Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 ott 2009, 19:33 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Sarà utile questo progetto? Sarebbe da andare a curiosare...

Cita:
Gli alunni stranieri e la scelta della scuola superiore: un corso per i genitori

Al via a Torino a partire dal 3 novembre gli incontri gratuiti organizzati dall’associazione “Il Nostro Pianeta”

TORINO - Cosa fanno i nostri figli dopo la scuola media? Un ciclo di incontri, a partire dal 3 novembre prossimo, vuole aiutare genitori (e studenti) delle scuole superiori di primo grado torinesi alle prese con la difficile scelta del percorso formativo da intraprendere. “Vogliamo spiegare ai genitori il rapporto tra scuola e progetto di vita dello studente straniero – spiega Paola Giani, presidente dell'associazione Il Nostro Pianeta - Illustreremo il funzionamento della scuola superiore, della formazione professionale, delle opportunità per i giovani e per gli adulti di potenziare la propria formazione e istruzione”.Gli incontri sono gratuiti, e organizzati dall’associazione culturale Il Nostro Pianeta nell’ambito del progetto "Orientamento e successo formativo" con il sostegno della Compagnia di San Paolo, secondo il protocollo d´intesa con la città di Torino in materia di immigrazione, integrazione e interculturalità e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale.“Integrare, educare, valorizzare per competere” è lo slogan di un progetto che per tutto il mese di novembre propone incontri di orientamento formativo, mira a sostenere i giovani immigrati, che inseritisi con successo nella realtà torinese, possono ora divenire a loro volta facilitatori dell’inserimento sociale per i nuovi studenti non madrelingua.

Ma non solo: il progetto prevede anche di ammortizzare alcune criticità dovute alla presenza degli immigrati nelle scuole superiori, come l’arrivo di uno studente straniero ad anno scolastico già iniziato, e si propone anche di coadiuvare il Centro Orientamento Scolastico Professionale del Comune di Torino nel rapporto con la nuova utenza di origine immigrata.

Cercare, raccogliere, accompagnare a maturazione e mettere a sistema le buone pratiche: questa la ricetta per formare i cittadini della società del futuro. Rendere gli esempi positivi disponibili per tutti, condivisibili e riproducibili permette infatti di ottimizzare le risorse a disposizione dei giovani immigrati e delle loro famiglie e di promuovere crescita e dialogo tra cittadini di vecchi e nuovi.

Gli incontri di Orientamento formativo si tengono presso alcune scuole medie delle circoscrizioni torinesi (scuole medie Drovetti 3 novembre, Bobbio 6 novembre, Frassati 7 novembre, Modigliani 9 novembre, Dante Alighieri 10 novembre, Bernardo Chiara 12 novembre, Croce-Morelli 13 novembre, Peyron 14 novembre, Calvino 16 novembre, Istituto comprensivo Cairoli 4 novembre, Istituto comprensivo Leonardo da Vinci 5 novembre e Istituto comprensivo Manzoni 11 novembre). Durante gli incontri è prevista la traduzione in diverse lingue. Il Nostro Pianeta, associazione culturale non a scopo di lucro, promuove il dialogo interculturale attraverso la realizzazione di attività formative in Italia e all’estero. Sostiene l’educazione, la cittadinanza attiva e la coesione sociale, la cultura della cooperazione, dello scambio e della pace. È attenta al fenomeno migratorio e dello sviluppo equo, democratico, partecipato e sostenibile. (rf)


fonte: Redattore sociale


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010