Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 15:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 set 2008, 17:34 
Clandestino

Iscritto il: 11 set 2008, 17:14
Messaggi: 3
Ciao a tutti,

Prima di tutto chiedo escusa per il mio italiano di m****.
Sono natta in italia negli anni 80.I miei genitori sono stranieri (europei).Loro hanno risieduto in italia 6 anni antecedenti alla mia nascita e doppo la mia nascita hanno risieduto un altro anno.
Al contrario di voi non sono crescuta in italia ma non mi sento del paese dove sono crescuta. i miei genitori hanno sempre mantenuto un rapporto con i loro amici in italia, io ho sempre avuto un interesse grande per la cultura italia... qd era picolla a casa i miei genitori parlavanno italiano con noi (io e la mia sorella) a casa almeno . tengo vergogna di avere questa cittadiananza...mi piacerebbe avere la cittadinanza del paese dove sono natta.dico a tutti chi sono italiana perche mi invergno del loro paese.
penso q sia l'nuica persona in questa situazione in questo forum.
Il mio padre e stato un giocatore di calcio e non ha cambiato la cittadinanza forse perche non avutto interesse perche in questo mondo stupido i gioccatori di calcio possano avere piu diritti ki alcuni di noi q siamo natti e/o crescutti in italia.
per quando pensati che la riforma sulla cittadinanza cambiera?

sono ingoiata
scusate mi si vi sto anoiando...

Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 set 2008, 22:39 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
bella domanda cara :wink:

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 set 2008, 01:02 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Prega, forse dal cielo qualcuno ci aiuta! Amen!

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 ott 2008, 17:40 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Non credere che tu sia l'unica in questa situazione. Anzi c'è gente che stà peggio di te e in Italia c'è pure cresciuta, qui abbiamo studiato, trascorso la nostra infanzia e qui formeremo una famiglia.
Una cosa mi ha quasi inorridito (spero di non aver usato un termine troppo forte) leggendo ciò che hai scritto: il fatto che tu ti vergogni del paese di provenienza dei tuoi genitori. Non ti capisco. La trovo una cosa impensabile!
E poi perchè ti piacerebbe avere la cittadinanza italiana se qui ci sei solo nata ma non cresciuta e se ho capito bene in italia non hai nemmeno trascorso lunghi periodi della tua vita.
Riflettici e mi piacerebbe che tu mi rispondessi.
Mi hai incuriosito.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 feb 2009, 01:20 
Clandestino

Iscritto il: 11 set 2008, 17:14
Messaggi: 3
Jamila,
Solo oggi ho visto la tua risposta.

Lo so que siete in una situazione piu difficile ma la raggione perche ho fatto la domanda era solo per sapere come stanno le cose a questo punto, una volta che non sono in italia e difficile sapere.

Scusatemi perche non ho spiegato il motivo per cui tengo vergogna del paese della mia madre- (il mio padre e di origini africana ma gli hanno dato la cittadinanza del paese in questione ma solo molti anni doppo...e una storia lunga.).
nemmeno cosi loro mi hanno facilitato la vita.
come molte di voi, ho frequentato la scuola senza identificazione...sto parlando di un paese europeo in cui per essere figlia di una donna non straniera dovrebbe aver diritto automatico ala cittadinanza. Non e statto cosi facile...
Solo quando aveva 15 mi hanno datto il mio primo cartone d' identita...ho sofferto ala scuola perche gli altri studenti sapevano che io era apolidi...non potevo viaggiare...etc.etc. Ho una idea di quello che stai passando...
come posso non essere invergognata doppo tuto quello che mio hanno fatto passare?!

la mi famiglia provieni di paese diversi... a volte mi sento che non sono di nessun paese...
sarebbe tutto piu faccile se la legge italiana avesse jus soli...almeno cosi quelli natti in italia ma non cresciuti in italia e che non si hanno adattato al paese/paesi dove sono cresciuti potevano decidire si vogliano o no avere la cittadinanaza italiana...se si sentono o no italiani.

come ho ditto prima, lo so che la vostra situazione e piu difficile ma non e bisogono attacare altre persone solo perche loro vogliano avere la stessa cittadinanza.

Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010