Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 21:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 set 2011, 20:42 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE 2011

Il leader del Pd firma le proposte di legge della campagna “L’Italia sono anch’io”. Prevedono una riforma della legge sulla cittadinanza e il diritto di voto amministrativo per gli immigrati


Roma – 22 settembre 2011 - "E' una vergogna che ci siano 50 mila bambini che ogni anno nascono o arrivano in Italia, che frequentano le nostre scuole, che si ritrovano poi a 18 anni senza sapere se sono italiani o sono immigrati: bisogna che noi diciamo loro che sono italiani".

Lo ha detto oggi il segretario del Pd Pierluigi Bersani, dopo aver firmato al gazebo di piazza del Pantheon a Roma due proposte di legge di iniziativa popolare per la riforma della cittadinanza e il diritto di voto alle elezioni amministrative per gli immigrati.



Per Bersani, "occorre comprendere che un processo di integrazione in una societa' civile e moderna puo' avvenire solo attraverso l'acquisizione di diritti e di doveri, di responsabilita' e di partecipazione alla vita civica e alla vita politica". In tal senso, sottolinea il segretario del Partito democratico, "siamo a distanza stellare dall'Europa. Dobbiamo andare nella direzione di una riconsiderazione generale su questi punti del nostro sistema normativo, a cominciare dalla legge Bossi-Fini, che ha provocato un sacco di guai e non ha risolto niente".

Quanto alla recente rivolta degli immigrati tunisini nel centro di permanenza a Lampedusa, Bersani commenta: "rivedendo quelle scene, immaginando che gireranno tutto il mondo e pensando anche a come verranno percepite fuori dal nostro paese, io mi sento male. Un grande paese come l'Italia non puo' arrivare fino a questo punto".

Le proposte di legge firmate da Bersani sono state lanciate da diciannove associazioni nell’ambito della campagna “L’Italia sono anch’io”. Oggi al gazebo in piazza del Pantheon sono attesi per la firma anche Fausto Bertinotti, presidente Fondazione Camera dei Deputati, l'autore e attore Ascanio Celestini, il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, il segretario nazionale di Rifondazione Comunista Paolo Ferrero, lo scrittore Marco Lodolil, lo scrittore e sceneggiatore Claudio Piersanti, il presidente del settore giovanile Federcalcio, Gianni Rivera e il regista Andrea Segre.


Fonte: http://www.stranieriinitalia.it/attuali ... 13798.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010