Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 00:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 set 2011, 17:14 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Unar da ragione all'Ansi: esiste discriminazione verso direttori responsabili non comunitari

L'Associazione nazionale stampa interculturale punta alla modifica dell'art. 3 della legge sulla Stampa


Roma – 27 settembre 2011. L’Unar (Ufficio nazionale antidirscriminazioni razziali) accoglie la critica dell’Ansi all’articolo 3 delle legge italiana sulla Stampa (l. n 47 del 1948) dove non viene permesso a giornalisti di passaporto straniero di registrare un giornale o altro periodico come direttori responsabili. Nel mese di agosto l’Ansi aveva denunciato all’Unar il caso di una socia e collega, Domenica Canchano, figlia di immigrati cresciuta a Genova e iscritta all’Ordine della Liguria, alla quale non era stato permesso dal Tribunale della sua città di venire riconosciuta come direttrice responsabile. “Canchano lavora da anni in Italia come giornalista – si legge nella lettera inviata all’Ufficio contro le disriminazioni – . Oggi è una collaboratrice della cronaca locale del quotidiano la Repubblica e il divieto di registrare una testata rappresenta un’evidente barriera nell’evoluzione del suo percorso professionale”.

Il 26 settembre è giunta la risposta dell’Unar con un parere legale di 5 pagine dove viene affrontato il caso denunciato e descritto il quadro normativo di riferimento, compreso l’articolo 4 della 47/48 che pone limiti anche per l’editore di una testata, fino ad arrivare a riconoscere l’esistenza di una reale dicriminazione e a suggerire la possibilità di un percorso abrogativo. Come riportato nel testo del parere: “Sembra corretto affermare che la legge sulla stampa, se considerata nel suo tenore letterale, appare a questo Ufficio comportante una discriminazione indiretta nei confronti degli stranieri extracomunitari là dove richiede il requisito della cittadinanza italiana per il direttore responsabile di ogni giornale o altro periodico”. Dunque come scrive Massimiliano Monnanni, direttore Unar, in una lettera all’Ansi “rilevato che le citate disposizioni degli artt 3 e 4 della legge in materia di stampa possono configurare una fattispecie di discriminazione indiretta questo Ufficio ha proposto agli Organi competenti un intervento normativo di modifica”, in modo “da assicurare la piena parità di trattamento” come si legge nella parte conclusiva del parere legale.

Per l’Ansi si tratta di una risposta “articolata ed interessante, senz’altro importante nel percorso che abbiamo intrapreso come Ansi per il superamento degli aspetti discriminatori della legge sulla Stampa”. Per l’Associazione di giornalisti di origine straniera si tratta ora di “approfondire il tema dell’adeguamento della normativa alla realtà di un Italia da anni multiculturale e richiedere l’appoggio delle organizzazioni di categoria per sostenere la modifica della legge nella direzione di apertura e non di chiusura verso colleghi che da anni lavorano regolarmente nel Paese”.



Parere legale Unar, lettera direttore Unar e denuncia Ansi in originale: sul sito dell'Ansi



Info:

Ansi - Ass. nazionale Stampa interculturale

Paula Baudet Vivanco

Tel. 333 9872148

presidenza@associazioneansi.org

www.associazioneansi.org


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010