Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 apr 2010, 16:27 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Primo Congresso Nazionale degli Immigrati

Roma, 24 e 25 aprile 2010

Via Marsala, n.42 – Congregazione Salesiani

CONFERENZA STAMPA

Martedì 20 aprile

Ore 14.00, Sala Caduti di Nassiriya, Palazzo Madama, Roma.

Unità, pluralismo, solidarietà, autonomia e internazionalismo: sono alcuni dei principi a cui si ispira il I Congresso Nazionale degli Immigrati, che si terrà a Roma il 24 e 25 aprile, a cavallo di una data già molto importante per il paese. L’evento, organizzato dal Comitato Immigrati in Italia si propone come piattaforma di discussione su tematiche che hanno infiammato stampa e opinione pubblica negli ultimi anni: diritti e responsabilità dei “nuovi cittadini”, partecipazione nella vita sociale e nelle scelte per l’immigrazione, il futuro delle seconde generazioni e le problematiche legate al riconoscimento del loro diritto di cittadinanza.

Il Comitato Immigrati in Italia, ente autonomo e auto organizzato, è nato nel 2002 opera su piano nazionale, promuove la difesa dei diritti, la libertà e la dignità dei cittadini immigrati nel vecchio continente. Vuole evitare in qualsiasi modo la ghettizzazione e l’isolamento dei nuovi cittadini.

Il 5 aprile del 2009 si è svolta la prima Assemblea Nazionale degli Immigrati, a cui hanno partecipato i rappresentanti di numerose regioni italiane, tra delegati di associazioni, comitati e organizzazioni sindacali, ed è emersa la necessità di provare a dare una risposta ‘in prima persona’. È stato anche l’anno in cui si è realizzata la prima straordinaria manifestazione nazionale il 17 ottobre, che ha visto il coinvolgimento della società italiana e l’approvazione attraverso la loro partecipazione dei 10 punti della piattaforma: l’abrogazione della Bossi – Fini e il “NO” al ritorno alla Turco Napolitano, la regolarizzazione generalizzata di tutti i cittadini immigrati presenti in Italia, la chiusura definitiva dei Centri di Identificazione ed Espulsioni dei cittadini immigrati fino al rispetto del diritto di tutti i bambini all’istruzioni.

Numericamente quella degli immigrati in Italia è oramai una presenza significativa: sono circa il 6,5% della popolazione residente; dal punto di vista economico il contributo degli immigrati si attesta intorno al 10% del prodotto interno lordo, ciò significa che gli immigrati creano con il loro lavoro il 10% di tutta la ricchezza prodotta in Italia. E una parte consistente della popolazione italiana stenta ad accettare questa realtà. Inoltre molti immigrati non hanno sufficiente coscienza di questa situazione, semplicemente perché non vengono interpellati e coinvolti nelle politiche che li riguardano e che spesso portano il loro potere decisionale alla soglia dello zero. Gli immigrati, in quanto soggetti economicamente ‘validi e produttivi’, hanno il dovere e il diritto di prendere parte pienamente alla vita sociale e al dibattito politico di questo paese.

L’evento sarà presentato durante la conferenza stampa sulla “Proroga del permesso di soggiorno” che si terrà a Roma Martedì 20 aprile, ore 14.00 nella Sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama.

Comitato Immigrati in Italia

Info: via Bixio 12, Roma, Tel. 0644361830, Fax. 0644703448, 3398127020, dhuumcatu@yahoo.it,

comitatoimmigrati@libero.it, www.ciiinlotta.blogspot.com.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010