Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 12:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 mar 2007, 22:58 
Clandestino

Iscritto il: 08 gen 2007, 12:17
Messaggi: 19
Località: ...
Ciao...
io mi riprendo ora dalla maledetta influenza!!! quindi alla fine niente padova, mannaggia!!! allora aspetto anch'io qualche commento da chi invece era presente!

Rosy ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 mar 2007, 02:38 
Pds in rinnovo
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 21:43
Messaggi: 174
Località: Milano
Qui http://www.csvpadova.org//pballegati/intervento_nuovi_italiani.pps potete vedere le diapositive di presentazione dei dati della ricerca (non si vedono con Mozilla firefox).

Cose negative del convegno:
- la ricerca ha coinvolto ragazzi dagli 11 fino ai 13 anni (come al solito le seconde generazioni maggiorenni sono state escluse) e nonostante questo, il titolo del libro-ricerca è "I giovani immigrati e la partecipazione"
- fra le terminologie usate che mi hanno colpito... per non dover usare termini come "generazioni 1 e 1/2" e altre frazioni possibili o generalizzare i figli degli stranieri con la terminologia "seconde generazioni" (visto che a detta loro non siamo effettivamente G2) hanno preferito usare "nuove generazioni"... dico io, a volte si imputano sul lessico da usare e si inciampano su "giovani immigrati"???
- si è parlato della "via italiana" all'accoglienza e all'integrazione che dall'indagine sembra circoscritta alla sfera scolastica (obbligo scolastico fino ai 18 anni o cmq salvaguardia del diritto allo studio, insegnamento della L2 e intercultura) e si ferma non appena si raggiunge la maggiore età; dalle parole invece di una senatrice... "non sappiamo dove stiamo andando ma sappiamo che è la strada giusta" :shock:
- la sperata tavola rotonda non vi è stata, è stata una trasmissione di informazioni piuttosto univoca, sembrava più che altro un seminario o corso di formazione diretto agli insegnanti

Giusto alla fine, siamo riusciti ad approcciare Dalla Zuanna (docente a Padova), l'unico rimasto fino alla fine per chiedere delle nostre perplessità per es terminologie utilizzate o domande che potrebbero essere proposte per una futura ricerca

_________________
leciram latitante :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 mar 2007, 12:17 
Clandestino

Iscritto il: 08 gen 2007, 12:17
Messaggi: 19
Località: ...
grazie leciram delle info!
visto che hai sottolineato solo gli aspetti negativi non deve essere stato un gran bel convegno! :lol: :shock: :lol:

a parte le battutacce stupide! credo che i bambini e gli adolescenti siano soggetti privilegiati per questo tipo di ricerche, anche perché si punta molto sull'educazione interculturale e questa parte dalla scuola... i bambini di oggi saranno gli adulti di domani!

quindi queste questioni sono importanti ma gli adulti di oggi?!?!?! :? come se a 18 anni uno smettesse di formarsi, di domandarsi chi è, che senso ha la vita.. come se da "grandi" si avessero tutte le risposte, la via spiantata e la vita pianificata! insomma gli adulti di oggi devono diventare vecchi prima di avere pari dignità, vedere riconosciuti gli stessi diritti civili per tutti?!? mah?!?

Scusate se approfitto di questo momento per dirvi allora che la mia tesi vuole prendere in considerazione le seconde generazioni più grandicelle... e vorrebbe farlo dando la parola a voi! cioè vorrei arrivare a delle "conclusioni" nate da nostre discussioni, chiarimenti, condivisioni e opposizioni... vorrei foste voi a tutti gli effetti i protagonosti, vorrei fossero le vostre parole a raccontarvi! ardua impresa????
cmq riprenderò quest'ultimo discorso in altra sede per spiegarvi bene le cose... e chiedervi umilmente il vostro aiutooo :oops:

intanto ciaooo
Rosy ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 mar 2007, 15:23 
Pds in rinnovo
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 21:43
Messaggi: 174
Località: Milano
a proposito di aspetti positivi:
se non ho capito male è una ricerca di tipo longitudinale, verrà riproposta in diversi tempi agli stessi soggetti

poi il fattore confronto ragazzi G2 e ragazzi italiani

e la mole delle interviste, 20 mila che sono tante secondo me

qui http://www.csvpadova.org/pballegati/libro_adusu_xweb.pdf è disponibile il materiale che hanno distribuito

_________________
leciram latitante :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010