Cita:
Milano, 12 Marzo 2013
La rete di figli/e di immigrati G2 – Seconde Generazioni inaugura oggi 12 Marzo 2013 all’interno del Servizio Informagiovani del Comune di Milano uno spazio nuovo dove poter discutere di cittadinanza, di identità, di equilibri tra più culture, del nostro presente e del nostro futuro.
G.Lab, laboratorio di cittadinanza, si propone infatti di fornire informazioni sul tema della cittadinanza, del lavoro e dello studio, attraverso un nuovo desk composto da giovani di origini italiane e straniere della Rete G2 – Seconde Generazioni.
Nato dalla collaborazione tra Assessorato delle Politiche Sociali e Servizio Giovani del Comune di Milano con l'associazione Rete G2 - Seconde Generazioni, sarà a disposizione di tutti i milanesi, senza distinzioni di età, sesso, religione e origine geografica, per costruire insieme l’Italia che siamo già, ma che possiamo migliorare giorno dopo giorno.
Uno spazio, ospitato dall’Informagiovani in via Dogana 2 (piazza del Duomo - Milano) in cui si potranno incontrare i componenti della Rete G2 che fino ad oggi hanno lavorato attraverso i mezzi di comunicazione offerti dal Web e che oggi accolgono una sfida importante, il confronto con la realtà locale e con la quotidianità delle seconde generazioni.
Il forum pubblico sul sito della Rete G2 rimarrà comunque strumento principale di interazione e di confronto, che aggiorneremo con le attività e gli eventi organizzati all’interno di G.Lab. www.secondegenerazioni.it/forum
Ne approfitteremo per prendere nota dei vostri suggerimenti, li terremo in seria considerazione e in questo modo potremo costruire insieme un laboratorio che parli di cittadinanze e di appartenenze in un senso più ampio.
Come funziona
Il laboratorio G.Lab sarà aperto al pubblico 3 giorni a settimana tutti i mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18.
Presso l’informagiovani la postazione G.Lab è situata al piano terra. Tutti gli utenti potranno avere informazioni di orientamento riguardo i settori di studio e lavoro, e per chi fosse direttamente o indirettamente interessato potrà avere informazioni riguardo le modalità di richiesta della cittadinanza, e i servizi per l’immigrazione della città offerti ai giovani nati e/o cresciuti in Italia.
Si potranno effettuare colloqui individuali su appuntamento (per giovani, genitori, insegnanti)
Lo spazio è aperto anche alle associazioni che vorranno collaborare creazione di eventi culturali o allo scambio di buone prassi.
Saranno inoltre promossi incontri culturali che prenderanno spunto dai bisogni emersi corso del progetto, come seminari e dibattiti, ma anche proiezioni di film, djset, mostre artistiche, installazioni e altro molto ancora. Secondo la modalità propria del “laboratorio”, inviteremo i singoli, le associazioni, i genitori, e le istituzioni a lavorare con noi alla costruzione degli stessi, sperimentando di volta in volta nuove modalità di espressive.
Materiale fotografico e video verrà aggiornato sui siti di Informagiovani e Rete G2- Seconde Generazioni.