Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 giu 2010, 16:41 
G2 Integrato

Iscritto il: 30 nov 2009, 15:43
Messaggi: 648
Cita:
24 giugno 2010
Cittadinanza: sempre più vicina un’intesa maggioranza/opposizione sui minori stranieri.
La Commissione affari costituzionali della Camera deciderà se ed in che modo favorire la cittadinanza italiana ai minori stranieri dopo avere acquisto una serie di elementi conoscitivi dal Ministro dell’interno.


Il 22 dicembre 2009 si è svolta in Assemblea della Camera dei Deputati la discussione sulle linee generali sulle proposte di legge in materia di cittadinanza. L’esame è ripreso il 12 gennaio 2010, quando l’Assemblea ha deliberato di rinviare il provvedimento in Commissione affari costituzionali, ai fini di un maggior approfondimento del testo. Nella seduta dell’11 maggio la Commissione ha deliberato di svolgere una breve indagine conoscitiva che si è svolta l’11 giugno. Nel corso delle audizioni sono stati sollevati appelli a prendere in considerazione soprattutto il tema dei minori che il testo del disegno di legge di riforma finora sostenuto dalla maggioranza non affronta affatto.
Ora, invece, sembra arrivare qualche segnale di apertura, peraltro già anticipato a dicembre quando su trentasette interventi ventotto – di deputati appartenenti a vari schieramenti politici – si sono espressi in favore della cittadinanza ai minori.
Infatti nella seduta della Commissione di ieri la relatrice Isabella Bertolini (PdL), rilevato come il tema dell’attribuzione della cittadinanza ai minori stia a cuore ai gruppi dell’opposizione così come a parte della maggioranza e poiché dalle audizioni è emersa la necessità di un ulteriore approfondimento, ha confermato che verranno chiesti alcuni dati al Ministro dell’interno per comprendere meglio il fenomeno e le criticità delle attuali procedure di riconoscimento della cittadinanza.
(R.M.)


Fonte: http://immigrazioneoggi.it/daily_news/n ... ?id=001944


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010