Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cittadinanza: un gioco delle parti?
MessaggioInviato: 07 giu 2012, 19:00 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
Cittadinanza: un gioco delle parti?

Nel giorno in cui si è svolta la Conferenza nazionale sulla cittadinanza promossa dalla campagna nazionale L’Italia sono anch’io alla presenza del Presidente della Camera, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha rilasciato una dichiarazione che consideriamo irrispettosa non solo nei confronti dei cittadini stranieri presenti nel nostro paese, ma anche dei più di 100.000 cittadini italiani che hanno sottoscritto le due proposte di legge di iniziativa popolare per la riforma della legge sulla cittadinanza e per l’introduzione del diritto di voto amministrativo degli immigrati.

''Se fosse risolto il problema della cittadinanza dei minori figli di stranieri, al prezzo di scompaginare la maggioranza di Governo e del risanamento dell'economia italiana, potrei avere una soddisfazione intima morale, ma considererei fallito il mio mandato. Forse sono troppo pragmatico''. Queste le parole del Presidente del Consiglio così come riportate da un lancio Ansa.

In un’aula della Camera il Ministro Riccardi dichiara di fronte ai promotori della campagna L’Italia sono anch’io e a più di 300 giovani migranti e attivisti antirazzisti che “facilitare la cittadinanza per i minori stranieri è un atto doveroso e un grande investimento per il Paese"; contemporaneamente il Presidente del Consiglio prende le distanze e lancia un chiaro segnale alle forze parlamentari favorevoli alla riforma a riflettere bene sui “rischi” che una tale discussione potrebbe comportare sulla stabilità della maggioranza in parlamento.

Lunaria come associazione che fa parte del comitato promotore della campagna:
- sente il dovere di invitare il Governo e il Parlamento a colmare la distanza che li separano dai cittadini abbandonando la retorica, la politica degli annunci e un gioco delle parti del tutto incomprensibile. Facciano tutto ciò che è possibile per approvare in tempi brevi una riforma della legge sulla cittadinanza senza tradire la volontà espressa dalle migliaia di firmatari delle due proposte di legge di iniziativa popolare;

- chiede che nel corso del dibattito parlamentare sia dato modo ai rappresentanti del comitato promotore de L’Italia sono anch’io di essere ascoltati;

- invita i rappresentanti istituzionali e i partiti di qualsiasi schieramento a non usare ancora una volta strumentalmente i migranti per fini che nulla hanno a che vedere con la garanzia dei loro diritti di cittadinanza.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07 giu 2012, 22:43 
Amministratore

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:19
Messaggi: 755
Località: Roma
Credo che sia il comunicato stampa dell'Associazione Lunaria di Roma che fa parte del Comitato promotore della Campagna L'Italia sono anche io.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 giu 2012, 00:42 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Si, è il comunicato di Lunaria, diramato via mail.

Seconde me dovremmo replicare anche noi al "pragmatismo" del professor Monti!

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010