Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 00:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 18:38 
Clandestino

Iscritto il: 16 feb 2011, 17:57
Messaggi: 5
Ciao a tutti!
Mi chiamo Federica, ho 23 anni e sono una studentessa presso la Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale di Milano. Sto facendo una ricerca sulle G2 in Italia per la mia tesi, si tratta di un elaborato di sociologia dei processi culturali centrato sulla creazione e percezione della propria identità e della musica come strumento di espressione per le seconde generazioni. Mi ero appassionata all'argomento ascoltando alcuni rap francesi appartenenti alla 2g francese e leggendo un libro intitolato Flow of Sounds sul rap islamico in Gran Bretagna, iniziando a conoscere gruppi Londinesi che attraverso la loro musica comunicavano cosa significasse per loro essere un figlio di immigrato a Londra. Sto provando quindi a fare un lavoro simile nel contesto italiano, e in particolare quello milanese, ascoltando Zanko, Black House, Valentino Agunu e molti altri (coloro che si occupano praticamente del conscious rap) e vorrei attraverso questo forum porre qualche domanda a coloro che hanno voglia di aiutarmi (metto di seguite le domande degli aspetti che mi interessa approfondire, chi vuole può rispondere qui o contattarmi via mail e per chi fosse interessato sarebbe bello anche incontrarsi per parlarne a voce, anche in gruppo, con amici...un dibattito aperto tra più persone risulterebbe davvero interessante)

Le prime domande sono piuttosto generali (non legate al capitolo musica):
- vostra età, luogo di nascita, eventualmente l'età di arrivo in Italia e il paese o paesi delle vostre origini. La/le nazionalità posseduta/e e tipo di scuola o università frequentata o che state frequentando;
- rapporto mantenuto con il paese/paesi di origine e il rapporto che intrattenete con l'Italia (es. dove vi sentite veramente a casa, il luogo delle amicizie e degli affetti); quante lingue conoscete e in quali contesti le usate (es. in casa si parla italiano o altra lingua?)
- cosa significa per voi essere definiti G2? Cosa significa essere una G2? Tale definizione suscita in voi un sentimento di discriminazione? Siete consapevoli dell'importanza del vostro bagaglio culturale? Vi capita di vivere in certe occasioni le vostre origini come un peso, come qualcosa che possa creare difficoltà nella vita quotidiana in Italia o le vivete in modo positivo, come un tratto favorevole per la vostra carriera, ecc...?

Per quanto riguarda la parte musicale sarei interessata a qualunque consiglio di canzoni, testi, gruppi che ascoltate (che magari io non conosco, accetto ogni suggerimento), soprattutto se trattano temi legati all'immigrazione e alle seconde generazioni, gruppi italiani e non. Vorrei sapere con quali vi riconoscete e per quali motivi. Se considerate la musica un utile strumento per comunicare ciò che provate, ciò che vorreste far sapere su di voi, sulle vostre storie.
Se in più siete musicisti, avete una vostra piccola band con cui create musica sarà ancora più interessante porvi qualche domanda.
Mi piacerebbe sapere in ogni caso, quali generi musicali vi piace ascoltare, quali gruppi e per quali ragioni?

Sono tante domande, lo so! Vi ringrazio già solo per trovare il coraggio di leggerle :) !

Ciao,
Federica


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 feb 2011, 11:01 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
ho risposto al tuo questionario ;-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01 mar 2011, 17:10 
Clandestino

Iscritto il: 16 feb 2011, 17:57
Messaggi: 5
Grazie mille!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010