Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 gen 2010, 10:35 
Clandestino

Iscritto il: 23 ott 2009, 11:13
Messaggi: 30
vi segnalo l'articolo apparso stamattina su Repubblica

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... e-2027084/

Laura


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 gen 2010, 17:21 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
LA SENTENZA. Accolto il ricorso di un immigrato irregolare
"Il rimpatrio danneggia l'equilibrio del bambino"

La Cassazione sui clandestini
"Con figli no all'espulsione"

di ELSA VINCI

La Cassazione sui clandestini "Con figli no all'espulsione"
ROMA - Soggiorno a tempo per il clandestino che vuol vedere il figlio". La Cassazione dice no alle espulsioni di immigrati irregolari che intendono svezzare, crescere, educare i propri bambini. I Supremi giudici hanno raccolto le ragioni di un padre e bocciato il giudizio dei magistrati della corte d'Appello di Milano: avevano revocato il decreto che autorizzava un soggiorno in Italia per due anni finalizzato all'assistenza dei figli minori. Il diritto di un bimbo a "vedere" il padre ha spinto la Corte a sdoganare il permesso "a tempo".

Sono poco meno di 900 mila, 520 mila nati lungo lo Stivale e nelle isole, secondo il rapporto 2009 di Save the children. Molti parlano italiano, vanno a scuola (sono il 7 per cento degli studenti), professano fede cristiana. Eppure i minori immigrati e figli di immigrati sono a volte costretti a subire la più cieca delle ingiustizie, l'abbandono coatto dei genitori che vengono espulsi.

Nonostante le maglie strette delle leggi sull'immigrazione, la Cassazione non deroga ai principi della Carta di Nizza sul rapporto genitori-figli e i diritti dei bambini, approvata dall'Unione europea nel dicembre del 2000, scolpita nella giurisprudenza italiana e ribadita dalla Suprema Corte con una sentenza nel giugno scorso. Proprio quella a cui si è aggrappato Chaouch N., il clandestino che chiedeva di continuare a vedere i suoi due bambini. Il ricorso è stato ritenuto fondato.

"Non c'è dubbio che per un minore, specie se in tenerissima età, subire l'allontanamento di un genitore, con conseguente impossibilità di avere rapporti con lui e di poterlo anche soltanto vedere, costituisca un sicuro danno, che può porre in serio pericolo uno sviluppo psicofisico armonico e compiuto", scrive la prima sezione civile nella sentenza 823, depositata ieri. "Né si può ritenere - aggiunge la Corte - che l'interesse del minore venga strumentalizzato al solo fine di legittimare la presenza in Italia di soggetti privi dei requisiti dovuti".

Un figlio "non è una scusa", sottolineano gli ermellini. E la deroga alle disposizioni del decreto legislativo 286/98 sulla presenza dello straniero sul territorio nazionale, secondo la Cassazione "va individuata in una incisiva protezione del diritto del minore alla famiglia e a mantenere rapporti continuativi con entrambi i genitori". La Corte evidenzia che la legge "all'articolo 31 riconosce allo straniero adulto la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno, necessariamente temporaneo o non convertibile in permesso per motivi di lavoro". Una norma che può tutelare dunque il diritto del bambino ad avere "rapporti stabili" con il padre e con la madre ed è favorevole all'immigrato che, in quanto clandestino, avrebbe un solo destino: l'espulsione.


Fonte: http://www.repubblica.it/cronaca/2010/0 ... e-2027084/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 gen 2010, 17:23 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Schifani quest'oggi, intervistato al Tg2, ha detto che per i minori occorre una particolare attenzione, ad esempio per quanto concerne la cittadinanza....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 gen 2010, 18:21 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Comunicato stampa

dell’ on. Andrea Sarubbi
deputato del Partito Democratico

Cittadinanza: Sarubbi (Pd), bene Schifani sui minori

“Accolgo con piacere le dichiarazioni del presidente Schifani sull’attenzione particolare che si deve prestare, in tema di cittadinanza, alla condizione dei minori stranieri nati in Italia”. Così Andrea Sarubbi (Pd), primo firmatario del testo bipartisan di riforma della cittadinanza, commenta le parole del presidente del Senato in occasione della cerimonia di chiusura del 21° corso dell'Isle.
“Dopo i diversi interventi del presidente Fini, l’appello del presidente della Repubblica, i messaggi del Papa in favore della cittadinanza ai minori stranieri, si aggiungono oggi le parole del presidente del Senato. Non mi sfugge neppure l’importanza dell’invito ad una riflessione attenta e ponderata, ma Schifani stia tranquillo: sul tema c'è un dibattito ormai in atto da tempo, sia nel Parlamento che nel Paese. Il rischio non sembra essere quello di un’accelerazione - come teme il presidente del Senato - ma semmai quello contrario: proprio il suo partito dovrà dimostrare, nei prossimi mesi, di saper guardare oltre le ragioni di tattica e di opportunismo, se non vorrà ostacolare una riforma fondamentale per il futuro dell’Italia”.

Roma, 21 gennaio 2010


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010