Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 ott 2011, 16:17 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Servizio Civile. "Ammettere anche a chi non ha la cittadinanza italiana"

Giovane di origine pakistana, Asgi e Apn avviano un’azione civile antidiscriminazione presso il tribunale di Milano. “Violato il principio di uguaglianza. L'Italia è patria anche per le seconde generazioni”

Roma – 25 ottobre 2011 - Syed S. è un milanese nato in Pakistan ventisei anni fa. È in Italia da quando aveva undici anni, ha frequentato qui le scuole medie e superiori ed è iscritto all’Università.


Come migliaia di altri giovani, quest’anno ha chiesto di partecipare al Servizio civile nazionale, scegliendo di impegnare un anno della sua vita al servizio dei più deboli lavorando in un progetto della Caritas Ambrosiana. La sua domanda, però, è stata respinta, dal momento che il SCN è aperto solo ai cittadini italiani.

Nasce così l'azione civile antidiscriminazione avviata da Syed S. presso il tribunale di Milano insieme alle associazioni ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione) e APN (Avvocati per Niente ONLUS) e con l’appoggio della Cgil e della Cisl meneghina. Un’azione pilota, che rivendica “l’ adempimento di un diritto/dovere, quello di "difendere la patria" intesa come collettività di persone che vivono stabilmente su un territorio e che sono legate tutte, senza distinzioni di cittadinanza formale, da un unico vincolo di solidarietà”.

Per i giovani stranieri che sono nati sul nostro territorio o che vi vivono da molti anni, segnala l’Asgi, il requisito della cittadinanza per partecipare al Servizio Civile rappresenta una evidente irragionevolezza e un ulteriore inutile ostacolo alla loro integrazione.

Attraverso il ricorso, le associazioni chiedono al Giudice di far applicare il principio di parità fissato dall'art. 2 del T.U. immigrazione e dai principi costituzionali di uguaglianza e ragionevolezza ribaditi con forza da recenti sentenze della Corte Costituzionale, obbligando il Dipartimento del servizio civile a riaprire il bando (che si è chiuso venerdì scorso) agli stranieri, o quantomeno ai cittadini membri dell’Unione europea. In subordine chiedono che il Giudice rimetta la questione alla Corte Costituzionale affinché venga valutato in quella sede il contrasto tra detta esclusione e gli artt. 2 e 3 della Costituzione.

L'azione legale intende anche richiamare l'attenzione sul fatto che molti dei giovani interessati a questa rivendicazione sono "stranieri" solo a causa di una legge sulla cittadinanza ingiusta e antiquata e si collega quindi alla campagna "L’Italia sono anch'io" (alla quale le due associazioni aderiscono). Analogo ricorso è stato presentato da una giovane albanese avanti il Tribunale di Brescia con il sostegno della fondazione Guido Piccini per i diritti dell'uomo ONLUS e della CGIL di Brescia.

Ecco il testo dell’azione civile antidiscriminazione presentata a Milano
http://www.stranierinitalia.it/images/ricorsoasgi25.pdf


Fonte: http://www.stranierinitalia.it/attualit ... 13953.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 11:19 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
e cosa ne pensa un ministro arretrato, (ditemi voi se mettere al servizio della cittadinanza le proprie energie e capacità per crescere - ricevendo in cambio pochi spiccioli - non è una dimostrazione di attaccamento alla città dove si è cresciuti. ma di che parla il ministro?) :

Cita:
SERVIZIO CIVILE
Stranieri esclusi, ricorso per discriminazione
Lo ha presentato al tribunale di Milano S.T., nato in Pakistan, ma residente in Italia da 15 anni. Con lui si sono schierati la Asgi e Avvocati per niente. "Disparità di trattamento priva di giustificazione". Giovanardi:''Impossibile aprirlo agli stranieri. L'Italia non è la loro patria". (apertura news da Redattore sociale)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 ott 2011, 22:11 
Clandestino

Iscritto il: 04 lug 2009, 20:57
Messaggi: 19
Anch'io volevo partecipare due anni fa, fino a quando mi è stato communicato: ''Cara Angela,
il Servizio Civile è riservato solo ai cittadini italiani''.
Ah già, io sono ''un'italiana a metà''... :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010