Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 lug 2010, 12:16 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Il presidente di Regione Toscana fra gli applausi del Meeting Antirazzista
Rossi: “Si al diritto di cittadinanza per chi nasce in Toscana”
Fenomeno globale e ineluttabile che non si risolve con muri e respingimenti


“Chi nasce in Italia deve essere italiano. Chi non lo permette è razzista. Mi impegno quindi affinché tutte le bambine e i bambini nati in Italia da genitori non italiani possano godere da subito di pieni diritti politici e di cittadinanza.

La Giunta promuoverà una proposta di legge e, insieme ad almeno altre quattro Regioni, si impegnerà affinché anche il Parlamento, come previsto dalla normativa nazionale, discuta e approvi questa legge di civiltà”. Enrico Rossi, presidente di Regione Toscana, ha presentato questa proposta oggi a Livorno, intervenendo all'assemblea dei migranti all'interno del Meeting Antirazzista.
“In Toscana su 33 mila nuovi nati all'anno, ben 8 mila sono figli di stranieri” - ha continuato Rossi. “Questa legge è il minimo che possiamo fare per risolvere i tanti problemi legati al diritto di cittadinanza. Non scordia moci che ogni anno gli immigrati in Toscana pagano ben 915 milioni di euro di tasse mentre ne ricevono per servizi solo 315”.

L'assemblea ha accolto con un applauso il presidente Rossi: il senegalese Diop Mbaye, presidente del Coordinamento Stranieri di Livorno, lo ha ringraziato per la sua presenza ma anche perché impegnato a garantire il bene di tutti i toscani “migranti compresi”.
Le richieste sul tavolo vertono su una rapida approvazione del regolamento della legge regionale sull'immigrazione, sul rifiuto dei CIE e sulla evoluzione del diritto di cittadinanza per quanti hanno scelto il nostro Paese per vivere e lavorare.
Per Rossi la questione immigrazione “è un fenomeno globale e ineluttabile, non si risolve con i respingimenti né costruendo muri e frontiere inaccettabili. Sono contrario alla legge Bossi-Fini e sono contro i CIE disumani descritti dai rapporti di Medici senza frontiere – ha detto il presidente regionale – ma siamo e rimaniamo una istituzione che deve agire nella legalità e quindi, se il Governo ci chiederà di aprire un CIE in Toscana, affronteremo la questione ponendo il rispetto dei diritti umani al centro di ogni azione”.

Rossi ha concluso soffermandosi su alcune delle altre proposte che la Regione Toscana sta portando avanti: “Vorremmo permettere agli immigrati regolari residenti in Toscana, di votare alle elezioni amministrative; purtroppo l'iter legislativo, già a buon punto la scorsa legislatura, dovrà ripartire da capo. Allo stesso modo continueremo a sostenere un ruolo sempre più attivo dei Consigli e delle consulte, comunali e provinciali, degli stranieri”.


Fonte: http://www.regione.toscana.it/regione/e ... 09195.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010