Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 13:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cittadinanza sportiva in Francia
MessaggioInviato: 03 mar 2009, 19:30 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
Roma – 3 marzo 2009 - Il permesso di soggiorno? Si può conquistare a calci e pugni, con tanti complimenti da parte del governo.

Lo dimostra la storia di Sharif Hassenzade, un diciassettenne afghano che sabato scorso ha vinto il titolo nazionale di Savate, arte marziale nota anche come “boxe francese”, su un ring di Sainte-Anne d’Auray, in Bretagna.

Sharif è arrivato Oltralpe clandestinamente tre anni fa, dopo un viaggio avventuroso, non sapeva scrivere e non conosceva una parola di francese. Affidato a un centro d’accoglienza, finora non era stato espulso perché minorenne, ma il 31 dicembre prossimo avrebbe rischiato di festeggiare i 18 anni con un ritorno forzato in patria.

Dopo la vittoria del titolo nazionale e il tam tam mediatico che ne è seguito è però arrivato il colpo di scena: il governo francese ha aperto alla regolarizzazione. “Sharif Hassenzade può subito presentare domanda alla prefettura del Nord per ottenere un permesso di soggiorno e iniziare, se vuole, il percorso verso la naturalizzazione” ha annunciato ieri il ministro per l’immigrazione Eric Besson.

“È un nuovo inizio. L’anno prossimo, se parteciperò a una competizione internazionale, rappresenterò la Francia. La mia famiglia sarà fiera di sentirmi cantare la Marsigliese” ha commentato Sharif. Il giovane sogna di diventare allenatore, ma intanto, con buona pace dei suoi avversari, ha ancora molto da dire sul ring.

fonte: stranieriinitalia.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010