Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Da G3 a G2: mi date una mano?
MessaggioInviato: 03 ago 2011, 17:29 
Clandestino

Iscritto il: 19 feb 2009, 19:59
Messaggi: 4
Località: Padova
Ciao a tutti! sto facendo una tesi di dottorato di ricerca centrata sull’inclusione socio lavorativa delle seconde generazioni. Più nello specifico, sul rapporto tra percorsi d’istruzione e inserimento nel mercato del lavoro dei giovani d’origine immigrata. Una parte della ricerca destinata alle interviste si circoscrive ai ragazzi oggi con più di 19 anni di età che abbiano conseguito il diploma di licenza media in una scuola del veneto tra il 2004 e il 2008. Ho bisogno di una mano per incontrare qualcuno con questi requisiti disposto a fare una chiacchierata ed a raccontarmi la sua storia sulla propria esperienza a scuola e nel mondo del lavoro. Le interviste sono ovviamente anonime.
Per capire meglio la mia richiesta, vi chiedo di leggere il msg “Da G3 a G2: mi presento e vi chiedo una mano” nel forum Presentazioni.
GRAZIE INFINITE!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da G3 a G2: mi date una mano?
MessaggioInviato: 26 ago 2011, 13:25 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 nov 2007, 05:02
Messaggi: 911
Località: Milano
Ciao Verito,
Benvenuta.
Ho letto con piacere la tua storia, grazie di averla condivisa con noi.
Purtroppo non abbiamo membri G2 in Veneto.
Però mi viene in mente una ragazza di Padova (nick name su questo forum Perlanera) che qualche anno fa chiese a noi di g2 un contributo in forma d'interviste per la sua tesi.
Non so se frequenti ancora il forum, nel caso le puoi mandare un mess privato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da G3 a G2: mi date una mano?
MessaggioInviato: 30 ago 2011, 16:10 
Clandestino

Iscritto il: 19 feb 2009, 19:59
Messaggi: 4
Località: Padova
Ciao Medhinitaly,
grazie infinite per la tua risposta. So che agosto non è il mese ideale per creare un ottimo feedback on line, ma di fronte a tanto silenzio mi stavo ponendo tante domande... Contatterò senz'altro la ragazza che mi hai indicato, magari mi può dare qualche dritta.
Spero che l'argomento susciti un po' di curiosità a qualcun altro. Non vorrei essere ancora tanto ingenua, ma penso che approfondire certi argomenti al fine di avere più strumenti per cambiare il nostro destino ci aiuti a crescere tutti come umanità.
Grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da G3 a G2: mi date una mano?
MessaggioInviato: 01 set 2011, 09:34 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Per ricerche così settoriali e particolareggiate il web non è proprio il luogo ideale dove aspettarsi di raccogliere materiale.
Forse faresti bene a guardarti anche attorno (e sicuramente lo stai già facendo), alle associazioni, alle scuole (ad esempio rivolgendoti ai tuoi vecchi insegnanti...), ai luoghi di culto, ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da G3 a G2: mi date una mano?
MessaggioInviato: 04 set 2011, 13:07 
Clandestino

Iscritto il: 19 feb 2009, 19:59
Messaggi: 4
Località: Padova
Sì, hai ragione, anche se la mia idea non è quella di raccogliere materiale ma quella di stabilire dei contatti che mi consentano di trovare i ragazzi/e da intervistare. Comunque, grazie del consiglio, in effetti mi sto muovendo anche su quel fronte. Per quanto riguarda i luoghi di culto ho un po’ più di difficoltà. Se mi puoi segnarle qualcuno mi faresti un piacere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Da G3 a G2: mi date una mano?
MessaggioInviato: 16 set 2011, 17:25 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Verito ha scritto:
Sì, hai ragione, anche se la mia idea non è quella di raccogliere materiale ma quella di stabilire dei contatti che mi consentano di trovare i ragazzi/e da intervistare. Comunque, grazie del consiglio, in effetti mi sto muovendo anche su quel fronte. Per quanto riguarda i luoghi di culto ho un po’ più di difficoltà. Se mi puoi segnarle qualcuno mi faresti un piacere!


Sono troppo anticlericale mangiapreti per poterti essere d'aiuto! :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010