Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 ott 2011, 16:59 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Zanonato (Anci): “Le seconde generazioni sono una bomba a orologeria”

Giovedì 27 Ottobre 2011

Il rappresentante dei Comuni: “Serve riforma della cittadinanza, chi nasce in italia è italiano. Immigrati votino alle amministrative. Manca una politica nazionale sull’immigrazione”



Roma – 27 ottobre 2011 - "Se c'e' un dato che emerge dal Dossier della Caritas e' quello che manca una politica complessiva nazionale per l'immigrazione e che il problema viene affrontato solo dagli enti locali".

Lo ha detto Flavio Zanonato, sindaco di Padova e vicepresidente dell’Anci con delega all’immigrazione, nel corso della presentazione del Dossier Statistico Immigrazione promosso dalla Caritas Migrantes, avvenuta questa mattina al Teatro Orione di Roma.

"E' mancata la politica nazionale, e non mi riferisco solo ad una parte politica, ma penso che si possa attribuire la responsabilità anche ad altri tipi di governo. E' mancata – ha spiegato Zanonato - quella politica capace di avere una visione d'insieme del problema immigrazione, una politica fatta per tutelare i diritti degli stranieri. Tutto questo fino ad ora non c'e' stato”.

"Il punto di vista dell'Anci e' che l'immigrazione e' una risorsa per il nostro Paese sotto vari profili ed e' per questo motivo che bisogna puntare ad avere una politica complessiva che sappia valorizzare il fenomeno dell'immigrazione. In questa direzione – ha aggiunto il vice presidente dell'Anci - si sono mossi i sindacati, l'associazionismo e il volontariato che hanno fatto un lavoro immenso. Così come le parrocchie e le scuole dell'obbligo, che rappresentano uno strumento forte di integrazione".

"Anche nella vicenda dell'emergenza del Nord Africa – ha aggiunto Zanonato - la questione non e' stata affrontata dalla politica nazionale ponendosi il problema nel suo complesso, ma ci si e' preoccupati solo dell'accoglienza nell'immediato senza pensare al lungo termine, nell'ottica di un futuro inserimento nel Paese di questi immigrati".

“Noi dell'Anci – ha poi ricordato il rappresentante dei comuni italiani - chiediamo con forza che venga applicata la direttiva europea che prevede la possibilità per gli immigrati di votare alle elezioni amministrative". Bisogna poi guardare alle seconde generazioni: "sediamo su una bomba a orologeria - ha avvertito - perche' saranno sempre più numerosi i figli di stranieri nati in Italia. Perchè non introdurre lo ius soli?". Dare loro la cittadinanza e' "necessario affinchè una comunità possa vivere bene e in pace". "Chi nasce in Italia e' italiano”.


Fonte: http://www.stranierinitalia.it/attualit ... 13966.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 ott 2011, 17:00 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Voi vi sentite una bomba? :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010