Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 14:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sono ignoranti!!!
MessaggioInviato: 10 gen 2008, 23:24 
Clandestino

Iscritto il: 27 nov 2007, 15:51
Messaggi: 7
ragazzi.....non ci stò a capire più niente.
Io sono arrivata in italia che avevo 8 anni e 1/2 ed ora ne ho 25 e sapete che ho ancora un permesso di soggiorno per motivi famigliari......vi rendete conto !!!! sono ridicoli!!!!
ora proverò a fare domanda di cittadinanza essendo a carico del genitore, studio ancora in università!!!!
dicono che....a Roma poi decidono a chi dare o meno la cittadinanza.....cioè a ki gli sta piu o meno simpatico!!!! :lol: :lol: :lol:
scusate....ma rido, perkè mi rendo conto quant in questo paese,,,,siano molto indietro e veramente ignoranti!!!!
:evil:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2008, 19:11 
In attesa del pds

Iscritto il: 17 apr 2007, 13:07
Messaggi: 87
Località: Londra
Ragazzi ma si sa qualcosa a proposito non era a gennaio che iniziavo a ridiscutere la legge???


Sto apsettando.

_________________
Sta cittadinanza mi fa impazzire.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2008, 19:57 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
ancora no. alla fine doveva passare prima la riforma della legge quadro immigrazione (la amato-ferrero), visto che in molto non si sono resi conto come sta cambiando il volto dell'Italia grazie algi "italiani col permesso di soggiorno" e che chiedono a gra voce la modifica dell'altra legge, quella della cittadinanza. ma a questo punto, vista la possibile crisi e caduta del governo, chi lo sa? jojo le hai lette le ultime notizie sull'italia? ministro mastella si è dimesso e ha tolto l'appoggio al centrosinistra e quindi si vedrà (mi pare) giovedì se al senato Prodi regge.

se non regge noi si continua a lavorare con ancora più foga, sul locale e non solo. prima o poi la vinceremo :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2008, 23:12 
In attesa del pds

Iscritto il: 17 apr 2007, 13:07
Messaggi: 87
Località: Londra
O____O e cosi`e`caduto il governo(ne ero sicura).... Che cosa triste.

Bon che bolle in pentola per G2??

_________________
Sta cittadinanza mi fa impazzire.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 00:00 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Jojo ha scritto:
O____O e cosi`e`caduto il governo(ne ero sicura).... Che cosa triste.

Bon che bolle in pentola per G2??


sigh.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 00:02 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
c'era una volta un governo in un paese che si diceva democratico...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 11:31 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Jojo ha scritto:
O____O e cosi`e`caduto il governo(ne ero sicura).... Che cosa triste.

Bon che bolle in pentola per G2??


un sacco di tempo, lavoro, energie e idee che speriamo non vadano tutte sprecate.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 12:45 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
anche se il governo fosse durato la riforma per la legge della cittadinanza avrebbe avuto vita durissima. Il lavoro fatto nn è perso ma è la base per quello che verrà. E' certo che qualsiasi scenario non è favorevole, sia che ci sia un governo di transizione che per le sue caratteristiche farà solo l'ordinaria amministrazione e forse la legge elettorale, sia che si vada alle elezioni e venga eletto un nuovo governo, probabilmente di centro destra, che avrà tutt'altre idee rispetto alla cittadinanza.
Meglio abituarsi all'idea che il progetto è a lunga scadenza, e va quindi studiato come tale.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 12:54 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
a dire la verità il progetto della rete G2 è stato partorito come un progetto a lunga scadenza ma come si fa in genere in politica abbiamo cercato di seguire una congiuntura che ci sembrava favorevole (governo che presentava una propria lproposta di modifica della legge cittadinanza che già aveva degli elementi di apertura anche se ci sembrava limitata) e su quella siamo anche cresciuti nel confronto interno e verso l'esterno. qualche che sia il governo la rete G2 farà politica, localmente e a livello nazionale. anche perché già abbiamo ottenuto risultati senza l'aiuto di nessun pezzo grosso. dobbiamo continuare bene, crescere e maturare come collettività consapevole.

Forza G2, tanto lavoro ancora ci aspetta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono ignoranti!!!
MessaggioInviato: 25 gen 2008, 18:35 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 24 gen 2008, 12:38
Messaggi: 7
Località: Milano
zineb ha scritto:
ragazzi.....non ci stò a capire più niente.
Io sono arrivata in italia che avevo 8 anni e 1/2 ed ora ne ho 25 e sapete che ho ancora un permesso di soggiorno per motivi famigliari......vi rendete conto !!!! sono ridicoli!!!!
ora proverò a fare domanda di cittadinanza essendo a carico del genitore, studio ancora in università!!!!
dicono che....a Roma poi decidono a chi dare o meno la cittadinanza.....cioè a ki gli sta piu o meno simpatico!!!! :lol: :lol: :lol:
scusate....ma rido, perkè mi rendo conto quant in questo paese,,,,siano molto indietro e veramente ignoranti!!!!
:evil:

Piccola curiosità....come fai ad avere 25anni ed ancora il permesso di soggiorno per motivi famigliari?..da quello che sò, al compimento del diciottesimo anno di età e alla scadenza del relativo permesso di soggiorno il/la ragazzo/a hanno due scelte..continuare il loro percorso formativo e quindi ottenere 1permesso di soggiorno "per motivi di studio" (che purtroppo scade ogni 12mesi..e non ti dico ke rottura!!)..oppure andare a lavurà..lavorare...naturalmente in regola e richiedere 1permesso sogg per motivi di lavoro....dato che sn 1pò del campo mi interessa questa cosa...grassie :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2008, 13:27 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
"Mi amareggia non aver potuto finire il mio lavoro, mi amareggia aver lasciato senza sbocco concreto aspettative nuove che pure eravamo riusciti a creare". Così Giuliano Amato ha concluso il suo intervento sabato scorso in occasione del decennale della Fondazione Italianieuropei. All’indomani della sfiducia al governo Prodi, il ministro dell’Interno ministro ha espresso la propria delusone per non aver potuto dare una risposta ai problemi degli immigrati, i più danneggiati dalla crisi - secondo lui -, in quanto “verranno interrotte le riforme in programma per migliorare la legislazione in loro favore".

"C'è tanta crudeltà – ha sottolineato Amato - nelle disposizioni attuali, vere e proprie forche caudine che un immigrato deve attraversare in Italia. Volevo che un bambino nato in questo paese potesse essere un cittadino italiano.

Amato dixit.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2008, 20:54 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
troppo facile dirlo adesso... poteva dire/fare qualcosa prima.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2008, 23:29 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
ho ascoltato questo discorso di Amato tenuto alla conferenza di Italianieuropei, oggi su Nessuno TV.
Devo dire che ho apprezzato il suo discorso, anche sulle altre tematiche.

Ad ogni modo a parole è facile cambiare il mondo...

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 feb 2008, 16:09 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
da Metropoli di repubblica

Cittadinanza "breve" il sogno si allontana
di P. B. Vivanco
Una legge più aperta per gli immigrati e i loro figli, una riforma capace di seguire le trasformazioni ormai strutturali dell'Italia. A questo puntava la proposta del governo di centrosinistra per modificare la legge sulla cittadinanza italiana (legge n. 91 del 1992), ad oggi ferma in commissione Affari costituzionali alla Camera e che probabilmente lì resterà. Si introducevano in particolare alcune novità: cittadinanza prima dei 18 anni per i ragazzi nati in Italia, e anche per le seconde generazioni nate all'estero ma cresciute in Italia; richiesta di cittadinanza per "naturalizzazione" dopo cinque anni di residenza legale anziché dieci, con l'introduzione però di un colloquio per verificare l'integrazione linguistica e sociale. Gli uomini o le donne stranieri sposati con italiani avrebbero invece dovuto aspettare di più: due anni al posto degli attuali sei mesi. Mentre sarebbero stati necessari tre anni (invece degli attuali quattro) ai cittadini comunitari. Novità che non erano piaciute fin dall'inizio al centrodestra, a cominciare da Forza Italia, che nella sua proposta di modifica ha in mente tutta un'altra strada: rendere la legge del 1992 più restrittiva e impedire alcuni cambiamenti, come scandisce chiaramente lo slogan della sua petizione: "Italiani in cinque anni? No grazie". Tra gli altri punti della proposta di Forza Italia: rinuncia alla doppia cittadinanza; corsi di formazione di un anno per garantire "una buona conoscenza della lingua, storia e Costituzione italiana"; cittadinanza per matrimonio dopo tre anni e niente aperture per le seconde generazioni. Questo perché, a detta di Isabella Bertolini, vicepresidente del gruppo parlamentare di Forza Italia, "introdurre il principio dello "jus soli", che garantisce la cittadinanza a chi nasce nel nostro Paese, è una norma irragionevole, che scardinerà la nostra identità nazionale".

Tutta un'altra opinione rispetto a quella del ministro dell'Interno Giuliano Amato che, all'indomani della caduta del governo, ha dichiarato: "Volevo che un bambino nato in questo Paese potesse essere un cittadino italiano". L'amaro in bocca resta proprio ai figli degli immigrati, che avevano sperato e lavorato per arrivare a una riforma: "Amarezza perché, se tutto si insabbierà, continueremo ad essere noi e i nostri fratelli più piccoli a confrontarci da soli, e tutti i giorni, con le difficoltà di vivere da "italiani col permesso di soggiorno", mentre intorno si scatena la guerra tra i diversi schieramenti politici", sostiene Lucia Ghebreghiorges della Rete G2 - Seconde generazioni, organizzazione che era stata anche ascoltata in commissione a proposito del testo di riforma. (3 febbraio 2008)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 feb 2008, 16:20 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
che rabbiaaaaaaa :evil:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010