Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dibattito seconde generazioni tesi
MessaggioInviato: 28 mar 2010, 16:13 
Clandestino

Iscritto il: 27 mar 2010, 22:19
Messaggi: 1
Ciao a tutti,

sono una studentessa dell'università di Bologna e mi sto preparando per il lavoro di tesi che svolgerò in Trentino per analizzare i processi di socializzazione che si innescano in ambito scolastico che coinvolgono ragazzi di seconda generazione. Avrei bisogno di materiale riguardante il dibattito italiano sulle seconde genrazioni. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2010, 09:57 
Clandestino

Iscritto il: 29 mar 2010, 09:46
Messaggi: 2
salve a tutti,
sono una studentessa laureanda in scienze della cooperazione internazionale all'università la sapienza di roma.
sto svolgendo la tesi di laurea sulle seconde generazioni in italia,concentrandomi soprattutto su una ricerca l'itagen2 svolta sui banche di scuola tramite un questionario e rivolta a ragazzi tra 11 e 14 anni.
sinceramente basarmi solo sui riisultati della suddetta ricerca,mi sembra alquanto sterile.
mi piacerebbe molto avere un riscontro da voi,sapere come la pensate effettivamente riguardo temi quali la costruzione dell' identità durante gli anni delle scuole medie, le aspettative per il futuro,le aspirazioni,il rapporto con la famiglia e quanto questo ha inciso sul vostro percorso formativo ed infine l'integrazione nel contesto scolastico.
sarei molto felice se poteste darmi una mano...
un saluto a tutti
gina


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2010, 15:58 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo