Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 01:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 14:54 
Clandestino

Iscritto il: 13 ott 2011, 14:37
Messaggi: 4
L’università di Bologna in collaborazione con altre 8 Università europee sta svolgendo un’indagine rivolta a rilevare lo stato della partecipazione civica e politica dei giovani con particolare riferimento ai giovani di origine straniera.
La partecipazione politica e civica delle persone è considerato un aspetto fondamentale per la democrazia e, a livello individuale, un importante fattore che contribuisce a dare significato al senso di appartenenza ad una nazione e al fatto di sentirsi pienamente cittadini. La partecipazione intesa come “cittadinanza attiva” si realizza attraverso il contributo che ogni cittadino dà alla vita politica di un paese mediante diverse forme: il voto, la protesta, la sottoscrizione di petizioni, la vita di partito, ma anche le attività di volontariato, di difesa dell’ambiente, dei diritti delle categorie più deboli e di altri comportamenti finalizzati ad incidere sulla costruzione sociale e culturale della propria comunità.
Il progetto (www.pidop.unibo.it) ha lo scopo di:
- individuare i fattori che facilitano ed ostacolano la partecipazione di giovani, donne e migranti
- fornire indicazioni e raccomandazioni per definire politiche efficaci nello sviluppo di democrazie nelle quali la partecipazione, la diversità e il pluralismo sono le parole chiave,
Rivolgiamo pertanto un invito ad adolescenti (16-18) e giovani (19-26) a compilare il questionario nella versione on line al seguente indirizzo:
https://unibopsych.qualtrics.com/SE/?SID=SV_5uUp5M3HnrHqKyw
oppure a contattare per informazioni e somministrazioni dirette:
alberto.bertocchi2@unibo.it
grazie a tutti per l'aiuto
Alberto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 17:42 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Molto interessante!

Saremo ben lieti di darne la più ampia conoscenza ai nostri contatti e collaborare noi stessi per la buona riuscita dell'indagine.

Condividiamo anche sui social network ove siamo presenti.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 19:08 
G2 Integrato

Iscritto il: 30 nov 2009, 15:43
Messaggi: 648
Salve,
il progetto è interessante.
Saremo lieti di conoscere, una volta raccolti, i risultati dell'indagine.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 19:11 
Clandestino

Iscritto il: 21 set 2011, 10:07
Messaggi: 4
ciao Alberto, bella iniziativa...oltretutto sto facendo la tesi proprio sulla cittadinanza, ma sul questionario (che ho appena fatto) ho dei dubbi...in alcuni punti avrei voluto dire di più, o non era ben chiaro...ad esempio nel punto "non mi impegno in cause politiche perchè..." vi erano poi opzioni del tipo "nessuno mi ha mai chiesto.." e gli estremi del continuum erano per niente/moltissimo...ecco, in questo punto secondo me, le frasi sarebbero da sistemare, sono un pò in contrasto, nn credi? mandano un pò in confusione. inoltre penso sia utile anche l'opzione "non so" ad esempio sulle domande riferite al proprio quartiere. un'ultima considerazione sulla religione...io ho dovuto mettere che nn sono credente, ma perchè semplicemente non mi riconosco completamente fedele a una delle opzioni presenti...si potrebbe inserire se ci si sente spirituali e se in qualche modo si fanno pratiche come la meditazione. Scusa Alberto se mi sono permessa di dirti la mia...ma penso che il confronto sia sempre costruttivo...
buonissimo lavoro!!
Silvia


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 20:24 
Clandestino

Iscritto il: 13 ott 2011, 14:37
Messaggi: 4
ahimsa ha scritto:
Molto interessante!

Saremo ben lieti di darne la più ampia conoscenza ai nostri contatti e collaborare noi stessi per la buona riuscita dell'indagine.

Condividiamo anche sui social network ove siamo presenti.




Grazie mille, se vuoi posso inviarti una scheda descrittiva del progetto, e comunque sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione
Alberto
333 4004565


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 20:31 
Clandestino

Iscritto il: 13 ott 2011, 14:37
Messaggi: 4
Ezequiel ha scritto:
Salve,
il progetto è interessante.
Saremo lieti di conoscere, una volta raccolti, i risultati dell'indagine.



saremo ben lieti di farvi avere i risultati... si tratta in realtà di un progetto di ricerca triennale che sta giungendo alla fase conclusiva, quindi abbiamo già raccolto molto materiale. a partire da gennaio-febbraio avvieremo l'analisi dei dati e formuleremo insieme agli altri paesi coinvolti una seri di indicazioni che per la commissione europea. a quel punto avremo un rapporto che diffonderemo con piacere.
intanto potrei farvi avere alcuni rapporti relativi alle prime fasi di ricerca... ed è in uscita un libro con una prima sintesi dei risultati...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 ott 2011, 20:48 
Clandestino

Iscritto il: 13 ott 2011, 14:37
Messaggi: 4
SilviaLemLem ha scritto:
ciao Alberto, bella iniziativa...oltretutto sto facendo la tesi proprio sulla cittadinanza, ma sul questionario (che ho appena fatto) ho dei dubbi...in alcuni punti avrei voluto dire di più, o non era ben chiaro...ad esempio nel punto "non mi impegno in cause politiche perchè..." vi erano poi opzioni del tipo "nessuno mi ha mai chiesto.." e gli estremi del continuum erano per niente/moltissimo...ecco, in questo punto secondo me, le frasi sarebbero da sistemare, sono un pò in contrasto, nn credi? mandano un pò in confusione. inoltre penso sia utile anche l'opzione "non so" ad esempio sulle domande riferite al proprio quartiere. un'ultima considerazione sulla religione...io ho dovuto mettere che nn sono credente, ma perchè semplicemente non mi riconosco completamente fedele a una delle opzioni presenti...si potrebbe inserire se ci si sente spirituali e se in qualche modo si fanno pratiche come la meditazione. Scusa Alberto se mi sono permessa di dirti la mia...ma penso che il confronto sia sempre costruttivo...
buonissimo lavoro!!
Silvia


Ciao Silvia grazie per le considerazioni, assolutamente condivisibili. tieni però presente due cose:
la prima che siamo alla fase conclusiva di un progetto di ricerca inziato due anni fa e che ha previsto una fase di analisi documentale (normativa di riferimento, documenti di programmazione, progetti e documenti di ong); interviste svolte a rappresentanti politico/istituzionali dei ministeri di rifeirmento, di rappresententi di Ong; abbiamo poi svolto dei focus group con gruppi di giovani e intervistato alcune figure significative come emerse dalle indicazioni dei giovani che hanno partecipato ai focus group (genitori, insegnanti, mass media giovani ed interculturali, ecc). (seconda cosa) il questionario è lo strumento finale attraverso il quale s'intendono rilevare alcune variabili significative come emerse dal confronto tra gli esperti delle 9 università coinvolte. il gruppo è multidisciplinare (sociologi, scienziati politici, Psicologi, ecc) e come puoi immaginare non è stato facile mettere insieme uno strumento che comprendesse le diverse esigenze. lo abbiamo poi dovuto aggiustare tradurre nelle diverse lingue testare, modificare ...insomma è stato un lavoro lungo e faticoso..cmq le carenze dello strumento saranno compensate dagli altri dati che abbiamo raccolto.
grazie ancora per interesse e considerazioni offerte
Alberto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010