaggioInviato: 09 nov 2008, 23:42 
Clandestino

Iscritto il: 30 set 2008, 12:40
Messaggi: 33
allora io sono del 1974 quindi la legge sulla cittadinanza era all'epoca obsoleta, quello che vlevo saper e era se la avevo acquisita ed è così in base alla legge del 92 che l'ho acquisita sda mio padre quando l'ha presa lui!!! per ottenere l'iscrizione all'albo o devo essere un residente regolare o cittadino italiano però per cittadinzanza acquisita!!! Era questoo il problema, come vedete noi G2 siamo nè carne ,né pesce e spesso becchiamo cerete fregature... :? grazie per il chiarimento ora sono più tranquilla

_________________
moja prosta dusa slovenska


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010