Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le proposte della Rete G2 per il 2012
MessaggioInviato: 01 gen 2012, 16:24 
G2 Integrato

Iscritto il: 30 nov 2009, 15:43
Messaggi: 648
Cita:
“Cittadinanza italiana a tutti gli stranieri nati in Italia”

Elisa Zanetti

«Si dovrebbe smettere di porre la domanda “da dove vieni?” a chi ha un cognome diverso da Rossi o la pelle di un altro colore. Deve essere italiano chi nasce in Italia, parla la lingua e frequenta la scuola» dice Ezequiel Iurcovich, portavoce della rete G2 che si occupa dei diritti dei figli di immigrati nati in Italia.

Cosa ha funzionato nel 2011?
Finalmente in Italia si sta iniziando a dedicare la giusta attenzione a tutti quei giovani che, pur essendo figli di immigrati, sono nati qui e si sentono italiani. Credo che le parole del Presidente Giorgio Napolitano, che si augura «che in Parlamento si possa affrontare anche la questione della cittadinanza ai bambini nati in Italia da immigrati stranieri» perché «negarla sarebbe unʼautentica follia» rappresenti un segnale importante e possa guidare lʼattenzione dellʼopinione pubblica su un tema di rilievo come questo.

Cosa deve cambiare nel 2012?
Il Parlamento dovrà sicuramente affrontare la riforma della legge 91/1992 sulla cittadinanza, garantendone il riconoscimento anche ai figli dei cittadini stranieri nati e/o cresciuti in Italia, le cosiddette “seconde generazioni di italiani”. Si dovrebbe poi smettere di porre la domanda «da dove vieni?» a chi ha un cognome diverso da Rossi, la pelle di un altro colore o una religione che non celebra il 25 dicembre. Deve essere italiano chi nasce in Italia, parla la lingua e va scuola qui. Il cambiamento però non deve limitarsi al 2012, ma guardare ai prossimi 50 anni, quando le seconde generazioni saranno 1/5 della popolazione.

Una proposta concreta per il futuro?
Superate le celebrazioni per i 150 anni dellʼUnità dʼItalia è ora giunto il momento di riflettere sul futuro della nazione. Questo futuro è già qui ed è fatto anche delle seconde generazioni, che pur avendo origini diverse, sono unite dalla lingua italiana e dalla condivisione di un progetto comune: migliorare il nostro Paese.


Fonte: http://www.linkiesta.it/2012-6#ixzz1iDUUQ9fz


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02 gen 2012, 18:57 
Amministratore

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:19
Messaggi: 755
Località: Roma
L'intervista è interessante. Peccato che si da per scontato che la Rete G2 e il Presidente Giorgio Napilitano si siano occupati solo dei figli di immigrati nati in Italia, mentre in realtà non è così. La Rete G2 - Seconde Generazioni ha come mission il riconoscimento del diritto di cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia e ai figli di immigrati arrivati da piccoli al seguito dei propri genitori. I criteri di riconoscimento di tale diritto magari potranno anche essere diversi ma non il diritto ad essere riconosciuti cittadini italiani.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010