Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 dic 2010, 15:47 
Amministratore

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:19
Messaggi: 755
Località: Roma
Cita:
Roma - 13 Dicembre 2010
La Rete G2 Seconde Generazioni ha seguito dall’inizio l’iter della riforma della Legge 91 del 1992 iniziato il 16 Dicembre 2008 in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati. Durante la discussione sono stati presentate 15 proposte di modifica della legge da parte di tutti i gruppi parlamentari. Dal 20 Luglio 2010 i deputati hanno smesso di discutere della riforma di questa legge in attesa che il Ministro dell’Interno Roberto Maroni esponga in Commissione Affari Costituzionali i dati e le procedure di concessione della cittadinanza italiana. È la seconda legislatura consecutiva che vediamo tradite le legittime richieste di un milione di italiani e italiane che vivono, studiano e lavorano con un permesso di soggiorno.
La Rete G2 Seconde Generazioni chiede a tutti i parlamentari e in primis al Ministro dell’Interno, maggiore responsabilità e rispetto nei confronti di chi non rinuncia a sentirsi italiano nonostante il permesso di soggiorno. È ora che il Parlamento italiano approvi una legge che riconosca lo Ius Soli per le seconde generazioni dell’immigrazione.
Rete G2 Seconde Generazioni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 dic 2010, 15:51 
Amministratore

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:19
Messaggi: 755
Località: Roma
Il nostro comunicato ripreso da www.stranieriinitalia.it:

Cita:
Dalla scorsa estate, lavori bloccati in commissione. I deputati aspettano Maroni
Roma – 13 dicembre 2010 – La riforma della legge sulla cittadinanza si è persa nei fumi della crisi politica.
Da oltre due anni non si riesce a trovare un’intesa. Da un lato ci sono Pdl e Lega, che vorrebbero regole ancora più severe, dall’altro il centrosinistra e i finiani, intanto diventati Futuristi, che chiedono di accelerare il percorso per diventare italiani, soprattutto per le seconde generazioni.
Quindici proposte di legge sono ferme alla Camera in Commissione Affari Costituzionali. A luglio scorso i suoi membri hanno chiesto di ascoltare il ministro dell’Interno, per avere chiarimenti su dati e procedure attuali, ma Maroni si è guardato bene dal presentarsi davanti ai deputati. Da allora, complice la rottura tra finiani e pdllini, in commissione non si è più parlato della riforma della cittadinanza.

Intanto, gli immigrati che vogliono diventare italiani aspettano. E aspettano anche i loro figli, un milione ragazzi e ragazze nati o cresciuti qui, italiani di fatto ma non per legge, costretti a rinnovare il permesso di soggiorno.

La Rete G2 Seconde Generazioni, che riunisce figli di immigrati e rifugiati cresciuti in Italia, ha seguito dall’inizio l’iter della riforma. “È la seconda legislatura consecutiva – denuncia oggi in una nota - che vediamo tradite le legittime richieste di un milione di italiani e italiane che vivono, studiano e lavorano con un permesso di soggiorno”.

Quindi l’ appello: “La Rete G2 Seconde Generazioni chiede a tutti i parlamentari e in primis al Ministro dell’Interno, maggiore responsabilità e rispetto nei confronti di chi non rinuncia a sentirsi italiano nonostante il permesso di soggiorno. È ora che il Parlamento italiano approvi una legge che riconosca lo Ius Soli per le seconde generazioni dell’immigrazione.
Elvio Pasca

http://www.stranieriinitalia.it/attualita-cittadinanza._seconde_generazioni_e_la_riforma_12132.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010