Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 10:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 giu 2012, 12:23 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
“Prima gli italiani”. L'asilo chiude le porte ai figli degli immigrati
MARTEDÌ 12 GIUGNO 2012
Share
74
Quaranta bimbi non ammessi alle scuole d'infanzia del centro storico di Borgomanero. Una delibera della direzione scolastica prevede come criterio di precedenza la cittadinanza italiana. L’Asgi: "È una discriminazione, se non la eliminano li portiamo in tribunale"



Roma – 12 giugno 2012 - Prima i bambini italiani. È la regola che a Borgomanero, in provincia di Novara, rischia di chiudere le porte delle scuole d’infanzia del centro storico a una quarantina di figli di immigrati.

A mandare questi bambini in fondo alle graduatorie di ammissione è una delibera presa all’unanimità lo scorso febbraio dal consiglio di circolo, l’organo che riunisce rappresentanti dei docenti e dei genitori degli alunni. Dice che i criteri di precedenza per le iscrizioni sono: "1. Cittadinanza italiana 2. Residenza nel comune di Borgomanero 3. Presenza di fratelli già iscritti ecc."

Bimbi e bimbe magari nati e cresciuti nel comune piemontese, ma con mamma e papà immigrati, mancano necessariamente del primo requisito, quindi devono mettersi in coda. Una prassi, ha spiegato il dirigente scolastico Tersa Valsesia ai genitori degli esclusi, che "è stata sempre utilizzata anche negli anni scorsi, nel momento in cui il numero degli iscritti era superiore alla possibilità di accoglienza".

Quella regola sembra però la più classica delle discriminazioni, quindi sarebbe contraria alla legge, oltre che particolarmente odiosa. La pensa così anche l’Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione, che ha scritto un dettagliato parere e lo ha inviato alla direzione didattica statale di Borgomanero, all’ufficio scolastico regionale del Piemonte, ai Ministri dell’Istruzione e dell’Integrazione e all’UNAR.

"Il criterio di preferenza fondato sulla cittadinanza italiana nell’ammissione delle richieste di iscrizione alle scuole per l’infanzia – segnalano gli esperti dell’Asgi - viene a determinare una illegittima discriminazione diretta. Le persone con cittadinanza straniera vengono ad essere trattate meno favorevolmente delle persone con cittadinanza italiana solo ed esclusivamente a causa della loro nazionalità ovvero della loro condizione di stranieri, e tale disparità di trattamento viene ad essere attuata in un ambito attinente al diritto all’educazione quale diritto umano fondamentale".

L’associazione ha quindi chiesto alla direzione scolastica di revocare la delibera, minacciando, in caso contrario, un’azione civile antidiscriminazione insieme ai genitori degli esclusi. Intanto ha inviato anche una comunicazione alla Commissione europea per sottolineare il contrasto tra la strana regola“prima gli italiani” e le norme comunitarie.

Elvio Pasca


Fonte: http://www.stranieriinitalia.it/attualita-prima_gli_italiani_._l_asilo_chiude_le_porte_ai_figli_degli_immigrati_15353.html

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010