Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 08:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 nov 2009, 14:04 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
ITALIA - Proposta bipartisan per voto amministrative agli immigrati, il Pdl si spacca
Notizia 19 novembre 2009 8:25

Tamponata una falla, se ne apre un' altra. Mentre i pontieri sono al lavoro nel Pdl per una nuova tregua tra Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, il centrodestra torna a spaccarsi sull'immigrazione. Umberto Bossi boccia senza mezzi termini i progetti di legge 'finiani' sulla cittadinanza e sul voto agli extracomunitari: 'Gli immigrati devono essere mandati a casa loro - dice - non c'e' lavoro neanche per noi'.
Un 'anatema' che non piace a Fini perche', spiega, 'una battuta liquidatoria non risolve il problema'.
Lo scontro tra i due leader evidenzia una divisione piu' ampia all'interno del Pdl. Da una parte ci sono i 'finiani' cofirmatari di un progetto di legge per estendere il diritto di voto alle amministrative agli extracomunitari in Italia da almeno cinque anni; dall'altra c'e' chi, come il capogruppo alla Camera Fabrizio Cicchitto, definisce 'inaccettabile che alcuni colleghi abbiano presentato un ddl con esponenti dell'opposizione' e 'senza che la proposta sia contenuta nel programma di governo'.
Il provvedimento e' quello illustrato a Montecitorio da Walter Veltroni, Flavia Perina, Leoluca Orlando e Roberto Rao, deputati di Pd, Pdl, Idv e Udc. 'Ci sono temi sui quali e' naturale che persone con idee diverse possano convergere', dice Veltroni. La Perina respinge le critiche di 'inciucio' rivoltele dal 'Giornale' e invita a 'superare gli schemi'.
Piu' netta la replica 'preventiva' del Fabio Granata, finiano, cofirmatario anche del ddl sulla cittadinanza: 'Neanche 'scudo fiscale' e privatizzazione dell'acqua - dice - erano nel programma di governo'. La richiesta di cambiare la legge sulla cittadinanza arriva poi dalla rete nazionale di figli di immigrati 'G2-Seconde generazioni' in un appello alla Camera con Granata e Andrea Sarubbi (Pd), cofirmatario della proposta di legge.
Ma le iniziative dei finiani non piacciono nel Pdl. Riccardo Mazzoni le definisce 'comiche finali' e Isabella Bertolini ricorda come ci siano 'ben altre priorita' per il Paese'. Il colpo piu' duro pero' e' di Bossi. 'Restiamo della nostra idea - dice - gli immigrati devono essere mandati a casa loro'.
La replica di Fini arriva nel corso dell'incontro 'L'Italia a chi la ama', organizzato dalle fondazioni Farefuturo e Con a Montecitorio: 'Spero che sull'ipotesi di una sorta di 'ius solis' temperato si riesca a ragionare senza anatemi - afferma - Si deve agire su legalita' e integrazione. Con la stessa convinzione con cui ho firmato una legge che porta il mio nome chiedo alla politica di occuparsi dell'altra faccia della medaglia'. Il presidente della Camera critica le 'chiusure contro il buon senso e la logica, ma anche contro l'interesse nazionale'.
Sul tema interviene anche il Pd contro il quotidiano leghista 'La Padania' che 'indica ai suoi lettori in maniera minacciosa i parlamentari che hanno firmato la legge Veltroni-Perina' ('segnatevi questi nomi', e' scritto in prima pagina, mentre all'interno sono pubblicate le foto dei firmatari): 'Articoli come questo - dice Vinicio Peluffo - sono delle vere e proprie istigazioni all'odio'.
Scoppia anche il caso 'White Christmas': la decisione dell'amministrazione leghista di Coccaglio, paesino del Bresciano, di sottoporre a controlli tutti i permessi di soggiorno e revocare entro Natale la residenza agli extracomunitari non in regola. 'Giu' le mani dal Natale', scrive Farefuturo, la fondazione di Fini. Si tratta di un'operazione 'vergognosa, incivile e incostituzionale' per i senatori lombardi del Pd che chiedono ai ministri leghisti di dissociarsi. (Ansa)


Fonte: http://www.aduc.it/notizia/proposta+bip ... 113966.php

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010