Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 12:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 dic 2009, 17:03 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Il testo, firmato da Livia Turco, si richiama all'esperienza triennale del comune di Torino
L'obiettivo è creare un percorso di integrazione, una "scuola di cittadinanza"

Giovani immigrati nel servizio civile.
Il Pd presenta una proposta di legge


http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/immigrati-13/proposta-serviziocivile/proposta-serviziocivile.htm


Anche 'sta volta siamo "immigrati" e ci propongono il servizio civile come "scuola di cittadinanza" (!?!?!) e come "credito per favorire l'acquisizione della cittadinanza italiana"
..mi sa che se continua così ce la daranno a punti la cittadinanza.

forse dovrebbero fare come con le patenti di guida: toglierla e sospenderla se uno "non se la merita" (che si tratti di sec gen o di figlio di italiani! :mrgreen: )

ecco l'articolo se non vi si dovesse aprire:

Cita:
ROMA - Bruna, Suad, Karima e Marouane sono stati i pionieri. A loro il comune di Torino ha già aperto le porte del servizio civile volontario, insieme ad altri venti giovani di undici nazionalità diverse. Ora la loro esperienza potrebbe estendersi a tutti gli immigrati di seconda generazione, grazie a una proposta di legge (targata Pd) "per la promozione della partecipazione dei giovani immigrati al servizio civile nazionale": dodici mesi impegnati nel sociale, con un piccolo salario (433,8 euro al mese) e il rinnovo garantito del permesso di soggiorno.

La proposta di legge, a firma Livia Turco (presidente del Forum immigrazione e politiche sociali del Partito Democratico), si richiama all'esperienza ormai triennale promossa dall'assessorato alle politiche per l'integrazione del comune di Torino e verrà presentata oggi alla Camera. L'obiettivo? "Consentire anche ai giovani stranieri regolarmente soggiornanti nel nostro Paese di partecipare ai progetti del servizio civile". Il testo (in due articoli) interviene sulla legge 2001/64, che in otto anni ha avviato al servizio civile 224.492 ragazzi italiani tra i diciotto e i ventotto anni.

Il testo della proposta (pdf)

Ora l'esperienza potrebbe aprirsi anche agli immigrati, con la convinzione che "il servizio civile costituirebbe un'opportunità importante per l'integrazione delle seconde generazioni". La proposta di legge si rivolge "ai giovani immigrati, in età compresa tra i diciotto e i venticinque anni, che non possiedano la cittadinanza italiana", che siano "regolarmente soggiornanti" e che abbiano "una buona padronanza della lingua italiana scritta e parlata".

La proposta di legge prevede che il contributo economico stabilito dalla normativa vigente per tutti i giovani del servizio civile (433,8 euro al mese) "costituisca titolo per il rinnovo del permesso di soggiorno", nonché "credito per favorire l'acquisizione della cittadinanza italiana".

Insomma, il servizio civile come "scuola di cittadinanza". L'unica pecca sarebbe che gli aspiranti candidati stranieri dovrebbero litigarsi i pochi posti a disposizione con i colleghi italiani. Nato dalla legge del 2001 con lo scopo di far partecipare i giovani a progetti di utilità sociale, il servizio civile volontario nel corso degli anni ha infatti visto crescere il divario tra domande presentate e posti disponibili. Per il 2009, sono meno di 25mila i posti finanziati, contro i 27mila del 2008 e i 43mila del 2007. Anche per questo la proposta di legge di Livia Turco prevede che "il fondo nazionale per il servizio civile, al fine di promuovere la partecipazione dei giovani immigrati, è incrementato a partire dal 2010 di 20 milioni di euro".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 dic 2009, 21:26 
Moderatore

Iscritto il: 07 dic 2008, 19:59
Messaggi: 631
siete in ritardo, ma di tanto!! Tanti di noi sono già integrati, tanti di noi avrebbero voluto fare il servizio civile e non per integrarsi, ma perchè è una forma giusta di partecipazione civile, tanti di noi hanno sofferto nel vedere che non potevano partecipare al servizio civile....


ma ci vuole tanto a capire?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 dic 2009, 16:13 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
"Quando la smetterete di guardarci come immigrati, come stranieri, come ladri, come terroristi? Provate a immaginare un mondo in cui si parli di voi solo in termini di percentuali, di integrazione, di immigrazione, di emarginazione, di criminalità, di reati, di insicurezza…Provate a immaginare un mondo così, voi, i sostenitori dei diritti dell’uomo".

"La vostra 'integrazione' ci fa ridere. È una parola tremenda. Non ci interessa. Noi non ci dobbiamo integrare. Non ci integreremo. Aspetteremo che voi reagiate, che ci vediate come chiunque altro, come uno straniero qualunque, come un francese qualunque"


tratto da Ahmed Djouder - Disintegrati


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010