Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni
https://www.secondegenerazioni.it:80/forum/

Italia troppo buona? Ecco cosa pensa Forza Italia
https://www.secondegenerazioni.it:80/forum/viewtopic.php?f=5&t=691
Pagina 1 di 2

Autore:  G2 [ 10 dic 2007, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Italia troppo buona? Ecco cosa pensa Forza Italia

Fonte: Stranieri in Italia

La polemica
Bertolini (Forza Italia): "No all'assunzione degli stranieri alle Poste"
"La decisione di Poste italiane di riservare agli immigrati la metà delle 500 assunzioni part-time programmate in un prossimo futuro è assolutamente inaccettabile"

--------------------------------------------------------------------------------


ROMA - Poste Italiane ha deciso di assumere part-time, tra il 2008 e il 2009, 500 persone con conoscenza delle lingue, la metà delle quali stranieri, allo scopo di aiutare nella comunicazione con gli immigrati, e la novità non piace alla vicepresidente dei deputati di Forza Italia, Isabella Bertolini.

"La decisione di Poste italiane di riservare agli immigrati la metà delle 500 assunzioni part-time programmate in un prossimo futuro è assolutamente inaccettabile" afferma in una nota la parlamentare, che preannuncia la presentazione di un'interrogazione al ministro dell'economia Tommaso Padoa Schioppa, "azionista di maggioranza dell'azienda", per bloccare "un provvedimento che penalizza fortemente i nostri ragazzi, poiché impedisce loro di avere le giuste opportunità nell'accesso al mondo del lavoro".

"Quel ministro - spiega la Bertolini - che non molto tempo fa ha accusato gratuitamente i giovani italiani di essere dei bamboccioni, viziati, restii ad abbandonare la casa paterna perché scarsamente responsabilizzati, di fatto oggi permette che un'azienda pubblica li discrimini apertamente e ne soffochi le sacrosante ambizioni professionali".

"Ancora una volta - conclude - il governo Prodi penalizza i cittadini italiani e favorisce vergognosamente gli extracomunitari. Questo esecutivo non difende gli interessi nazionali. E' necessario che tolga il disturbo al più presto".

(10 dicembre 2007)

Autore:  El Persiano [ 10 dic 2007, 20:15 ]
Oggetto del messaggio: 

fantastico direi...mi sembrano dei teorici sulla vita.

Autore:  PurpleWoman [ 11 dic 2007, 00:24 ]
Oggetto del messaggio: 

senza parole :?

Autore:  ahimsa [ 11 dic 2007, 01:07 ]
Oggetto del messaggio: 

In assoluto io non sono in disaccordo con ciò che bofonchiò la ex forzista.
Le c.d. discriminazioni "positive" vanno bene il qualche contesto, ed applicate in certi modi. In questo caso non ne vedo il bisogno. Credo che la meritocrazia sia un valore che, se applicato nella sua interezza, dà sempre buoni risultati.

Se i ragazzi italiani sanno le lingue meglio dei ragazzi "stranieri" e sono più adatti per quei lavori, che l'abbiano loro il posto, ma a questo punto con PARI OPPORTUNITA' di accesso per tutti, italiani e stranieri.

Credo che nessuno voglia privilegi, ma diritti, uguali diritti.
Sbaglio :?:

Autore:  marcowong [ 11 dic 2007, 02:58 ]
Oggetto del messaggio: 

in effetti definire che un certo numero di posti riservato ad un certa categoria presta il fianco a critiche, meglio sarebbe stato definire l'ottima conoscenza delle lingue...
Ma un'altra riflessione, uno che parla bene tre-quattro lingue proprio non ha niente di meglio che lavorare part-time alle poste?

Autore:  clandestino [ 11 dic 2007, 10:54 ]
Oggetto del messaggio: 

condivido a pieno quello che dice ahimsa. Io non voglio che diventiamo una categoria di svantaggiati con quote assegnate. Noi dobbiamo cominciare a lottare per ottenere la parità per legge...e poi..avanti un pò di meritocrazia in questo paese...per tutti.

Autore:  samiretta [ 11 dic 2007, 11:15 ]
Oggetto del messaggio: 

io ho fatto pure un colloquio per uno di quei 250 posti disponibili...con un'agenzia interinale di roma!!!!! 8) 8) 8) 8)
E comunque faccio presente che i posti sono riservati a persone che aiuterebbero gli stranieri nella compilazione anche dei kit.....
tra l'altro io ci vedo solo positività in una scelta del genere, dobbiamo abituarci a non vedere solo stranieri nelle fabbriche o in altri lavori che gli italiani non vogliono fare, l'integrazione parte anche da questo...no?!

