Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 00:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03 nov 2008, 15:07 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Msf: Maroni non firma l'intesa, costretti a lasciare Lampedusa

sabato, 01 novembre, 2008

"Il Ministero dell'Interno italiano ha deciso di non firmare un nuovo Protocollo d'Intesa e di non rilasciare il permesso necessario perché Medici senza Frontiere (Msf) continui ad operare adeguatamente e pertanto siamo costretti a chiudere le nostre attività al molo dell'isola di Lampedusa". E' la denuncia dell'associazione umanitaria che ieri ha diramato un comunicato internazionale ripreso dalle principali agenzie d'informazione.

"È inaccettabile che allo stesso tempo, mentre i team medici di MSF possono operare nel cuore del conflitto in corso in Nord Kivu nella Repubblica del Congo siamo praticamente costretti a concludere la nostra assistenza medica e umanitaria nel territorio di uno Stato europeo" - afferma il responsabile delle operazioni di MSF in Italia, Loris de Filippi.

L'associazione ha garantito dal 2002 visite mediche d'emergenza gratuite per i migranti che arrivano sull'isola dopo aver attraversato un drammatico viaggio in mare. Dal 2005 fino ad oggi il team di MSF ha visitato 4.550 migranti, 1.420 solo fra gennaio e ottobre del 2008. "La nostra presenza nell'isola è necessaria a causa del gran numero di persone che sbarcano sulle sue coste ogni anno – più di 25mila nei primi dieci mesi del 2008 – fino a quando le autorità sanitarie regionali non garantiscano un servizio" – sostiene l'associazione. MSF è preoccupata perché in futuro non saranno più garantite le visite mediche al molo di Lampedusa, soprattutto in considerazione del fatto che negli ultimi anni MSF ha evidenziato un incremento nelle patologie dei migranti dovute alle condizioni dei viaggi in mare (traumi, ipotermia, ustioni etc.).

"Rispetto agli anni scorsi è cambiata la popolazione migrante dal momento che sempre più persone provengono da zone di guerra o paesi colpiti da carestie come Somalia, Eritrea, Sudan ed Etiopia (30%)" - nota Msf. Un dato rilevante è l'incremento del numero delle donne (12%) e dei minori (8%). Inoltre, MSF evidenzia che aumentano le donne in gravidanza (151 dall'inizio dell'anno). L'associazione chiede pertanto che "venga garantita un'adeguata assistenza ai migranti al loro arrivo al molo di Lampedusa e chiede al Governo italiano di rivedere la sua decisione, autorizzando il team di MSF a riprendere le attività mediche".

Nei giorni scorsi Medici senza Frontiere aveva lanciato l'allarme su un emendamento della Lega Nord che intende porre barriere all'assistenza sanitaria per gli immigrati irregolari mettendo in pericolo il principio universale di accesso alle cure mediche. L'emendamento al Disegno di Legge 733 sull'immigrazione (in .pdf) intende eliminare per i medici il principio di 'non segnalazione all’autorità'. In sostanza intende sopprimere il punto fondamentale del decreto 286/1998 che dice: "l'accesso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all'autorità, salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano" (comma 5, articolo 35).

Anche la Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri e la Società Italiana di Medicina delle Migrazioni hanno espresso contrarietà all'emendamento e hanno chiesto di ritirarlo. [GB]


Fonte: http://www.unimondo.org/article/view/159613/1/

Emendamento Lega nord: http://www.meltingpot.org/IMG/pdf/allegato_emendamento_08.pdf

Comunicato di Msf: http://www.msf.org/msfinternational/invoke.cfm?objectid=53A9C67F-15C5-F00A-255AD16D81D1DF70&component=toolkit.pressrelease&method=full_html

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 nov 2008, 18:20 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
ho sentito anche io questa cosa ieri su Crozza Live, lo diceva quello che prima era delle iene e ora fa una programma di inciùhieste giornalistiche su la 7. è allucinante, in questo modo, l'unica voce che raccontava i massacri che succedono nelle campagne del sud con lo sfruttamento di migranti, sparisce dalla circolazione. :cry:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 03 nov 2008, 22:17 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
già, è agghiacciante.

sarebbe interessante capire le motivazioni che hanno portato a questa scelta.
perchè se non è autolesionismo questo, cos'è?

Qualora invece - come potrebbe essere - si trattasse di un spregiudicato atto di rifiuto di ogni pietà, gli interrogativi da porci sono ben diversi.

Msf non lavorava a spese dello Stato italiano e dei suoi (pochi) contribuenti, e faceva un servizio che lo stato non garantiva.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04 nov 2008, 20:59 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Qui c'è l'appello della SIMM a firmare la petizione contro la clandestinità sanitaria; se volete possiamo farne una discussione ad hoc:

http://www.firmiamo.it/ritiroemendamentoallart35

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010