Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 16 apr 2024, 08:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 feb 2010, 11:09 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
IMMIGRAZIONE:GRECIA;PAPANDREOU,PERICOLO NON STRANIERI MA TV

ATENE - Il premier greco Giorgio Papandreou ha difeso con forza in parlamento la legge che concedera' la cittadinanza agli immigrati di seconda generazione, affermando che piu' che per l'afflusso degli stranieri la cultura e il modello di vita greco ''soffrono per le 4-5 ore che noi e i nostri figli trascorriamo davanti alla tv''.

La proposta di legge presentata dal governo, e che e' gia' stata parzialmente corretta per tener conto di alcune critiche dell'opposizione, prevede che i figli degli immigrati possano acquisire la cittadinanza se hanno studiato nel paese per almeno sei anni. I loro padri che abbiano lavorato legalmente per cinque anni in Grecia potranno essere naturalizzati.

Papandreou, intervenendo ieri sera in un dibattito parlamentare voluto dal partito di estrema destra Laos, ha ricordato che in Grecia vivono oggi legalmente 550.000 stranieri. ''Non possiamo negare loro la partecipazione nella nostra societa''' ha avvertito, pena ''ineguaglianza e corruzione''.

E rispondendo ai timori secondo cui il crescente afflusso di stranieri diluirebbe le radici della cultura e della civilta' greche, il premier socialista ha chiesto e ha risposto: ''Che significa essere Greco? Democrazia, eguaglianza, umanita'''. Ed ha continuato: ''Crediamo cosi' poco nella nostra forza, nella forza dell'Ellenismo? La nostra cultura soffre piu' per le 4-5 ore al giorno che noi e i nostri figli trascorriamo davanti alla tv'' che non per il crescente numero di immigrati.

Un sondaggio recentemente pubblicato dal quotidiano conservatore Kathimerini ha rivelato che il 60% dei Greci e' convinto che vi siano troppi immigrati nel paese e che la loro presenza abbia conseguenze negative sulle condizioni socio-economiche e l'identita' nazionale.
09/02/2010 12:01


Fonte: http://www.ansa.it/balcani/fattidelgior ... 67619.html


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010