Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 11:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04 mag 2007, 16:14 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
Genova, più alunni stranieri
nelle scuole

Sono il 7% degli iscritti

GENOVA - La percentuale di studenti stranieri nelle scuole secondarie superiori ogni anno aumenta costantemente, con una presenza femminile superiore a quella maschile, una preferenza per gli istituti tecnici e professionali, un'età media più alta rispetto agli italiani e una percentuale maggiore, anche se in calo, di ripetenti. E' il quadro emerso dalla pubblicazione "Non Solo Numeri", un'indagine sugli studenti con cittadinanza non italiana nelle scuole secondarie superiori di Genova curato dall'osservatorio nato nel 2000 dal Protocollo d'Intesa tra l'Ufficio Scolastico per la Liguria, il Comune e la Provincia di Genova e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università.

Gli stranieri residenti nella provincia di Genova al 1 gennaio 2005 erano 36.335, pari al 4,15% della popolazione tra i quali la fascia d'età 14-18 anni era del 4,86%, con una prevalenza maschile (54%). Gli studenti stranieri iscritti nelle scuole superiori della provincia sono stati, nel 2005/2006 2.023, pari al 7% degli iscritti totali.

Dall'indagine emerge che la presenza delle ragazze straniere negli istituti superiori è comunque più elevata (52%) rispetto a quella dei ragazzi e che l'anno di nascita medio degli studenti stranieri è precedente a quello degli italiani nelle stesse classi, anche a causa delle difficoltà linguistiche.

Fonte: Ansa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010