Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03 mag 2010, 18:24 
Clandestino

Iscritto il: 03 mag 2010, 18:10
Messaggi: 1
Ho costruito un questionario per svolgere un indagine qualitativa su alcune caratteristiche delle seconde generazioni che tratterò nella mia tesi di laurea ed avrei bisogno del maggior numero di persone che mi possano rispondere... intanto lo inserisco qui nel forum facendo copia e incolla, altrimenti avendo dei vostri indirizzi e mail ve lo potrei mandare direttamente ben fatto in word. Le risposte possono essere inviata al mio indirizzo otatian@virgilio.it
Grazie in anticipo per la Vostra preziosa collaborazione, perchè un vostro contributo per me è davvero importante!

Questionario finalizzato ad un’indagine qualitativa sulle seconde generazioni.



1. Dove sei nato/a ? ……………………………………………………………………………………………………………………………………………..
2. A quanti anni sei giunto/a in Italia? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
3. Dove sono nati i tuoi genitori? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
4. Che cittadinanza hai? Quale vorresti o dovresti avere a tuo avviso? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
5. Ti piace vivere qui? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
6. Vorresti tornare nel tuo/ dei tuoi genitori paese d’origine? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
7. Ti senti integrato/a? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
8. Ti senti discriminato/a? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
9. Quali difficoltà incontri principalmente nella società italiana? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
10. Hai più amici italiani o stranieri? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
11. Come hai vissuto il tuo percorso formativo/scolastico? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
12. Quale lingua parli correntemente? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
13. Quale lingua parli coi tuoi genitori? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
14. Pensi sia sconveniente definirvi “seconde generazioni di immigrati”? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
15. A quali tradizioni/ costumi fai riferimento? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
16. Dove vorresti far crescere tuo figlio/a? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
17. Ritieni di essere svantaggiato/ a negli inserimenti professionali? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
18. Vai a riunioni, feste e incontri tra persone che provengono dal paese dei tuoi genitori? Ci vai volentieri? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
19. Pensi che con la globalizzazione le persone si siano maggiormente sensibilizzate alle dinamiche multiculturali? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………
20. Quale periodo della tua vita (espresso in anni) ricordi come maggiormente traumatico? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………



INDICA CON LA LETTERA DI RIFERIMENTO IL GRADO DI ACCORDO PER OGNUNO DEI SEGUENTI ITEMS:


Molto d’accordo M
Abbastanza d’accordo A
Poco d’accordo P
Per nulla d’accordo N

Sono soddisfatto/a di me

Posso fare tutto ciò che fanno le persone della mia età

L’Italia è il paese dove si vive meglio

Se hai problemi, solo un parente ti può aiutare

Gli italiani si sentono superiori agli stranieri

A volte mi sento imbarazzato/a perché i miei genitori vivono in modo diverso dagli altri

E’ più giusto aiutare un parente che un amico

E’ meglio un lavoro pagato male, ma vicino ai genitori, che pagato meglio, ma lontano da casa

A volte mi sembra di non esser capace di fare niente






CHE IMPORTANZA HANNO QUESTE CARATTERISTICHE PER RIUSCIRE NELLA VITA? indica con la lettera di riferimento

Molta importanza M
Abbastanza importanza A
Poca importanza P
Nessuna importanza N

L’intelligenza

Il destino o la fortuna

Essere capaci di cavarsela da soli

Avere una famiglia ricca

Avere dei genitori istruiti

L’aiuto degli insegnanti

Essere religiosi

Conoscere culture diverse

Essere nati in Italia

Essere istruiti






Informazioni generali socio-demografiche

1. Genere:  Maschio  Femmina
2. Età in anni: _________
3a. Stato Civile:  Celibe/Nubile  Sposato/a  Convivente  Separato/a  Vedovo/a
3b. Cittadinanza:  italiana  paese comunitario  paese extracomunitario
4. Titolo di studio:  elementare  media  media superiore  laurea



Vi ringrazio per la preziosa collaborazione offerta


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010