Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 09:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per tesi su seconde generazioni
MessaggioInviato: 18 mar 2010, 20:08 
Clandestino

Iscritto il: 18 mar 2010, 19:56
Messaggi: 2
Ciao a tutti, sono una studentessa di scienze della formazione primaria che sta preprando la tesi su le seconde generazioni di immigrati non italiani. Per completare questo lavoro avrei bisogno cortesemente di alcune testimonianze: storie di bambini (ora adolescenti o giovani o adulti) nati in italia da genitori stranieri.
Ringrazio in anticipo chi vorrà collaborare. Buona serata!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2010, 15:22 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
maria linda ha scritto:
la tesi su le seconde generazioni di immigrati non italiani.


tanto per iniziare, comincia a leggerti i vari dibattiti sul forum e vedrai che non hai bisogno di nessun altra testimonianza...inoltre imparerai ad usare una giusta terminologia a riguardo ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 mar 2010, 01:17 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
maria linda ha scritto:
Ciao a tutti, sono una studentessa di scienze della formazione primaria che sta preprando la tesi su le seconde generazioni di immigrati non italiani. Per completare questo lavoro avrei bisogno cortesemente di alcune testimonianze: storie di bambini (ora adolescenti o giovani o adulti) nati in italia da genitori stranieri.
Ringrazio in anticipo chi vorrà collaborare. Buona serata!!!


Ciao.
Benvenuta sul forum.

Su questo forum troverai tante storie e testimonianze, ma dovrai avere la pazienza di cercarle. Su internet ne troverai altrettante su altrettanti siti, prova a dare un'occhiata anche al nostro canale su youtube: http://www.youtube.com/user/G2SecondeGenerazioni

Delle seconde generazioni non si può dire che sono "immigrati", è un termine improprio per descrivere persone nate in Italia (che quindi non sono fisicamente "migrate") o portate qui da piccole (che non sono passate per una migrazione consapevole: sono i genitori che hanno scelto per loro l'emigrazione).

Noi ti potremmo aiutare sulle questioni teoriche ovvero terminologiche.
Il consiglio che ti rivolgo è quello di guardare attorno a te: i figli di immigrati sono in tutta Italia, ne avrai sicuramente nella tua università, nel tuo quartiere o tra i tuoi amici o tra gli amici dei tuoi amici. Almeno avrai persone in carne ed ossa e non schermi davanti ai tuoi occhi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 23 mar 2010, 20:49 
Clandestino

Iscritto il: 18 mar 2010, 19:56
Messaggi: 2
Scusate se ho usato un termine scorretto, d'altronde ho cominciato solo ora la mia ricerca e non conosco ancora bene i termini adeguati (anche se è stata la mia relatrice, nonchè professoressa presso la mia facoltà a consigliarmi il titolo generale: Seconde generazioni di famiglie immigrate).
Per quanto riguarda il forum seguirò i consigli. Grazie dell'aiuto!

Comunque rinnovo la mia richiesta per chi volesse darmi la sua testimonianza, che anche se virtuale rimane pur sempre una testimonianza di vita.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010