Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 dic 2009, 20:58 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
VEN 11 DICEMBRE'09-01:00 RAITRE
E in replica domenica 20 dicembre alle 19:00 e alle 4:35 su RaiStoria.
“Cittadinanza: sangue o suolo?”. Questo il titolo della puntata di “Crash - Contatto, Impatto, Convivenza” in onda venerdi 11 dicembre all'1:00 su RaiTre e in replica, domenica 20 dicembre alle 19:00 e alle 4:35 su RaiStoria.


Da anni ormai in Italia si parla di cambiare la legge sulla cittadinanza, che attualmente è regolata dal cosiddetto “ius sanguinis”. Chi nasce nel nostro Paese, infatti, prende la cittadinanza dai genitori. Questo, viste anche le difficoltà estreme di ottenere la cittadinanza da parte di chi risiede in Italia da ben più dei 10 anni previsti dalla legge, sta creando non pochi problemi a tante famiglie di immigrati che vedono i loro figli, magari nati e sempre vissuti qui, a non avere il diritto di cittadinanza al compimento della maggiore età.
Ci hanno già provato in tanti, anche l’ex ministro dell’Interno Amato, che aveva pronta una proposta di legge mai arrivata in discussione. Adesso è la volta del Presidente della Camera Fini, che da tempo ormai dichiara di voler rendere più semplice l’accesso alla cittadinanza da parte degli stranieri residenti in Italia. La proposta di legge bipartisan, firmata da Fabio Granata del Pdl e Andrea Sarubbi del Pd, prevedeva l’accorciamento dei tempi di residenza da 10 a 5 anni, e l’introduzione dello “ius soli”, ovvero il diritto di acquisire la cittadinanza da parte dei bambini nati in Italia. La discussione sulla legge era fissata in Parlamento per il 21 Dicembre, ma è di queste ore lo stop dei Capigruppo di PDL e Lega, che la bloccano in Commissione Affari Costituzionali e annunciano la decisione di esaminare due diverse proposte, una presentata dal Pdl e un’altra dalla Lega. Ancora una volta, la legge sulla cittadinanza dovrà aspettare.
Valeria Coiante parlerà di questo e di molto altro ancora nello studio di “Crash” con l’on. Isabella Bertolini (Pdl), relatrice della proposta di legge del Pdl in Commissione Affari Costituzionali, l’on. Raffaele Volpi (lega Nord), componente della Commissione, e l’on. Fabio Granata, primo firmatario della proposta di legge omonima.

La puntata sarà on line sul nostro sito a partire da lunedì alle 14 ma intanto potete già lasciare il vostro commento.


Fonte: http://www.unmondoacolori.rai.it/


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 dic 2009, 16:57 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
Non vedo l'ora che arriva lunedì così me la vedo su internet :mrgreen:

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010