Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 19 mar 2024, 07:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 dic 2012, 00:37 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
Un sigillo civico per gli immigrati nati a Torino sancirà il loro
legame con la nostra città
EMANUELA MINUCCI
«Siamo la prima città d’Italia a trasformare i bambini stranieri nati qui in piccoli torinesi: sarà anche una cittadinanza onoraria, ma stiamo indicando una strada». Il consigliere radicale Silvio Viale va orgogliosissimo - a ragione - del documento approvato ieri sera dalla Sala Rossa uscito mesi fa dalla sua penna.

Un provvedimento pilota che, come ha ricordato il sindaco Fassino «si tratta di un atto simbolico di grande forza perché in Italia è aperto un dibattito sull’ottenimento della cittadinanza da parte degli stranieri: componente sempre più numerosa della nostra società». Con venticinque voti a favore il Consiglio comunale di Torino ha approvato la delibera che conferisce la cittadinanza civica a tutti i bimbi nati in città e che non sono in possesso della cittadinanza italiana. La cittadinanza civica, viene specificato nel documento, dovrà essere accettata dall’interessato o da chi ne ha la tutela legale e conservata in un apposito albo.

Alla domanda la mamma di Laila Hafida, la prima neonata nata il 1° gennaio dello scorso anno e che ha già ricevuto - in anteprima dal sindaco - la cittadinanza. I capelli avvolti in un foulard osserva la piccola Laila che sta per vivere il suo primo Capodanno da torinese ad honorem: «E’ vero, sul piano pratico non cambia nulla - dice osservando il Corano incorniciato in salotto - ma è il senso di accoglienza, il calore, e il presupposto legato a questa decisione che ci fa apprezzare non poco ciò che ha fatto il Consiglio comunale: speriamo che anche a livello governativo si sblocchi la situazione, comunque per ora, anche solo dal punto di vista del clima, vivere a Torino fa la differenza». Trentotto anni, i capelli avvolti in un foulard beige è ben lieta che la sua piccola faccia notizia. Laila sorride al fotografo, fa ciao con la manina e capisce molto bene l’italiano anche se dice - come tutti i piccoli della sua età - soltanto tre parole fondamentali: mamma, papà e pappa.

Il provvedimento era già stato messo ai voti lunedì scorso, ottenendo «solo» 23 voti. Pur essendo stato approvato dalla maggioranza dei consiglieri, poiché per le modifiche dello Statuto della Città è richiesta la maggioranza qualificata (pari a 27 voti) ieri è stato riportato in aula. La norma prevede che alla terza votazione sia sufficiente la maggioranza semplice.

«La cittadinanza ai bimbi stranieri nati a Torino é un atto politico e simbolico di estrema importanza di cui siamo orgogliosi - ha commentato il capogruppo del Pd Stefano Lo Russo - ed è anche attraverso atti come questo che passano le politiche di integrazione per costruire la Torino di domani». E ha concluso: «Il prossimo Parlamento dovrà affrontare urgentemente il tema della legge sulla cittadinanza agli stranieri e porre l’Italia all’avanguardia in Europa e nel mondo su questo tema fondamentale».

La deliberazione, fortemente voluta mesi fa anche dal consigliere Roberto Tricarico (Pd) ha invece ricevuto i voti contrari di Pdl, Lega Nord, Torino Libera e Progett’Azione. Astenuti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle. Alcuni dei gruppi che hanno votato no, con il Pdl di Maurizio Marrone hanno dichiarato che si tratta di un provvedimento «di facciata che non cambierà certo la vita degli stranieri». Ma la maggioranza di Palazzo Civico sta con il sindaco che crede che questo «sia un buon inizio».

fonte: http://www.lastampa.it/2012/12/18/cronaca/piccoli-stranieri-si-alla-cittadinanza-d0i90RIixMurbvK5ycBegM/pagina.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010