Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 09:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 ott 2009, 17:22 
Clandestino

Iscritto il: 19 ott 2009, 17:11
Messaggi: 1
Salve sono un tesista di Sociologia, dell'università di Catania, ho un problema e penso che chi vive nella condizione di Immigrato di seconda generazione, può darmi una mano a rigurdo.
Circa un tre anni fa, ai margini degli scontri francesi nelle Banlies, degli immigrati di seconda generazione francesi, parlavano della lora assenza di identità e apartenenza alla Francia ma nenche si sentivano legati al paese d'origine dei genitori.
Io Mi pongo e Vi pongo questa domanda:
In Italia Gli Immigrati di seconda Generazione, hanno la possibilità di sentirsi a tutti gli effetti italiani o devono essere al 50% italiani e all'altro 50% non Italiani per poter vivere seneramente?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 ott 2009, 23:43 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Nelle banlieu parigine si parla di terza o addirittura quarta generazione; inoltre la Francia ha una legislazione in materia di cittadinanza diversa e meno escludente di quella italiana (ad esempio, a fronte di una popolazione immigrata regolare di poco superiore a quella italiana, nel 2005 in Francia sono state concesse 154.827 cittadinanze, mentre in Italia si sono attestate a 19.266); la storia coloniale è del tutto diversa da quella italiana ed ha determinato la composizione etnica della popolazione (araba prevalente su tutte le altre provenienze).

Non si può confrontare sic et simpliciter due contesti diversi.
Un sociologo dovrebbe saperlo.

Inoltre noi non accettiamo l'uso del termine "immigrati di seconda generazione", perchè le seconde generazioni non sono "immigrate": o sono nati in italia (ed a quel punto non c'è migrazione) o sono arrivate da piccole (e non c'è quindi migrazione consapevole, solo un trasporto per scelta d'altri).

Veniamo ora alla tua domanda.
Le possibilità sono molteplici, diverse da persona a persona e dipendono dalla storia personale, dalle esperienze quotidiane, dal luogo in cui si vive (in Italia), dal tipo di famiglia, dal tipo di legame con il paese di origine della famiglia, dal tipo di lavoro svolto dai genitori, dal tipo di scuola frequentata, dal tipo di futuro prospettato/prospettabile/imposto, dalla religione, dal sesso e chissà da quante altre cose.

Secondo noi, secondo la Rete G2, un accento particolare va posto sulla situazione giuridica, che influisce pesantemente (e spesso inconsapevolmente, perchè si dà più peso ad altre cose.....ad esempio i media danno più peso alla cultura, alla religione, alla...sicurezza...) sul come ci si sente, perchè la situazione giuridica determina quello che si è, quello che si può o non si può essere, quello che non si può fare perchè è precluso per un certo tipo di status giuridico.
Se un bambino nato in Italia o arrivato qui da piccolo, che studia qui dalle elementari all'università, arrivato a 20-25 o 30 si ritrova ogni anno a dover fare la fila in questura per rinnovare il permesso di soggiorno....ecco, una persona così ha ben poche speranze - per quanto possa sforzarsi - di "sentirsi italiano", malgrado sia per essa naturale non sentirsi straniero!

La Cittadinanza - ora lo dice spesso Fini ma noi lo andiamo dicendo da molti anni - è un fondamentale strumento di integrazione ed essere integrati in una società significa condividerne - alla pari - i diritti ed i doveri, il destino, i problemi e la ricerca delle soluzioni.

Le percentuali non hanno alcun senso.
Si può vivere serenamente anche essendo e restando al 100% stranieri, ed è il caso della maggior parte dei genitori che non si sono neanche mai posti (parlo del mio caso) il problema del voto; mentre per noi, i figli dell'immigrazione, è intollerabile la disparità di trattamento, la discriminazione all'origine, a livello formale prima ancora del livello sostanziale (quest'ultimo è il caso della Francia).

Sentirsi o non sentirsi.....è un bel dilemma, ma come ho detto sopra non esistono risposte univoche, la risposta è diversa per ogni persona e sono addirittura diverse le risposte che si possono dare e che si danno nelle varie fasi della vita.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 ott 2009, 17:24 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
condivido pienamente la risposta di ahimsa che è la risposta più sensata che abbia sentito fin'ora sulla questione identità.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 ott 2009, 00:09 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Pipit ha scritto:
condivido pienamente la risposta di ahimsa che è la risposta più sensata che abbia sentito fin'ora sulla questione identità.


...grazie :oops:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 nov 2009, 19:13 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
Condivido anche io in pieno quello che dice Ahimsa e volevo aggiungere alcune considerazioni.
Prima di tutto, almeno in ambito sociologico si dovrebbe sapere ormai che il processo di costruzione di identità è molto complesso e dipende da una molteplicità infinita di fattori e variabili che incrociandosi poi al caso moltiplicano le loro combinazioni.

Quando poi parliamo di sentirsi italiano in una qualche percentuale per i figli di immigrati, forse dovremmo porci alcune domande su che cosa significa essere o sentirsi italiani.

Come diceva anche Ahimsa, le uniche cose che rendono gli italiani uguali tra di loro sono:

Il passaporto
I diritti politici


Tutto il resto è altamente vario.

La lingua non è univoca e ci sono in Italia tante realtà dove il dialetto prevale e la lingua italiana e poverissima di vocaboli. Quante volte capita di vedere servizi in trasmissioni tv eseguite in Italia con i sottotitoli in italiano…

Il divario italiano tra Nord e Sud, con altre differenziazioni all’interno della penisola, rendono gli italiani ancora più diversi tra di loro. Il figlio di albanesi che è nato in un quartiere popolare di Napoli, sarà uguale al figlio di albanesi che è nato a Milano?

La risposta, per via di tante esperienze dirette, è NO. Quindi prima di chiederci come si sente un figlio di immigrati, chiediamo che cosa vuol dire essere italiani oggi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010