Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 12 mag 2024, 01:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 set 2006, 13:22 
Sanatoria
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2006, 15:41
Messaggi: 61
Località: Roma
dal corriere della sera del 18-09-06

«Nelle fiction personaggi di colore»


L'invito del ministro Amato: «È un segnale di integrazione. Ne ho parlato in Rai, ma hanno altre preoccupazioni» ROMA -

«Fatemi vedere un dottore senegalese che cura un bianco in televisione. Molti di coloro a cui facciamo fare i vù cumprà lo sono». Lo ha dichiarato il ministro dell' Interno, Giuliano Amato, concludendo fra gli applausi la Conferenza nazionale sull' immigrazione a Genova.

Amato, parlando di integrazione, ha sottolineato in particolare l'importanza dei media. «In Italia - ha detto - siamo spaventosamente indietro. Rispetto agli Stati Uniti, dove nelle fiction si vedono agenti neri a dirigere un servizio, noi siamo rimasti più o meno ai tempi di Via col vento». «Sarà poco - ha aggiunto - ma è un segnale. Vuol dire che alla fine essere bianco o nero è indifferente rispetto ad essere capo di un servizio». E, con una battuta, ha commentato che da noi in tv i neri parlano con l' accento di De Mita «senza offesa per Ciriaco». «Da noi - ha concluso Amato - non esiste la cultura del pari apprezzamento».

_________________
http://afroitaliani.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 set 2006, 13:54 
Sanatoria
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2006, 15:41
Messaggi: 61
Località: Roma
che ne pensate di fare qualche pressione in tal senso, sui media, anche come associazione di G2 che non si vedono assolutamente rappresentati in TV ecc?

in altri paesi le minoranze etniche sono sempre parte di ogni programma.......guardate persino nei teletubbies uno è più scuro, di pelle, rappresentando appunto tutti i bambini non bianchi.......

_________________
http://afroitaliani.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 set 2006, 14:41 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
IO SONO D'ACCORDO, HAI AVUTO DAVVERO UNA BELLA IDEA!
IN QUESTI GIORNI CI AVEVO PENSATO ANCHE IO (DAVVERO!).
CI VORREBBE UN PROGRAMMA COME QUELLO CHE CONDUCEVA LA DE FILIPPI QUALCHE ANNO FA (MI PARE SI CHIAMASSE "AMICI").
IO ME LO IMMAGINO COSI': UN TEMA DIVERSO OGNI PUNTATA, UNO SPAZIO INFORMALE E TANTI RAGAZZI DI ORIGINE DIVERSA CHE DISCUTONO CIVILMENTE.
CERTO ALL'INIZIO SARA' UNO "SHOCK" PER GLI ITALIANI VEDERE UNA RAGAZZA DI ORIGINE MAROCCHINA CON L'ACCENTO BERGAMASCO, UN CINESE CON L'ACCENTO ROMANO...
MA COSI' SI CERCA DI INCULCARE NELLA TESTA DELLA GENTE CHE UN IMMIGRATO NON E' SOLO CHI CHIEDE L'ELEMOSINA PER STRADA MA PUO' ANCHE ESSERE LO STUDENTE UNIVERSITARIO CON IL SOGNO DI AVERE UNA VITA MIGLIORE IN QUESTA ITALIA PIENA DI DISCRIMINAZIONE E RAZZISMO.
POTREMMO SCRIVERE DELLE LETTERE INDIRIZZATE A RAI E MEDIASET.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 set 2006, 18:18 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Ehm, potresti scrivere in minuscolo? Il maiuscolo equivale a gridare ed è anche fastidioso da vedere :wink: :D

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 set 2006, 18:31 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
l'admin è tornato in azione.
si salvi chi può :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 set 2006, 18:32 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
scusa tanto, ma avevo già scritto tutto il testo e l'ho inviato senza accorgermene in maiuscolo.
vi chiedo scusa ma non l'ho fatto di proposito.
non mi piace dar fastidio a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 set 2006, 01:48 
Pds in rinnovo
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 21:43
Messaggi: 174
Località: Milano
Facendo zapping, ho visto un po' di telefilm e fiction con presenza di "personaggi di colore" per lo più al negativo (cinesi coinvolti nel traffico di organi, africani alle prese con il voodoo e prostituzione... non ricordo la fiction, cmq su raidue). In aggiunta a quelli, ho visto solo tette e culi stranieri (scusate la finezza) nei vari programmi di intrattenimento.
Sono una teledipendente, mi piace la tv ma non la prenderei come indicatore di integrazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 set 2006, 14:03 
INFATTI basta vedere l'ISPETTORE Coliandro, REAL TV ma nn solo purtroppo..
xò c'erano bei film tv un tempo dove si cercava di trasmettere l'idea segli stranieri integrati nella società italiana, che nn avevano nessun problema qui, più o meno ai tempi di miss italia DENNY MENDES, quando correvano i 90,ricordate?
Cmq nel 2006 mi è capitato di vedere un programma per bambini ultimamente la mattina su RAI DUE, di un ristorante pieno di stranieri da l'indiano al cinese, simpatico.. peccato che avevano tutti cadenze che sottolineavano i loro tratti somatici, e questo l'ho trovato meno simpatico, xkè sottolineare le difficoltà degli stranieri a imparare la lingua italiana. mah.. mi sà che in tv stanno andando indietro!! :cry:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 set 2006, 14:47 
Sanatoria
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2006, 15:41
Messaggi: 61
Località: Roma
c'è tantissimo lavoro da fare per quanto riguarda i media.

penso alla mercificazione del corpo della donna nera in particolare: guardate italia uno il programma RTV alle ore 20,30 , e la presentatrice nera Annette Stefens di cui riprendono specialemtente sedere e seno!

oppure al bambino nero adottato nella pubblicità della bonduelle che si umilia di fronte ai bianchi con una battuta sul colore della sua pelle, tra l'altro assolutamente falsa ("a me non si vedono i punti neri" dice, per far ridere la famiglia bianca)

oppure ovviamente a quell che avete detto voi, sul fatto che le donne nere vengano raffigurate solo come "prostitute" (inspettore coliandro)


vedete in uk fino agli anni 80 c'era poca rappresentazione della gente non bianca o comunque minoranza etnica. Poi la gente nera stessa ha lottato , ha protestato , e adesso la tv è cambiata e la radio e la cultura stessa.

Non vedersi rappresentati in nessun programma è molto deleterio per l'autostima di un bambino/a nero/a o di minoranza che cresce in questa società....


allora che facciamo? che ne dite se scriviamo a : republica, mediaset, liberazione ecc ecc...
una bella lettera esponenedo le nostre ragioni come membri di una minoranza etnica (e genitori di una minoranza etnica....) che a pieno diritto vuole vedersi rappresentata nella società di cui fa parte?

ne parliamo sabato?

_________________
http://afroitaliani.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 set 2006, 15:14 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
scusate ma a me sembrava che l'ispettore Coliandro (tra l'altro rappresentato come un ragazzone, un po' stupido e un po' sellerone :) e certo non è proprio una buona pubblicità, così come la puntata in cui si parlava di poliziotti criminali ) fosse parecchio ironico e surreale nell'impostazione del tutto...

anche io all'inzio l'ho trovato offensivo ma sono arrivata fino in fondo perché era una cosa nuova (sono anche io una teledipendente :D ) e perché erano quei matti dei Manetti B. ad averlo girato, beccandosi anche un sacco di tentativi di censure da parte delle forze dell'ordine.

L'ispettore Coliandro l'ho visto un po' come un fumettone assurdo e ridicolo che prende in giro le serie (dove fanno tanto i seri ma poi sono solo retorici e inutili quando si parla di immigrati e figli di immigrati, per lo più lontani dalla vita reale).

spesso l'ironia è stata usata in passato per abbattere sia la facile retorica che per parlare di cose che non sempre è facile affontare.

Forse però sarebbe stato meglio che a fare Coliandro ci avessereo messo anche uno sceneggiatore straniero o foglio di straniero. avrebbe potuto usare meglio l'arma dell'ironia senza venire inteso male.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 set 2006, 15:23 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
e sono convinta anche di una cosa:
la retorica vuota del tipo "come suono buoni gli immigrati, vedi sono come noi, anche loro sono buoni ebravi" a me stuccherebbe assai.

altro è fare un buon programma (come spesso non sono per niente le fiction italiane, a me mi annoiano quasi tutte da morire) in cui si parte dalla realtà non patinata delle cose e si usano gli strumenti della televisione che appassiona per far passare tanti messaggi e far pensare alla complessità del mondo, della vita, morte ecc.
Qualcosa di nuovo, graffiante e interessante.
ma di roba così non se ne vede granché...

sarò matta ma mi piacciono mille volte di più le serie come Lost che le fiction come Un medico in famiglia. certo l'uno è fatto con un sacco di soldi e l'altro con pochi (spero, visti i risultati), ma non sono sempre solo i soldi a contare nella produzione di un telefilm intrippante.
se non ci sono le idee nn si va da nessuna parte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 set 2006, 14:42 
Sanatoria
Avatar utente

Iscritto il: 14 set 2006, 15:41
Messaggi: 61
Località: Roma
ecco quello che penso su questo tema: http://afroitaliani.splinder.com/post/9311143

_________________
http://afroitaliani.splinder.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 set 2006, 19:51 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
me lo andrò a leggere allora.
scusate ma con le fiction sono un po' fissata perché sono di una banalità terribile e mi fa tristezza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 set 2006, 10:32 
In attesa del pds

Iscritto il: 08 lug 2006, 16:24
Messaggi: 82
Località: Firenze
In verita' volevo fare una battuta con i Simpson e i cinesi, ma meglio lasciar stare. Credo che i telefilm rispecchino un po la società italiana di oggi, e di conseguenza si fanno vedere gli stranieri nei ruoli abituali per la mentalità italiana. Se ci va bene siamo o dei criminali, o dei servi, o della gente che non parla italiano e viene trattato da stupido ignorante. C'è tanto da fare, a partire dai giornali, per poi arrivare anche nei telefilm (che in verità è il nostro obiettivo celato, magari poi ci mandano tutti all'Isola dei famosi) mostrando la realtà delle seconde generazioni, realtà sociale esistente che ridimensiona gli stereotipi sugli stranieri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010