Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 nov 2009, 20:05 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
Immigrati, bocciata la linea Fini

A difendere il presidente della Camera solo Italo Bocchino e Adolfo Urso


Roma, 27 novembre 2009 - Alla fine il partito ha preso posizione all'unanimità e lo ha fatto con nettezza: L'ipotesi di voto ai cittadini non italiani è stata respinta, "la proposta non è nel programma del Pdl, nè ci sono motivi per accoglierla".

La riunione dell'ufficio di Presidenza del Pdl ha avuto come effetto quello di bocciare nettamente le proposte "di apertura" di Gianfranco Fini sull'immigrazione.

Eppure Italo Bocchino e Adolfo Urso, raccontano alcuni presenti, erano intervenuti per sollecitare un confronto soprattutto sul tema della cittadinanza. Urso in particolare avrebbe tenuto un discorso in polemica con la linea ufficiale del Pdl. Gli altri ex An non hanno seguito i colleghi del partito che fu di via della Scrofa. Altero Matteoli avrebbe ribadito che il tema non appartiene alla storia, al dna di An. Fra gli altri, a parlare sono stati anche La Russa e Viespoli, insieme al ministro degli Esteri Franco Frattini. Berlusconi si sarebbe limitato ad ascoltare.

Nessuno strappo, comunque, anche perché in extremis è stato inserito un passaggio dedicato proprio alla cittadinanza: il partito "ha dato incarico alla Consulta 'Riforme e problemi dello Stato' di avviare l'esame delle proposte relative alla questione della cittadinanza verificandone anche la sintonia con il programma di Governo sottoposto agli elettori".


Fonte: http://www.stranieriinitalia.it/attuali ... _9776.html

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 nov 2009, 20:33 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
Immigrazione, Fini accelera sulla cittadinanza. Stop della Lega

ROMA (26 novembre) - Il presidente della Camera Gianfranco Fini accelera sulle norme sulla cittadinanza e mette il provvedimento all'ordine del giorno del calendario dell'Aula di Montecitorio. D'accordo l'Udc, mentre la Lega, irritata, chiede immediatamente una riunione di maggioranza. Nel vertice del Pdl di oggi si è registrata un'apertura sul tema della riforma della cittadinanza (sì al dialogo) ma all'unanimità, fa sapere il ministro La Russa, è stata bocciata l'ipotesi del voto ai non italiani perché non rientra nel programma.

Fini accelera e se non si fa in fretta una nuova legge il «rischio» è che i figli degli immigrati nati in Italia «si rifugino in identità pregresse, formando un ghetto di autoesclusione». «Mi auguro - sottolinea - che la discussione possa avvenire sul testo della commissione; se non si giungerà ad un accordo, in Aula si voteranno le diverse proposte di legge». Tredici, per l'esattezza, e contenenti uno spettro amplissimo di ipotesi, compresa la 'cittadinanza brevè del testo 'bipartisan' che porta la firma di Andrea Sarubbi del Pd e del finiano Fabio Granata.

La Lega irritata. «Semmai - dice chiaro e tondo il capogruppo Roberto Cota - in un momento come questo andrebbero fatte ipotesi più restrittive». Ma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è pronto a stoppare le fughe in avanti dell'ex leader di An e, durante l'ufficio di presidenza del partito, avverte: le decisioni su questo argomento, come su giustizia o riforme, si prendono a maggioranza. Il partito, è l'avvertimento del premier, decide tutto a maggioranza e chi non si adegua è fuori.

Voto agli immigrati. «Non è nel nostro programma», taglia corto La Russa. Sì del Pdl a un dibattito sulla cittadinanza, dunque, che però sembrerebbe richiedere tempo. «Una buona legge - sottolinea in questa chiave la relatrice del provvedimento, Isabella Bertolini - non si fa forzando il calendario della Camera alla vigilia di Natale».

L'opposizione accoglie con favore l'accelerazione di Fini. «È una vittoria del Pd», dice il capogruppo del partito alla Camera, Dario Franceschini. E da parte di Fini, dice il segretario Pier Luigi Bersani, «c'è uno sforzo generoso di europeizzare la destra italiana».

Udc. «È giusto che la legge sulla cittadinanza venga esaminata al più presto - dice anche il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini - senza che ci siano rinvii sine die». Casini, tra l'altro, ribadisce il proprio favore all'ipotesi di una cittadinanza a punti. L'idea, tra l'altro, è stata messa nero su bianco dalla fondazione Magna Carta, non è vista con sfavore dal Pdl e ha tra i suoi sostenitori il ministro del Welfare Maurizio Sacconi.


Fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo_app ... &desc_sez=

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010