Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 01:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Progetto di ricerca sul forum G2
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 13:52 
Clandestino

Iscritto il: 11 gen 2008, 11:36
Messaggi: 3
Località: Firenze
Ciao a tutti mi chiamo Daria e vivo a Firenze.

Sto frequentando un master sull'immigrazione e ho bisogno del vostro aiuto perchè vorrei fare la mia tesi finale su di voi, ovvero sul vostro forum G2 e sulla partecipazione politica delle seconde generazioni. Credo sia molto importante quello che state facendo attraverso il forum, che in poco tempo vi ha portato ad avere voce anche nelle aule istituzionali, e vorrei approfondire tutto questo con voi. E' ovvio che non posso fare un lavoro di ricerca sul forum G2 senza il vostro aiuto e il vostro consenso. Sono qui per avere le vostre opinioni.
Che dite?

Ciao e grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 gen 2008, 23:16 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
Ciao Daria

Prima di tutto ti auguro che il master che stai facendo sull’immigrazione sia valido e ti dia gli strumenti necessari per capire meglio il fenomeno che state trattando. Immigrazione e seconde generazioni sono due voci correlate tra di loro in modo particolare. La rete G2, seconde generazioni, figli di immigrati è nata per fare in modo che i figli degli immigrati nati o cresciuti in questo paese, fossero considerati italiani alla pari dei loro compagni. In un master sull’immigrazione quindi si dovrebbe studiare il fenomeno migratorio e gli immigrati. I figli di immigrati, come dice anche la parola stessa non sono attori attivi del fenomeno in questione. C’è differenza sostanziale poi tra partecipazione politica e pressione politica. La prima significa prendere parte nella vita politica del paese, attraverso il coinvolgimento diretto nella vita dei partiti italiani. La seconda definizione significa usare tutti i mezzi a disposizione affinché una normativa del tutto incoerente, come quella sulla CITTADINANZA possa cambiare e guardando in faccia la realtà, non considerare più straniero chi nasce e cresce su questo paese. Il nostro forum è sempre stato aperto a tutti e quindi penso che anche tu sei benvenuta tra di noi. Qui discutiamo tutti tra pari e non c’è un pensiero unico che ha la meglio su un altro. Le nostre opinioni le leggi nelle discussioni che facciamo e per fare questo penso che non devi chiedere permesso.

Buon lavoro.
:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2008, 12:04 
Clandestino

Iscritto il: 11 gen 2008, 11:36
Messaggi: 3
Località: Firenze
Ciao clandestino.

innanzitutto grazie per la prontissima risposta. Conosco bene le problematiche di cui parli pur non avendole vissute direttamente. So che la nostra legge sulla cittadinanza preferisce concedere questo diritto a figli e nipoti di italiani emigrati cento anni fa e che magari non sono mai stati in italia e nemmeno parlano la lingua italiana, piuttosto che concederla (e già la parola concedere non mi sembra la più appropriata...) a chi è nato o comunque ha vissuto quasi tutta la sua vita qui. Personalmente non sono nemmeno del parere che sia giusto utilizzare il termine seconda generazione, perchè come sottolinei tu giustamente, qui non si tratta di attori attivi del fenomeno migratorio. Condivido anche la tua rabbia quando operi una distinzione tra pressione e partecipazione politica. Ma credimi che comunque, nonostante io sia italiana e possa andare a votare, non è che mi senta poi così tanto parte attiva all'interno del dibattito politico. La politica non si fa solamente attraverso il voto. In questi ultimi anni si è tanto parlato di democrazia partecipativa, ma in Italia, come dire, già è difficile credere di essere in una democrazia, figuriamoci poi partecipativa! Credo che la "nuova partecipazione politica" sia quella che stanno sperimentando le tante forme di auto-organizzazione sociale che partono dal basso, e che spesso utilizzano la rete (internet) creando forum e blog. Io credo che il vostro forum sia più che semplice pressione politica. Credo che sia più partecipativo alla politica il vostro forum di quanto non sia apporre una croce su un simbolo di partito senza sapere perchè lo si fa (e credetemi, per tanti ragazzi giovani che vanno a votare è così purtroppo...).
Detto questo, certo che continuerò a leggere e a partecipare al vostro forum, ma spero anche che avrete la voglia e il tempo di aiutarmi nell'impresa!!
ciao a tutti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2008, 13:00 
Clandestino

Iscritto il: 11 gen 2008, 11:36
Messaggi: 3
Località: Firenze
Ah dimenticavo se ci fosse qualcuno di voi che sta a Firenze o in zona mi piacerebbe incontrarlo direttamente se disponibile...poi più avanti magari vi verrò a trovare anche a Roma!!
Aspetto adesioni...
ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2008, 13:52 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
daria ha scritto:
Ah dimenticavo se ci fosse qualcuno di voi che sta a Firenze o in zona mi piacerebbe incontrarlo direttamente se disponibile...poi più avanti magari vi verrò a trovare anche a Roma!!
Aspetto adesioni...
ciao!


Daria a Prato mi sembra c'era uno di origine cinese (non so precisamente se immigrato o di seconda generazione) che si era candidato alle primarie regionali del Partito Democratico e penso che sia stato pure eletto.
Purtroppo non ho i suoi riferimenti aggiornati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010