Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 mar 2024, 00:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 nov 2010, 17:34 
Clandestino

Iscritto il: 15 nov 2010, 02:17
Messaggi: 2
Località: Roma
Ciao a tutti,

sono uno studente dell'università Sapienza di Roma e redattore di una rivista che si occupa di cittadinanza e partecipazione. Scrivo per chiedere il vostro aiuto: la mia tesi in spagnolo (laurea magistrale) consiste in un'analisi sociolinguistica ma, a differenza dei tantissimi studi già pubblicati, vorrei "rovesciare" l'oggetto della ricerca. Non occuparmi dei problemi di apprendimento della L2 e di comunicazione dei nuovi arrivati in Italia ma individuare e analizzare momenti in cui ragazzi di origine latinoamericana utilizzano lo spagnolo, come salvaguardia di un patrimonio culturale, in aiuto di amici e genitori non nativi nella vita di tutti i giorni o per qualsiasi altra ragione. Insomma sarebbe interessante capire se ed in che modo le seconde generazioni possono svolgere un ruolo naturale di mediazione linguistica e culturale!

Un'analisi di questo tipo comporta la raccolta di un certo numero di interazioni significative: so che non è facile ma riuscire a dimostrare questa tesi per me (e non solo, spero...) avrebbe un significato ben più importante dell'agognato "pezzo di carta" :!:

Confido in un qualsiasi vostro aiuto! :wink:

Grazie,
Simone


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 nov 2010, 14:50 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 19 ott 2008, 20:21
Messaggi: 236
ciao, io sono italiana di origine argentina, se ti serve posso aiutarti, devo rispondere a delle domande?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 01:54 
Clandestino

Iscritto il: 15 nov 2010, 02:17
Messaggi: 2
Località: Roma
Ti ho risposto con un messaggio privato. Più in là arriverà anche il questionario: per ora mi basterebbe avere qualche informazione di carattere generale da ragazzi di seconda generazione e soprattutto un aiuto per la raccolta di interazioni in più ambiti: esistono associazioni che coinvolgono specificatamente le s.g. nell'aiuto all'apprendimento della lingua italiana? Qualcuno tra di voi fa parte di comunità in cui avvengono scambi frequenti tra nuovi arrivati e persone che vivono da tempo in Italia?

Spero che possiate darmi una mano,
grazie comunque! :o

Simone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010