Autore:  ahimsa [ 11 dic 2007, 18:24 ]
Oggetto del messaggio: 

io sto lavorando ad una mini-indagine sulle poste, sto spulciando tra le ragioni meno nobili (a dire la verità non saprei neanche dire quali rientrano in questa categoria) che hanno portato a teorizzare un sistema così assurdo (mi riferisco ai rinnovi alle poste).

Vi accenno la mia tesi: le poste avevano/hanno bisogno di prepararsi al 2009, quando i servizi postali saranno liberalizzati a livello europeo; hanno fatto investimenti colossali per INVENTARSI un nuovo lavoro (dato che in Italia o una grande azienda ha il monopolio di qualcosa, e c'è caso che lavora bene, se non ha più il monopolio, tende a sciogliersi come neve al sole, a meno appunto di reinvertarsi); quindi le PT fanno il lavoro delle banche, fanno il lavoro delle assicurazioni, fanno il lavoro della libreria e del negozio, fanno il lavoro della questura (o meglio, non lo fanno, però fanno finta di farlo e per fare finta si fanno pagar) e da ultimo, si lanciano nella telefonia.

A spese di CHI le Poste Italiane fanno investimenti?
Sto cercando di capirlo.

Tutto ciò per arrivare a dire che questa dei 500 posti per stranieri mi puzza tanto come un modo per dire "i rinnovi alle Poste si continuano a fare, forse in modi diversi e con persone diverse dietro al bancone...".

Spero, naturalmente, di sbagliarmi di grosso.

PS: anche il misterioso "tesoretto" a voi dice niente?
:evil:

Autore:  paula [ 12 dic 2007, 13:48 ]
Oggetto del messaggio: 

ossia secondo te l'operazione di persone con diverse competenze linguistiche alle Poste è sia un'operazione di facciata (della serie: "ma come siamo bravi, anche se il rinnovo alle poste è stato un casino noi vi facciamo "addirittura" lavorare per noi!") sia un modo per rilanciare la disposizione di Poste Italiane a continuare il lavoro dei rinnovi?

Autore:  ahimsa [ 12 dic 2007, 21:12 ]
Oggetto del messaggio: 

tu noti miglioramenti o cambi di rotta all'orizzonte? non mi sembra di averne sentito parlare tra gli impegni prossimi del zoppicante governo...

Autore:  tammarinho [ 30 gen 2008, 12:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia troppo buona? Ecco cosa pensa Forza Italia

quello delle poste è un atto di discriminazione e di ingiustizia verso noi figli di italiani!
deve valere la meritocrazia.....anche gli italiani studiano l'inglese, dalla prima elementare!
x fortuna questo governo di idioti che ci ha già troppo vessato ed umiliato è caduto! siamo stati "bamboccioni e tartassati....."
vadano a casa!
ed adesso scopriamo di essere stati anche stati stranieri a casa nostra!

Autore:  ahimsa [ 30 gen 2008, 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia troppo buona? Ecco cosa pensa Forza Italia

Giusto, deve valere la meritocrazia.

Autore:  cavallo [ 01 feb 2008, 09:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia troppo buona? Ecco cosa pensa Forza Italia

eccola l'"Italia troppo buona" cara a Forza Italia! Catania é la città del sindaco forzitaliota Scapagnini e del presidente della provincia dell'MPA(amico di Cuffaro) Lombardo:
http://www.repubblica.it/2008/02/sezion ... agata.html

Gente che ci ritroveremo probabilmente al governo dopo le elezoni, per la gioia dei tanti, troppi tammarinho, stefano, ecc.!

Autore:  cavallo [ 01 feb 2008, 10:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia troppo buona? Ecco cosa pensa Forza Italia

ed eco cosa dice la prestigiosa rivista britannica ECONOMIST sull'eventuale ritorno al overno di Berlusconi in Italia:
http://www.corriere.it/politica/08_genn ... c667.shtml

Autore:  Jojo [ 01 feb 2008, 15:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Italia troppo buona? Ecco cosa pensa Forza Italia

Spero di no nonn ha fatto niente per sto paese pure la stampa internazionale lo critica...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/