Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07 gen 2011, 22:45 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 13 apr 2009, 08:58
Messaggi: 31
Località: Ravenna
Salve,

Sto facendo una ricerca con il fine di scrivere un articolo. Vorrei sapere quanti bambini ci sono nelle scuole italiane NATI IN ITALIA ma privi di cittadinanza italiana. E' possibile saperlo? Come posso reperire questo genere di statistiche?

ringrazio in anticipo :D

_________________
"Chiamami l'infedele perchè il mio sangue è impuro. Non mi devi accettare, io sono già il futuro!"


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 gen 2011, 21:27 
G2 Integrato

Iscritto il: 30 nov 2009, 15:43
Messaggi: 648
Ciao Alex,
sul sito http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/scuola_bambini_stranieri/alunni_cittadinanza_no_italiana.pdf puoi trovare dai completi a livello nazionale e regionale - pero sono relativi all'A.S. 2007-2008, tieni conto che il trend % è in aumento, ma per un'analisi regionale è una buona base di partenza.

Relativamente alla Provincia di Roma, è disponibile il 7° Rapporto dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni - Caritas e CCIAA Roma, con dati del 2010 (questa è la scheda di sintesi http://www.programmaintegra.it/uploads/c36e9c21-47ec-dd62.pdf): per esempio
Cita:
Tra gli
studenti di cittadinanza estera iscritti nelle scuole del Lazio, il 35,7% è nato in Italia (39,1% a livello nazionale).


In sintesi, quasi la metà dei bambini che vengono definiti "stranieri" nelle scuole italiane, è nato in Italia, è andato all'asilo in Italia, alla scuola dell'infanzia in Italia, e ha imparato a leggere e scrivere in italiano.

Spero di essere stato utile, a presto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010